- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 6/02/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 6/02/2013

(NEV) – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha aderito all'Iniziativa europea per il pluralismo dei media (EIMP), una campagna per l'istituzione all'interno dell'Unione europea di norme comuni e vincolanti a favore del diritto a un’informazione indipendente e pluralista. Un diritto, quest'ultimo, che secondo i promotori è a rischio in diversi stati dell'UE, dall'Ungheria alla Gran Bretagna dello scandalo della News Corporation, passando per l'Italia del duopolio RAI Mediaset. La conferenza stampa di lancio dell'iniziativa – che si propone di raccogliere un milione di firme in tutta Europa a sostegno della propria proposta - si terrà domani in contemporanea nei 10 paesi dell'UE in cui si sono formati dei comitati promotori. A Roma, l'appuntamento è per le 11.30 presso la sede della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI), in corso Vittorio Emanuele 349 (2° piano) (Per informazioni: italia@mediainitiative.eu).

(NEV) - E' il laico Oscar Oudri il nuovo moderatore della Mesa valdense, l'organo esecutivo della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata. Oudri, che succede al pastore Marcelo Nicolau, è stato eletto durante i lavori del 50° Sinodo dei valdesi sudamericani che si conclude oggi a Playa Fomento, in Uruguay. I lavori si sono aperti lo scorso 3 febbraio con un culto presieduto dal pastore Sergio Bertinat, che ha predicato sul testo di Atti 2:42-46 che fa da motto all'assemblea: “Perseverando nella comunione nel tempio e nelle case, mangiando insieme con gioia”. Al Sinodo hanno partecipato i deputati delle venticinque comunità valdesi sparse tra Argentina e Uruguay, i loro pastori, gli studenti in teologia, i delegati fraterni di altre chiese e degli organismi ecumenici. Le chiese valdesi e metodiste in Italia sono state rappresentate dalla vice moderatora della Tavola valdese, Daniela Manfrini, accompagnata da un gruppo organizzato dalla chiesa valdese di Milano. Tra i temi principali: il lavoro pastorale e il funzionamento amministrativo, le finanze, il lavoro nei sette “presbitèri” della chiesa, le attività dei giovani, delle donne, la diaconia, l’ecumenismo.

(NEV) – In occasione del Cinquantesimo anniversario della morte del pittore Paolo Paschetto (1885-1963), autore-ideatore tra l’altro dello stemma della Repubblica Italiana, il Centro culturale valdese propone quattro cartoline tratte dalle opere conservate nella Collezione della Tavola valdese. Le cartoline saranno in vendita a 1,50 euro ciascuna, a partire dal 16 febbraio prossimo presso il bookshop del museo valdese. La serie "Quattro stagioni nelle Valli Valdesi" costerà 5,00 euro. Una quinta cartolina verrà prodotta in occasione dell’annullo postale speciale su Paschetto curato dal Comune di Torre Pellice nel corso dell’anno.

(NEV/WCC) - “Il conflitto siriano si supera solo con una soluzione politica, l'affermazione di forti istituzioni democratiche e la demilitarizzazione del paese”. E' quanto ha detto Haytham Al-Manna, attivista per i diritti civili e figura di spicco dell'opposizione siriana, in un colloquio con i responsabili del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), avvenuto a Ginevra a margine della conferenza “Per una Siria democratica e uno Stato civile” (28-29 gennaio 2013). Al-Manna, capo del Coordinamento nazionale per il cambiamento democratico in Siria, ha sottolineato come il sogno di una Siria democratica sia condiviso dalla maggioranza della popolazione e come sotto il regime di Assad nessuna comunità religiosa era protetta: “tutti eravamo sotto la stessa oppressione”. All'incontro sono intervenuti anche rappresentanti di Action by Churches Together (ACT) Alliance, l'agenzia umanitaria ecumenica che sta dando assistenza a circa 400mila sfollati siriani, e della Federazione luterana mondiale (FLM).

(NEV/WACC) – Inizia domani a Erlangen (Germania) un simposio sul tema “Diritto alla comunicazione per tutti – Diritto alla comunicazione e media”. L'incontro, che durerà due giorni ed è in onore del professor Bernard Klaus - è organizzato congiuntamente dall'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC), che ha sede a Toronto, e dal Dipartimento di “media studies” dell'Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga. Per la WACC interverranno la pastora Karin Achtelstetter e il giornalista Stephen Brown, rispettivamente segretaria generale e vice presidente della sezione europea.

(NEV) – Lo scorso 2 e 3 febbraio si è tenuto presso il Servizio cristiano di Riesi (Caltanissetta), il Convegno della Diaconia del Mezzogiorno d'Italia organizzato dalla Commissione esecutiva del IV Distretto delle chiese metodiste e valdesi, in collaborazione con la Fondazione evangelica Betania di Napoli e la CSD-Diaconia valdese. Al centro della riflessione, l'impegno sociale e la vocazione diaconale delle chiese quale servizio al prossimo, nel contesto di una società in cui sono sempre più diffuse la precarietà e il disagio sociale. Il Convegno è stato co-presieduto da Francesco Sciotto, direttore del Centro Diaconale “La Noce” di Palermo, e da Gianluca Fiusco, direttore del Servizio Cristiano.

(NEV) - Il volume di Lucetta Geymonat “Il Collegio valdese. Una scuola. Una testimonianza” (ed. Claudiana, pagg. 190, euro 20) illustra la storia dell'istituto scolastico di Torre Pellice dalla fondazione, nel 1831, ai giorni nostri. Una narrazione che copre un arco di 180 anni e mette al centro i due elementi alla base del progetto di cui il Collegio è emanazione, ovvero la fede protestante e la cultura - senza tralasciare la storia valdese, che tanto spesso si intreccia con quella dell’istituzione. Vengono così alla luce gli elementi distintivi del Collegio: dalle scelte didattiche iniziali per dare preparazione adeguata ai futuri pastori ai successivi progetti educativi, basati su una concezione laica dell’istruzione in cui l’insegnamento della storia delle religioni è finalizzato al rispetto per ogni confessione di fede. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.

(NEV) - Il metodismo è uno dei movimenti religiosi di matrice evangelica che più di altri è riuscito ad espandersi su scala globale e a intrecciare temi spirituali e sociali. Ciò è accaduto anche in Italia dove, a partire dal 1861, la presenza metodista si è radicata unendo la predicazione evangelica all’appello per una riscossa morale e civile degli italiani. Il volume “Il metodismo nell'Italia contemporanea. Cultura e politica di una minoranza tra Ottocento e Novecento” (ed. Carocci, pagg. 168, euro 18) raccoglie gli atti del I Convegno di studi internazionali sul metodismo promosso nel 2011 dal Centro di documentazione metodista con il Dipartimento di storia, culture, religioni dell’Università La Sapienza di Roma. Attraverso questa pubblicazione – curata da Paolo Naso e composta da saggi di studiosi italiani, inglesi e nordamericani – sono, tra l'altro, approfonditi i temi del rapporto delle prime missioni metodiste con la Chiesa valdese, dell’incontro tra metodismo e movimenti anticlericali, della presenza di metodisti italiani negli USA nei primi anni del Novecento. Carocci, corso Vittorio Emanuele II 229, 00186 Roma (www.carocci.it).



Giovedì 07 Febbraio,2013 Ore: 15:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info