- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (303) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org  Dal 18 al via la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani  ,di Agenzia NEV del 16/01/2013

Ecumenismo.
 Dal 18 al via la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani  

Previste numerose iniziative in tutta Italia: la partecipazione degli evangelici


di Agenzia NEV del 16/01/2013

Roma (NEV), 16 gennaio 2013 - A fare da filo rosso alla prossima Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) - da celebrarsi in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio - sarà il motto: "Quel che il Signore esige da noi", tratto da Michea (6: 6-8), e proposto quest'anno da giovani cristiani dell'India (vedi NEV 52/12 e 02/13). Com'è consuetudine anche in Italia la SPUC verrà celebrata in numerose città coinvolgendo cristiani di diverse tradizioni: previsti scambi di pulpito tra chiese protestanti, ortodosse e cattoliche, ma anche veglie, celebrazioni ecumeniche, conferenze, dibattiti, incontri di corali e di giovani.

Tra le numerose segnalazioni giunte in redazione quella, ad esempio, di una tavola rotonda interconfessionale il 19 gennaio a Milano sul tema “La svolta costantiniana. Letture cristiane a confronto all’interno del dialogo ecumenico” con Viorel Ionita, già segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), Letizia Tomassone, pastora valdese, e Maria Cristina Bartolomei. A Firenze sempre il 19 si terrà una conferenza sul tema “Modelli di comunione: Concilio vaticano II e Concordia di Leuenberg”: ne parleranno il pastore Pawel Gajewski e il professor Riccardo Burigana. Il 22 gennaio a Mozzo, vicino Bergamo, è previsto invece un simposio ecumenico dal titolo “Questa è l'opera di Dio: la fede”, da svolgersi con il pastore Salvatore Ricciardi, mons. Patrizio Rota Scalambrini e padre Traian Valdman; il 24 ad Ancona ci sarà una tavola rotonda sul tema “Matrimoni tra cattolici, ortodossi, protestanti: una sfida ecumenica” dove sono previsti gli interventi dell'arciprete ortodosso Ionut Radu, di don Giuliano Nava e della metodista Gretije Van der Veer. Ma sono decine e decine le iniziative in programma consultabili nella sezione "appuntamenti" di questo bollettino, dove uno spazio ad hoc è stato dedicato ai più significativi momenti che vedono il coinvolgimento delle chiese evangeliche, da Nord a Sud della penisola. Anche la prossima puntata della rubrica televisiva "Protestantesimo-RAIDUE" a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sarà dedicata alla SPUC con ospite in studio il teologo valdese Fulvio Ferrario. (Sulla SPUC vedi SCHEDA in questo numero).



Giovedì 17 Gennaio,2013 Ore: 16:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info