- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org  TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 30/01/2013

 TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 30/01/2013

(NEV/WCC) - Lo scorso 23 gennaio una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) guidata dal suo segretario generale, il pastore Olav Fykse Tveit, ha incontrato a Ginevra (Svizzera) l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Navanethem Pillay. Nel corso dell'incontro Tveit ha illustrato l'impegno del CEC nella promozione della giustizia e della pace - che poi sono i temi della prossima Assemblea generale che si terrà a novembre a Busan (Corea del Sud) - mentre Pillay ha riconosciuto nel CEC un valido partner per la promozione dell'universalità dei diritti umani. Particolare attenzione è stata accordata al diritto fondamentale della libertà religiosa nel mondo, nonché ai diritti delle religioni di minoranza. A questo riguardo Tveit ha tenuto a sottolineare l'approccio interreligioso del CEC, che in fatto di diritti umani non si limita alla difesa di soli cristiani.

(NEV) - La chiusura, ormai definitiva, dei presidi ospitalieri valdesi di Torre Pellice e Pomaretto nelle "Valli Valdesi" del Piemonte, continua a suscitare forte sdegno da parte della cittadinanza delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca. Sindaci, sindacati ed esponenti religiosi, tra cui il pastore valdese di Pinerolo Gianni Genre, ancora ieri mattina manifestavano a Torino davanti alla sede del Consiglio regionale del Piemonte per chiedere all'assessore per la sanità Paolo Monferino di rivedere il piano sanitario della Regione. Intanto il pastore di Bobbio Pellice Gregorio Plescan, presidente della Commissione esecutiva distrettuale (CED) del I Distretto della Chiesa valdese, informa che la CED ha raccolto più di 6000 firme contro la chiusura degli ospedali valdesi che ora verranno portate alla Regione, mentre una raccomandata verrà spedita sia al ministro della sanità Balduzzi, che al Presidente della Repubblica ha detto Plescan.

(NEV) – Proseguono gli incontri del ciclo di formazione ecumenica “Conosciamo i fratelli” organizzato a Roma dal Centro Pro Unione dei frati francescani dell'Atonement. Si tratta di una serie di conferenze sugli aspetti storici e teologici delle principali confessioni e denominazioni cristiane presenti in Italia. Ogni incontro è tenuto da un rappresentante della chiesa che viene presentata. Dopo gli ortodossi e i luterani, giovedì 31 gennaio (vedi appuntamenti) sarà la volta dei valdesi attraverso la conferenza di Yann Redalié, decano della Facoltà valdese di teologia. Seguiranno gli anglicani (Jonathan Boardman, 21 febbraio), i metodisti (Massimo Aquilante, 4 aprile) e i battisti (Raffaele Volpe, 18 aprile). (Per informazioni: www.prounione.urbe.it/pdf/invito_conosciamoifratelli_e-mail.pdf).

(NEV/KEK) – Si terrà dal 4 al 6 febbraio prossimi, a Varsavia (Polonia), l'annuale incontro del Comitato congiunto della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (CCEE). Tema dei tre giorni sarà “Fede e religiosità in un'Europa che cambia. I nuovi movimenti cristiani in Europa: sfida o opportunità?”. Partendo dal fatto che il rapporto degli europei con il divino sta cambiando, la Commissione rifletterà sul rapporto talvolta difficile tra le cosiddette chiese storiche e le nuove comunità, specialmente evangelicali e neopentecostali, che si stanno affermando sul continente. La Commissione congiunta è il massimo organo di dialogo tra la KEK e il CCEE.

(NEV) - A Teheran (Iran) è stato condannato a 8 anni di carcere per proselitismo il pastore evangelico Saeed Abedini, padre di due figli. In possesso della doppia cittadinanza, iraniana e statunitense, Abedini è residente in Idaho (Stati Uniti) e sposato con una statunitense. Convertitosi al cristianesimo sin da quando aveva 20 anni, è stato arrestato lo scorso settembre in Iran, in occasione di una sua visita presso la famiglia di origine, ed è ora stato condannato da uno dei 26 giudici del Tribunale iraniano rivoluzionario per minacce alla sicurezza interna iraniana. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi dall'American Center for Law and Justice (ACLJ), un'organizzazione statunitense a difesa dei diritti umani e della libertà religiosa.

(NEV/Notizie avventiste) – Parte anche in Italia la “Campagna 7” promossa dalla chiesa avventista mondiale per combattere qualsiasi forma di abuso sui bambini. “Anche la nostra Unione vuole unirsi in questo sforzo globale perché oggi possano arrestarsi bullismo, abbandono, abuso sessuale, fisico, psicologico e altre forme di oppressione verso i bambini, impegnandoci in prima persona con un gesto semplice ma fondamentale: cooperare e diffondere questa consapevolezza”, ha affermato Mariarosa Cavalieri, responsabile dei Ministeri in favore dei Bambini dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA). La campagna chiede a chi aderisce di assumere 7 impegni. Per visionare il manifesto dell'iniziativa: http://www.avventisti.it/stopabusi/.

(NEV/VE) - A Berna (Svizzera), la Casa delle religioni non avrà sovvenzioni federali. Il Tribunale amministrativo federale ha infatti respinto il ricorso della Fondazione responsabile che aveva sollecitato un contributo di un milione di franchi svizzeri presso l’Ufficio federale della cultura (OFC). Nel gennaio 2011 l’OFC aveva rifiutato la sovvenzione, sostenendo che le pratiche religiose e i dialoghi interreligiosi e interculturali non rientrino nelle iniziative culturali sostenute dall'Ufficio. Il costo della Casa delle religioni è stimato in circa 10 milioni di franchi (poco più di 8 milioni di euro), e sarà sostenuto dai contributi di singoli, di fondazioni, del Cantone e del Comune di Berna, nonché da prestiti senza interesse concessi alle chiese.

(NEV) – E' uscito nella collana Strumenti dell'editrice Claudiana il commentario di Chistopher R. Seitz “Isaia 1-39” (pagg. 301, euro 29). Dedicato alla prima parte del libro biblico – il cosiddetto Primo Isaia – Seitz ne orienta l'interpretazione nel contesto dell'intero scritto che porta il nome del profeta, concentrando l’attenzione sulla prospettiva teologica. L'autore getta così luce sulla figura di Isaia, uno dei principali protagonisti della Bibbia, profeta di Israele in un tempo di decadenza religiosa e morale nonché di drammatiche vicende politiche: la sua voce richiama con forza sovrano e popolo agli impegni con il Signore, proclamando l’imprescindibilità della fede rispetto ai semplici mezzi umani e riportando al centro la salvezza. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it



Sabato 02 Febbraio,2013 Ore: 23:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info