- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/01/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/01/2013

(NEV) – La stagione sinfonica dell'Auditorium di Milano ha in programma per i giorni 24, 26 e 27 gennaio la Quinta Sinfonia in Re maggiore op. 107 di Mendelssohn, universalmente conosciuta come “La Riforma”. Eseguita dall'Orchestra sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, diretta dal maestro Otto Tausk, e dal pianista Roberto Prosseda, la Sinfonia fu scritta per la celebrazione del trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta (1530), prima esposizione ufficiale dei principi del protestantesimo luterano. La nascita dell’opera 107 risale al 1829, ma venne eseguita per la prima volta a Berlino nel 1832, sotto la direzione dell’autore stesso. Sul programma la composizione era intitolata Sinfonia per celebrare una rivoluzione religiosa, rimanendo pertanto la più celebre fra le molte opere con dichiarata ispirazione protestante lasciate da Mendelssohn. Nell'opera assume importanza capitale il motivo del cosiddetto Amen di Dresda, una melodia familiare a tutti i musicisti di chiesa protestanti. Il quarto movimento si sviluppa sul tema del più celebre corale di Lutero “Ein’ feste Burg ist unser Gott” (Forte rocca è il nostro Dio) www.laverdi.org.

(NEV) - Crisi del debito, disoccupazione, rischi ambientali, irresponsabilità della finanza sono tra i temi che verranno affrontati dall'Open Forum di Davos che, com'è ormai consuetudine, affianca il prestigioso summit del World Economic Forum (WEF) apertosi oggi nella località sciistica elvetica. Ma accanto ai grandi temi economici l'Open Forum - istituito nel 2003 dalla Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) per offrire una piattaforma di discussione e riflessione alla società civile - tratterà anche quelli religiosi ed etici: previsto infatti venerdì 25 una tavola rotonda con esponenti del mondo delle religioni e della scienza su: "La religione, la più antica istituzione del mondo, un concetto ancora attuale nel XXI secolo?". Dall'anno scorso l'organizzazione dell'Open Forum è stata ceduta dalla FCES al WEF. Il presidente della FCES, il pastore riformato Gottfried Locher, è membro del consiglio dell'Open Forum (www.openforumdavos.ch).

(NEV) - "Sguardi protestanti": così i protestanti francesi e svizzeri romandi, operatori dell'informazione, hanno deciso di chiamare il sito del primo portale multimediale del protestantesimo francofono lanciato in questi giorni. Scopo di regardsprotestants.com è promuovere il protestantesimo incrementandone la visibilità anche attraverso apposite app per iphone e ipad. Con un dispositivo di geolocalizzazione è anche possibile trovare la chiesa più vicina, nonché gli appuntamenti locali previsti in agenda. Portato avanti dalla Fondazione "Pasteur Eugène Bersier", in partenariato con una trentina di realtà sul territorio, tra case editrici, periodici, pubblicazioni, radio e TV, ma anche università o singoli autori, è possibile scaricare news, articoli, documenti, approfondimenti, podcast e video. Prevista anche una sezione interattiva dove partecipare a dibattiti online, previa sottoscrizione di una carta etica.

(NEV) - Nuovo presidente della Federazione protestante di Francia (FPF) sarà dal prossimo 1° ottobre il pastore riformato François Clavairoly. Nominato il 19 gennaio dal Consiglio della FPF in occasione dell'assemblea generale della FPF svoltasi dal 19 al 20 gennaio a Parigi, Clavairoly succederà al pastore Claude Baty che andrà in pensione. Teologo e uomo di dialogo, tra le priorità del nuovo presidente figureranno la dimensione ecumenica tra le diverse chiese cristiane, e lo sviluppo delle relazioni con i partner di altre fedi. Attualmente responsabile della FPF per i rapporti con l'ebraismo, il pastore Clavairoly è anche membro del gruppo ecumenico di Dombes.

(NEV) – A Livorno lo scorso 17 gennaio, sono state poste quattro “pietre d'inciampo”, le stolpersteine realizzate dall'artista tedesco Gunter Deming per ricordare le vittime delle deportazioni nazifasciste. Dei 120 ebrei livornesi deportati, le quattro pietre ricordano Franca Baruch, Perla Beniacar, Enrico e Raffaele Menasci. La posa delle pietre è stata seguita dalle 350 persone che hanno dato vita alla Marcia della Memoria, organizzata dalla comunità di Sant'Egidio in collaborazione con la comunità ebraica, la Chiesa valdese e l'amministrazione comunale. Il corteo è sfilato davanti alle case dei quattro deportati, ha fatto tappa davanti alla chiesa valdese, dove sono intervenuti il pastore Klaus Langeneck e le pastore Lidia Giorgi e Stefania Tramutola, oltreché padre Cipriano Calfa della chiesa romeno ortodossa. Il corteo si è quindi concluso davanti alla Sinagoga.

