- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Al via il dialogo tra Comunione di chiese protestanti europee e Vaticano,di Agenzia NEV del 30/01/2013

Ecumenismo
Al via il dialogo tra Comunione di chiese protestanti europee e Vaticano

di Agenzia NEV del 30/01/2013

A Vienna, dal 7 al 10 febbraio prossimi, sarà presente anche il teologo valdese Fulvio Ferrario

Roma (NEV), 30 gennaio 2013 - L'ecclesiologia sarà il tema al centro del primo incontro di una serie di consultazioni tra la Comunione di chiese protestanti europee (CCPE) e il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, previsto dal 7 al 10 febbraio prossimi a Vienna. Il tema è tra quelli più controversi nell'attuale dibattito ecumenico, come precisa il vescovo luterano austriaco e segretario generale della CCPE, Michael Bünker: “Il dialogo sulla comprensione della chiesa e sulla via dell'unità ha la più alta priorità nell'ecumenismo di oggi. Ho molta speranza nei risultati di queste consultazioni e credo che il nostro documento ecclesiologico fondamentale ‘La Chiesa di Gesù Cristo’ (1994) possa essere un buon punto di partenza”. Della delegazione della CCPE - guidata dal vescovo Friedrich Weber, nuovo presidente dell'organismo ecumenico protestante – farà parte anche il professor Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica alla Facoltà valdese di Roma. “Ciò che di nuovo porta questa serie di consultazioni – ha rilevato Ferrario all’Agenzia stampa NEV – è che per la prima volta il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani assume come interlocutore non una chiesa – come accade nei dialoghi bilaterali - ma una Comunione di chiese quale è la CCPE”.

La Comunione di chiese protestanti europee promuove un modello ecumenico di unità sulla base del motto "unità nella diversità riconciliata". Conta 106 chiese membro in tutta Europa in rappresentanza di più di 50 milioni di persone: chiese luterane, riformate, unite, metodiste, che grazie alla Concordia di Leuenberg (Svizzera) stipulata nel 1973, si prestano mutuo riconoscimento dei ministeri e dei sacramenti. Per ulteriori informazioni www.leuenberg.eu.



Sabato 02 Febbraio,2013 Ore: 22:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info