- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 16/01/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 16/01/2013

(NEV) - Domenica scorsa a Milano, durante un culto dedicato alla salvaguardia del Creato, nella chiesa valdese di via Sforza 12 è stato consegnato il certificato ambientale “Gallo Verde/EMAS III" da parte del responsabile dell’Ufficio ambiente ed energia della Chiesa Evangelica del Baden (Germania). Presente per l'occasione anche l'assessore comunale allo sviluppo economico e "smart city" Cristina Tajani. Il “Gallo verde” è una certificazione nata in Germania pensata per le chiese in Europa. Quello dei valdesi di Milano è il primo luogo di culto italiano ad aver ottenuto lo scorso settembre il via libera a tale riconoscimento (vedi NEV 39/40 del 2012). "Riteniamo che la questione ambientale ci tocchi in prima persona, come cittadini e come cristiani”, ha spiegato Laura Baldassini, coordinatrice del Team Ambientale della chiesa. Per ottenere il “Gallo verde”, i valdesi di Milano hanno elaborato delle linee guida teologiche al fine di sensibilizzare tutti i membri della comunità a cambiare le proprie abitudini, tanto nella vita privata quanto in quella collettiva. Il loro pastore Giuseppe Platone si è detto orgoglioso di questo riconoscimento, proposto e discusso dalla comunità valdese sin dal 2007, ma: “La certificazione è una cosa seria, tant’è che è a termine e scadrà nel 2015, poi andrà rinnovata”.

(NEV) – Sono aperte le iscrizioni alla Nuova Scuola Asaf (NSA) per la formazione di animatori per la missione, la predicazione, la musica e l'intercultura. Nata dall'esperienza della precedente Scuola Asaf e in base al progetto approvato nella scorsa Assemblea generale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) (Chianciano Terme, 22-25 novembre 2012), la NSA nasce con l'intento di allargare la formazione ai ministeri locali lavorando in sinergia con i Dipartimenti UCEBI di evangelizzazione, di teologia e per le chiese internazionali. La formazione prevede un ciclo di due anni con tre incontri annuali. Il primo ciclo avrà come tema “L'incontro con Gesù”. Direttore della NSA è Carlo Lella, responsabile del ministero musicale UCEBI. (Per informazioni: ministero.musicale@ucebi.it, www.ucebi.it).

(NEV/Notizie Avventiste) – “La prima libertà è quella di coscienza”. E' questo il tema di una serie di conferenze mensili organizzate dalla chiesa avventista di Milano in occasione di due importanti ricorrenze del 2013: il XVII centenario della promulgazione dell'Editto di Milano che nel 313 dichiarava il cristianesimo lecito e concedeva la libertà di culto ai cristiani; e i 150 anni dell’organizzazione ufficiale della Chiesa Avventista del 7° Giorno nel mondo (1863). L'obbiettivo delle conferenze è riaffermare l’importanza della libertà di coscienza e di religione, partendo dall’esperienza dei valdesi per poi offrire una panoramica storica e contemporanea delle chiese avventiste. In particolare, negli incontri dedicati all’avventismo si parlerà del senso della missione e della presenza della chiesa, oggi, nella nostra società secolarizzata e del modo in cui essa può essere utile alla comunità nel sovvenire ai bisogni sociali e spirituali. Il prossimo appuntamento è per sabato 23 febbraio. Per il programma completo: www.avventistimilano.org/2013/01/la-prima-liberta-e-la-liberta-di-coscienza-ciclo-di-conferenze-a-milano.

(NEV/LWI) - Nello scorso mese di dicembre si è tenuto a Roma il primo incontro di dialogo trilaterale tra cattolici, luterani e mennoniti. Ospitata dal Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, la riunione ha avuto al suo centro la comprensione del battesimo, un tema che accompagnerà i rappresentanti delle tre famiglie cristiane per i prossimi cinque anni. Sebbene nel dialogo ecumenico il dibattito sul battesimo abbia visto l'affermarsi di uno dei più ampi consensi tra le chiese, permangono differenze significative tra chi pratica il battesimo dei bambini e chi invece quello dei credenti adulti - come è il caso dei mennoniti. “Questo primo incontro è servito per fare il punto della situazione sul dialogo sul battesimo e per permettere a ognuno di presentarne la propria comprensione”, riporta una nota della Federazione luterana mondiale (FLM).

(NEV) – Durante la cerimonia del prossimo 21 gennaio, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, presterà giuramento sulla Bibbia appartenuta a Martin Luther King jr. Si tratta di una edizione “King James”- dal nome del re d'Inghilterra Giacomo I che nel XVII secolo ne promosse la traduzione - che il pastore battista e Premio Nobel per la pace portava con sé durante i suoi viaggi, fonte di ispirazione per i suoi sermoni e per le sue battaglie a favore dei diritti civili. La famiglia di King ha fatto sapere con una nota di essere "profondamente commossa" dalla decisione del presidente, sperando che quella Bibbia possa essere per il Presidente "una fonte di ispirazione e di forza nell'iniziare il suo secondo mandato". Nel 2009, alla sua prima elezione, Obama aveva giurato sulla Bibbia di Abramo Lincoln, divenendo così, dopo Truman, Eisenhower e Nixon, il quarto presidente a usare una Bibbia diversa per ciascun mandato.

