- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (321) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. Verso la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani  ,di Agenzia NEV del 9/01/2013

Ecumenismo. Verso la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani  

Dal 18 al 25 gennaio previste numerose iniziative in tutta Italia


di Agenzia NEV del 9/01/2013

Roma (NEV), 9 gennaio 2013 - "Quel che il Signore esige da noi": questo il motto - tratto da Michea 6: 6-8 - che farà da filo rosso della prossima Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC), da celebrarsi in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio. Il tema, scelto quest'anno da giovani cristiani dell'India (vedi NEV 52/12) che volutamente puntano il dito contro la condizione dei Dalits ("gli intoccabili") nel loro paese, avrà al centro il tema della giustizia e della pace, i diritti e la dignità non solo delle persone, ma di interi gruppi.

Nella presentazione dell'edizione italiana del sussidio teologico-pastorale che accompagna l'"Ottavario dell'unità della chiesa" - così chiamata più di cento anni fa dal suo fondatore, l'episcopaliano Paul Wattson - non a caso si rimanda al tema della prossima Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC): “Dio della vita, guidaci verso la giustizia e la pace” (30.10 - 8.11.2013, Busan, Corea del Sud). I tre firmatari - pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); vescovo Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della CEI; Metropolita Gennadios Zervos, arcivescovo ortodosso d'Italia e Malta ed Esarca per l'Europa meridionale - sottolineano come l'oppressione e l'ingiustizia non conoscono confini: "... oggi, il sistema delle caste, con il razzismo e il nazionalismo, pone severe sfide alla pace dei popoli, e in tanti paesi; altre caste, con diversi nomi, negano l’importanza del dialogo e della conversazione, la libertà nel parlare e nell’ascoltare. A motivo di questo sistema delle caste, i Dalits, nella cultura indiana, 'sono socialmente emarginati, politicamente sotto-rappresentati, sfruttati economicamente e soggiogati culturalmente'". Pertanto, scrivono i tre esponenti ecclesiali: "Noi, come seguaci del 'Dio della vita e della pace', del 'Sole della giustizia', secondo l’Innologia dell’Oriente Ortodosso, dobbiamo camminare nel sentiero della giustizia, della misericordia e dell'umiltà, realtà e tema di eccellente significato e di attualità che saranno sviluppati con dinamismo dalla X Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese".

Dignità, uguaglianza, fratellanza, libertà religiosa, giustizia e pace: queste dunque le parole chiave della SPUC 2013, promossa congiuntamente dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Com'è consuetudine anche in Italia la SPUC verrà celebrata in numerose città coinvolgendo cristiani di diverse tradizioni: veglie, celebrazioni ecumeniche, conferenze, dibattiti, incontri di corali e di giovani, scambi di pulpito tra chiese protestanti, ortodosse e cattoliche (vedi gli appuntamenti sul prossimo numero NEV 03/13).



Venerdì 11 Gennaio,2013 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info