- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si è aperta questa mattina l'Assemblea dei battisti italiani,di Agenzia NEV del 22/11/2012

XLII ASSEMBLEA DELL'UCEBI - Chianciano Terme (SI), 22-25 novembre 2012
Si è aperta questa mattina l'Assemblea dei battisti italiani

di Agenzia NEV del 22/11/2012

Con il motto “L'ora del grano” novanta pastori e delegati delle comunità locali discuteranno della crescita delle chiese e della testimonianza battista in Italia. Il pastore Luca Maria Negro eletto presidente dell'Assemblea


COMUNICATO STAMPA

Roma, 22 novembre 2012 (NEV-CS67) - Si è aperta questa mattina a Chianciano Terme (SI) la XLII Assemblea generale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). Novanta partecipanti, tra pastori e delegati delle chiese locali, hanno preso parte al culto inaugurale durante il quale il pastore Raffaele Volpe, presidente del Comitato esecutivo dell'UCEBI, ha predicato sulla parabola del seme che cresce da sé (Marco 4: 26-29), testo biblico che ha ispirato il motto dell'Assemblea: “L'ora del grano”. La crescita spirituale, ma anche numerica, delle chiese, sarà infatti il filo rosso che guiderà le discussioni dei prossimi quattro giorni. “Una crescita – ha detto il pastore Volpe in un'intervista rilasciata all'Agenzia stampa NEV – che è possibile solo riaffidandoci con convinzione alla Parola di Dio”.

I lavori - presieduti dal pastore Luca Maria Negro coadiuvato dalla pastora Anna Maffei, vice presidente dell'Assemblea -, vedono all'ordine del giorno temi quali le celebrazioni nel 2013 dei 150 anni di presenza battista in Italia; la costituzione di una Commissione Otto per mille, alla cui ripartizione l'UCEBI parteciperà a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2013; i ministeri nella chiesa, con la possibilità di definire un pastorato a tempo parziale; la riflessione sugli enti ecclesiastici con la possibilità per le chiese locali di acquisire la personalità giuridica; il ruolo sociale delle chiese in un periodo di precarietà del lavoro e frammentazione delle relazioni.

L'Assemblea, i cui lavori si svolgeranno fino a domenica 25 novembre presso l'Hotel Villa Ricci, è stata preceduta ieri da una “Pre-Assemblea” organizzata dalla Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI).

Le chiese battiste, nate nel ‘600 in Inghilterra, sono presenti in Italia dal 1863. L’UCEBI conta attualmente 6mila membri, un centinaio di chiese sparse in tutta Italia, e 50 pastori e pastore.(Per approfondimenti vedi scheda in allegato).

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it




Giovedì 22 Novembre,2012 Ore: 17:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info