- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. A Vienna i protestanti europei e il Vaticano hanno discusso di ecclesiologia,di Agenzia NEV del 13/02/2013

Ecumenismo. A Vienna i protestanti europei e il Vaticano hanno discusso di ecclesiologia

di Agenzia NEV del 13/02/2013

Bünker: “Una conversazione franca e aperta”. Nella delegazione CCPE anche il valdese Ferrario


Roma (NEV), 13 febbraio 2013 - Si è svolto in un'atmosfera distesa ed amichevole il primo incontro di dialogo tra la Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) e il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUP), tenutosi a Vienna dal 7 al 10 febbraio scorsi. Tema discusso, l'ecclesiologia e le sue implicazioni ecumeniche. “Abbiamo avuto una conversazione franca e aperta sulle nostre rispettive comprensioni della chiesa, nella quale abbiamo verificato l'esistenza di diverse aree di accordo – ha dichiarato il vescovo luterano austriaco e segretario generale della CCPE, Michael Bünker –. Siamo molto grati per questo primo incontro e siamo desiderosi di vedere come proseguiranno i prossimi”.

I lavori delle due delegazioni – guidate, per parte evangelica, dal vescovo luterano e presidente della CCPE, Friedrich Weber, e, per parte cattolica, dal vescovo di Spira (Germania), Karl-Heinz Wiesemann - si sono basati sulla presentazione e discussione di due documenti. Da parte cattolica, il professor Wolfgang Thönissen (Istituto per l'ecumenismo Johann-Adam-Möhler, Paderborn) ha presentato il testo del cardinale Walter Kasper “Raccogliere i frutti” nel quale l'ex presidente del PCPUP esprime una valutazione di 40 anni di dialoghi ecumenici. Alla presentazione è seguito un commento da parte protestante curato dal professor Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica alla Facoltà valdese di Roma. La delegazione del CCPE, attraverso la teologa Friederike Nüssel (Università di Heidelberg), ha proposto il proprio testo ecclesiologico fondamentale “La Chiesa di Gesù Cristo” (1994), sul quale è intervenuto, per parte cattolica, lo stesso professor Thönissen.

A conclusione dei lavori, il professor Ferrario ha rilasciato al seguente dichiarazione: “Il documento 'La Chiesa di Gesù Cristo' sembra aprire un terreno di discussione con Roma. Sarebbe importante che questo testo venisse adeguatamente conosciuto anche nelle nostre chiese italiane. Esso infatti potrebbe aiutarci a collocare la nostra comprensione della chiesa nel quadro della sensibilità attuale del protestantesimo europeo”. Verosimilmente, gli incontri di dialogo andranno avanti fino al 2016; il prossimo è già in calendario per il 16 e 17 dicembre di quest'anno a Spira (Germania).



Giovedì 14 Febbraio,2013 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info