(NEV/FPF) – Circa 140 delegati parteciperanno a Parigi il 19 e 20 gennaio all'Assemblea annuale della Federazione protestante di Francia (FPF). Al centro delle discussioni i temi dell'ecumenismo, del dialogo interreligioso e dell'interculturalità che verranno affrontati insieme all’ospite Shafique Keshavjee, pastore riformato svizzero e autore del racconto “Il re, il saggio e il buffone”; ma anche l'organizzazione di “Paris d'esperance”, la seconda festa nazionale dei protestanti transalpini che si terrà nella capitale dal 27 al 29 settembre prossimi e che si prevede vedrà la partecipazione di oltre 20mila persone. Durante l'assemblea sarà reso noto il nome del nuovo presidente della FPF. Il pastore Claude Baty, attuale presidente, aveva infatti già da tempo espresso l'intenzione di lasciare l'incarico nel 2013. Il nuovo presidente entrerà in carica dal prossimo primo ottobre.

(NEV) – Il moderatore della Chiesa presbiteriana in Irlanda (PCI), pastore Roy Patton, ha lanciato un appello per porre fine agli scontri tra lealisti e forze dell'ordine in Irlanda del Nord. “Chi porta la gente in strada non può non porsi il problema che la protesta degeneri in azioni violente dalle conseguenze imprevedibili. E' una responsabilità che non può essere elusa”, ha ammonito Patton, ricordando come già oggi i costi degli scontri siano pesanti per quel che riguarda “il numero di persone ferite, i danni alle proprietà, i disordini portati alla vita quotidiana, il discredito, le fedine penali di giovani che si possono trovare macchiati per la vita”. Le proteste erano iniziate un mese fa a Belfast a seguito della decisione del Consiglio municipale di togliere dagli edifici pubblici la bandiera britannica per esporla soltanto in alcune determinate occasioni.

(NEV) - E' dedicato alle relazioni e al dialogo tra cristiani ed ebrei il numero 53 della rivista del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), “Current Dialogue”. Curato da Clare Amos, coordinatrice del programma per la cooperazione e il dialogo interreligioso del CEC, il numero contiene gli atti di una consultazione tenutasi a Istanbul nel giugno 2010 attorno al tema dell'autocomprensione cristiana rispetto all'ebraismo. Teologi ed esperti cristiani hanno evidenziato alcuni punti ancora controversi. Per esempio, è emerso come la riflessione teologica delle chiese spesso si intrecci con pressioni e preoccupazioni politiche relative alla situazione del Medio Oriente. Allo stesso modo, fa notare Amos, sulla questione fondamentale della teologia della sostituzione – in base alla quale la chiesa avrebbe sostituito Israele nella storia della salvezza - “è chiaro che il mondo cristiano ancora non è in grado di parlare con una sola voce”. Per scaricare la rivista: www.oikoumene.org/en/programmes/interreligiousdialogue/current-dialogue/magazine.html.

(NEV) - Presso il lago di Tiberiade, in Galilea, sorgerà un bosco dedicato al cardinale Carlo Maria Martini. L'iniziativa, fortemente voluta dal rabbino capo di Milano, Giuseppe Laras, grande amico di Martini, è promossa dalla Fondazione Maimonide, dalla Fondazione Culturale S. Fedele e dal Keren Kayemeth Le-Israel (Fondo Nazionale Ebraico). I primi alberi verranno piantati il prossimo 17 giugno e, per l'occasione, partirà da Milano, sempre per iniziativa del rabbino Laras, un gruppo di esponenti impegnati nel dialogo cristiano ebraico che, oltre a presenziare all'inaugurazione del bosco, dal 9 giugno incontreranno esponenti del mondo ebraico e visiteranno luoghi significativi per capire cosa significhi vivere l'ebraismo a Gerusalemme. Di questo gruppo faranno parte, tra gli altri, il valdese Gioachino Pistone, mons. Gino Battaglia e il professor David Meghnagi.

(NEV) - Curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), è uscito “Un giorno una parola” (ed. Claudiana, pagg. 288, euro 12), l'edizione italiana 2013 delle “Losungen”, la raccolta di passi biblici e meditazioni giornaliere edite fin dal 1731 dalla comunità dei Fratelli Moravi. Un lezionario tradotto in 52 lingue che costituisce uno strumento quotidiano di riflessione per una vasta comunità internazionale ed ecumenica di lettori. Il volume si apre con una introduzione del teologo valdese Paolo Ricca sulla “Lettura e interpretazione della Bibbia”. Il testo è arricchito da dodici tavole illustrate a colori. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.

(NEV) – Tra i tanti talenti e competenze di Gianni Long - giurista, già presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – la musica è certamente ai primi posti. Nel suo “In viaggio con Bach. Una guida di viaggio biografica” (ed. Claudiana, pagg. 176, euro 15), da esperto musicologo, Long ci introduce ai luoghi in cui visse e fu attivo il grande compositore tedesco: Eisenach, Ohrdruf, Lüneburg, Arnstadt, Mühlhausen, Weimar, Köthen, Lipsia. Un libro di piccola mole ma ricco di informazioni, sia di tipo “turistico” che storico e musicale, per chi voglia visitare le regioni tedesche della Sassonia e della Turingia sulle tracce di Bach. Il volume è edito con il concorso della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) che negli anni passati ha organizzato i “Viaggi nei luoghi di Bach” (http://www.chiesaluterana.it/cultura-e-studio/viaggi-nei-luoghi-di-bach/). Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.



Giovedì 17 Gennaio,2013 Ore: 17:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info