(NEV/WCC) – Lo scorso 21 gennaio si è tenuto presso la cappella del Centro ecumenico di Ginevra un incontro di preghiera interreligioso, organizzato dal Vaticano come seguito alla Giornata mondiale per la pace, celebrata dalla chiesa cattolico romana ogni 1° gennaio. All'incontro, che ha visto la presenza di esponenti buddisti, cristiani, ebrei e musulmani, ha preso parte il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese, organizzazione che ha ospitato l'evento. Tveit ha ricordato come il “dono d'amore di Dio sia offerto a tutta la creazione” e che la giustizia e la pace sono “la volontà di Dio per ognuno”. Tveit ha poi indicato in Giuseppe di Nazaret e nella sua cura per Maria e per il neonato Gesù, l'esempio di un vero facitore di pace.

(NEV/VE) - La Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) si è espressa a favore del referendum “No alla revisione della legge sull’asilo”. La consultazione popolare intende respingere le modifiche urgenti della legge elvetica sull’asilo, già entrate in vigore e giudicate dai protestanti svizzeri particolarmente inique. In particolare, le nuove leggi impediscono ai richiedenti asilo di depositare le loro domande presso le rappresentanze diplomatiche svizzere all’estero, e diminuiscono da 30 a 10 giorni i termini di legge per eventuali ricorsi. Inoltre, la FEPS si è espressa criticamente alla creazione di centri specifici nei quali dovrebbero essere ospitati richiedenti l’asilo che “minacciano la sicurezza e l’ordine pubblico o che col loro comportamento, attentano al normale funzionamento dei centri di registrazione”. Secondo i protestanti elvetici, il testo non chiarisce i criteri di assegnazione a tali centri e neppure la durata del soggiorno.

(NEV) – E' uscita una nuova edizione, riveduta e aggiornata, del libro di Umberto Delle Donne “Verso la libertà. Una testimonianza di fede in 130 anni di persecuzioni e di lotte” (ed. Booksprint, pagg. 162, euro 13.70; ebook euro 4.99). Si tratta della storia della testimonianza evangelica a Pozzuoli (NA) dove lo stesso autore è stato pastore della locale chiesa battista. Il libro inizia con la predicazione metodista nell'ultimo quarto dell'Ottocento, con pagine significative dedicate all'opera del pastore Francesco Sciarelli il cui impegno evangelistico ebbe una forte impronta sociale, rivolgendosi in modo particolare a operai, pescatori e braccianti. Alla presenza metodista seguì quella battista, in modo particolare con il pastore Pasquale Russo che negli anni Venti e Trenta si scontrò con il fascismo prima nascente e poi imperante. L'ultima parte del libro riguarda il ministero pastorale dell'autore, a partire dagli anni Sessanta (www.booksprintedizioni.it).

(NEV) – Simone Maghenzani è il curatore del volume “Il protestantesimo italiano nel Risorgimento. Influenze, miti, identità” (ed. Claudiana, pagg. 320, euro 24). Ideato in occasione del Centocinquantenario dell'Unità d’Italia, il volume – che raccoglie Atti del LI Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia - si propone di indagare la storia delle chiese evangeliche in Italia e i rapporti intercorsi nell'età risorgimentale tra il protestantesimo europeo e quello italiano. A qualche anno dalla scomparsa di Giorgio Spini, grande fautore di questi studi, gli autori si sono così soffermati sulle influenze del protestantesimo europeo nel nostro Paese, nonché sui modelli di autorappresentazione degli evangelici italiani. I saggi contenuti nel volume sono di Alessia Artini, Eugenio Biagini, Mario Cignoni, Vittorio Criscuolo, Davide Dalmas, Ida De Michelis, Giacomo Carlo Di Gaetano, Stefano Gagliano, Filippo Maria Giordano, Gianni Long, Simone Maghenzani, Domenico Maselli, Giuseppe Platone, Danilo Raponi, Marcella Pellegrino Sutcliffe, Laura Venturi, Lothar Vogel. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.

(NEV) - “Senza dignità non ci sono diritti. Incontro con Moni Ovadia”, “Triste primato della Svizzera, il suicidio dei ragazzi” e “Verso il giubileo della Riforma. Intervento di Margot Kässmann” sono i tre titoli di copertina del numero di gennaio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, ecumenismo, legge sul diritto di asilo, benedizioni di coppie dello stesso sesso, sviluppo, Sud del mondo, islam. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano; www.voceevangelica.ch.



Sabato 26 Gennaio,2013 Ore: 17:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info