- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI ECUMENICI,di Agenzia NEV del 23/01/2013

APPUNTAMENTI ECUMENICI

di Agenzia NEV del 23/01/2013

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

ANCONA – Giovedì 24, tavola rotonda sul tema “Matrimoni tra cattolici, ortodossi, protestanti: una sfida ecumenica”. Intervengono l'arciprete ortodosso Ionut Radu, don Giuliano Nava e la metodista Gretije van der Veer. Alle 17.30 presso la Facoltà di economia e commercio (ex caserma Villarei).

AOSTA – Venerdì 25, celebrazione ecumenica alle 20.30 presso la chiesa parrocchiale dell'Immacolata.

ARICCIA (Roma) – Giovedì 24, celebrazione ecumenica della Parola con la partecipazione delle chiese battiste di Ariccia e di Albano e della parrocchia cattolica di Galloro. Alle 18.30 presso il tempio battista, via A. Chigi.

BARI – Giovedì 24, celebrazione ecumenica con predicazione del pastore Ruggero Lattanzio. Alle 19.30, presso la chiesa di San Giuseppe, largo mons. Augusto Curi 17.

Venerdì 25, celebrazione ecumenica con predicazione di don Vito Marsiliano. Alle 19 presso la chiesa battista, corso Sonnino 25.

Tutti gli incontri sono organizzati dal Gruppo ecumenico del capoluogo pugliese.

CATANIA – Venerdì 25, celebrazione ecumenica presieduta dalla pastora Laura Testa; predicano il pastore Andreas Latz, il pastore Salvatore Rapisarda e l'arcivescovo Salvatore Gristina. Alle 17.45 presso la chiesa di S. Chiara, via Garibaldi.

GENOVA – Venerdì 25, culto ecumenico presieduto dal rev. David Hart, predicano padre Filip Sorin e mons. Marco Doldi. Alle 18 presso la chiesa anglicana, piazza Marsala.

GORLE (Bergamo) – Giovedì 24, celebrazione ecumenica con don Franco Tasca e la pastora Janique Perrin. Alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale della natività di Maria Vergine, via Piave 2.

GROTTAFERRATA (Roma) – Venerdì 25, celebrazione ecumenica della Parola con predicazioni della pastora Gabriela Lio, del pastore Luca Baratto e di mons. Orlando Raggi. Alle 18.30 presso la parrocchia Pio X, via Dusmet 6.

FIRENZE – Giovedì 24, incontro di preghiera presieduto da padre Georgij Blatinskij; predica il pastore Saverio Scuccimarri. Alle 18 presso la chiesa ortodossa russa della Natività di N. S. Gesù Cristo e di S. Nicola, via Leone 8.

Venerdì 25, incontro di preghiera presieduto dal rev. Mark Durham, con predicazioni di padre Nikolaos Papadopoulos e della pastora Anna Maffei. Alle 18 presso la chiesa episcopale americana di St. James, via B. Rucellai 9.

MILANO – Venerdì 25, “Cantate al Signore”, la preghiera del canto con le corali delle chiese del Consiglio delle chiese cristiane di Milano. Alle 20.30, San Giorgio al Palazzo, piazza San Giorgio 2.

MOTTOLA (Taranto) – Venerdì 25, culto ecumenico presso la chiesa di S. Maria Assunta, alle 19 in via Mazzini 8.

NAPOLI – Sabato 26, la Comunità di sant'Egidio organizza l'incontro "I giovani incontrano le realtà cristiane della città". Intervengono rappresentanti delle chiese cattolica, metodista, ortodossa e valdese. Alle 17 presso la chiesa di San Nicola al Nilo.

RHO (Milano) – Giovedì 24, celebrazione ecumenica della parola con mons. Giampaolo Citterio, padre Traian Valdman e il pastore Cesare Soletto. Alle 21 presso il santuario dell'Addolorata, corso Sempione 228.

TORINO – Giovedì 24, incontro dei giovani: preghiere, canti riflessioni. Alle 20.45 presso i locali della chiesa valdese di corso Principe Oddone 7.

Venerdì 25, celebrazione ecumenica di chiusura organizzata dal Segretariato attività ecumeniche (SAE). Intervengono la presidente della Commissione evangelica per l'ecumenismo Eugenia Ferreri, padre Giorgio Vasilescu e mons. Guido Fiandino. Alle 20.45 presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

VENEZIA – Giovedì 24, celebrazione del vespro ortodosso con predicazione a cura della chiesa luterana e della chiesa ortodossa. Alle 18.30 presso la cattedrale ortodossa di S. Giorgio dei Greci.

Venerdì 25, celebrazione conclusiva con predicazione a cura della chiesa cattolica. Alle 18.30 presso la basilica di San Marco.

Gli incontri sono organizzati dal Consiglio delle chiese cristiane di Venezia.

Altri appuntamenti

ROMA – Giovedì 24, la Libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Bruna Peyrot “Il Matto della Resistenza. Trasmissione intergenerazionale di un'idea” (ed. Claudiana). Intervengono, oltre all'autrice, Daniele Garrone e Sara Cabibbo. Alle 18 in via Marianna Dionigi 59.

NAPOLI /PONTICELLI – Venerdì 25, nell'ambito di un corso di formazione teologica a cura del XIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi, lezione di Enrico Benedetto di introduzione alla teologia pratica. Alle 17 presso il centro “Casa Mia-Emilio Nitti”, viale delle Metamorfosi 340, parco Caracciolo.

FIRENZE – Sabato 26, incontro per il dialogo islamico cristiano. Riflessione di Elzir Izzedin sul tema “Cosa vuole Allah da noi”; modera Marco Bontempi. Alle 18 presso il Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira”, sala Teatina, via dei Pescioni 3.

TORINO – Domenica 27, il Centro evangelico di cultura “Lodovico e Paolo Paschetto” presenta “I bambini e le persecuzioni razziali”, testimonianza/performance di Franco Debenedetti Teglio con parole, immagini e suoni. Alle 15, presso il salone valdese, corso Principe Oddone 7.

BAGNO A RIPOLI (Firenze) – Domenica 27, in occasione della Giornata della memoria, va in scena “Dialogo con Etty Hillesum”, rappresentazione teatrale tratta dal libro di Luciana Breggia “Parole con Etty. Un itinerario verso il presente” (ed. Claudiana). Alle 17 presso il Teatro Comunale dell’Antella.

MILANO – Martedì 29, Maria Cristina Bartolomei, Carla Danani, Giuseppe Laras e Sandro Mancini discutono il tema “Filosofia e Bibbia: la dialettica tra libertà del pensiero e fissità del testo”, a partire dal libro “La filosofia e il grande codice” (ed. Claudiana) di M. C. Bartolomei. Alle 17.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Sforza 12/a.

TORERE PELLICE (Torino) – Martedì 29, per il ciclo “Dopocena con la storia”, sei serate di formazione a cura del Centro culturale valdese, Sergio Rostagno parlerà sul tema “Dal Medioevo alla Riforma: il caso valdese”. Alle 21 in via Beckwith 3.

TELEVISIONE – Lunedì 28, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Ecumenismo, un movimento in difficoltà. Intervista a Fulvio Ferrario, docente alla Facoltà valdese di teologia di Roma”, “Ortodossi in Italia: un’altra chiesa cristiana”, e “Senza confini, ebrei e zingari. Il nuovo spettacolo di Moni Ovadia”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina, alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (27 gennaio, pastore Antonio Squitieri), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Sabato 26 Gennaio,2013 Ore: 17:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info