- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mozione approvata dall'assemblea dell'UCEBI,di Agenzia NEV del 28/11/2012

DOCUMENTAZIONE
Mozione approvata dall'assemblea dell'UCEBI

di Agenzia NEV del 28/11/2012

Roma (NEV), 28 novembre 2012 – Di seguito la mozione votata all’unanimità dalla XLII Assemblea cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), che si è tenuta a Chianciano Terme (SI) dal 22 al 25 novembre.

Violenza maschile contro le donne

Le recenti statistiche sul femminicidio sono allarmanti: si stima una donna uccisa ogni tre giorni!

È proprio tra le mura domestiche, ovvero nei luoghi in cui tutte vorrebbero sentirsi maggiormente protette, che si consumano degli atti di violenza inaudita, che spesso sfociano in tragici delitti e che in molti più casi generano situazioni di mortificazione, prevaricazione e prepotenza.

Si tratta di fare molto più che invocare una legislazione che sia maggiormente severa verso coloro che si macchiano di tali crimini. Qui siamo di fronte ad un problema di ordine culturale e spirituale. Riconosciamo, come chiese le nostre responsabilità, e come uomini il bisogno di interrogarci sul nostro rapporto con la sessualità e, soprattutto sulle modalità del nostro relazionarci con le donne.

L’Assemblea chiede perciò:

- alle chiese che facciano proprie le parole dell’apostolo Paolo, quando dice: “Qui non c’è né maschio, né femmina” (Galati 3:28), per affermare la parità nei ministeri e nella partecipazione alla vita nelle chiese;

- agli uomini delle nostre chiese di lasciarsi interrogare, anche quando non sentano di avere questo genere di problema, attivando gruppi di unioni maschili, in cui se ne possa liberamente discutere;

- ai pastori di non trascurare, nella catechesi come nella predicazione, le questioni relative alla violenza domestica e al femminicidio;

- che si organizzi un convegno nazionale maschile sul tema, dando al CE il mandato di nominare una commissione che se ne occupi;

- che si promuovano seminari locali per coppie, che prevedano momenti di elaborazioni separate per affrontare concretamente la problematica.



Lunedì 03 Dicembre,2012 Ore: 19:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info