- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si apre il 1° novembre a Roma con una tavola rotonda,di Agenzia NEV del 24/10/2012

Assemblea FCEI.
Si apre il 1° novembre a Roma con una tavola rotonda

di Agenzia NEV del 24/10/2012

Esponenti del protestantesimo italiano e del mondo della politica a confronto


Roma (NEV), 24 ottobre 2012 – "Si spezzino le catene della malvagità": questo il tema della tavola rotonda con la quale si aprirà giovedì 1° novembre a Roma la XVI Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Ricalcando il versetto biblico di Isaia (58:6), che è anche il motto dell'Assemblea FCEI 2012, la tavola rotonda - tesa ad esplorare il ruolo degli evangelici nello spazio pubblico - vedrà a confronto esponenti del protestantesimo italiano e del mondo della politica. Il pastore battista Herbert Anders, il teologo valdese Daniele Garrone, e la filosofa Debora Spini incalzeranno i politici Guido Crosetto (PdL), Claudio Fava (SEL), Ignazio Marino (PD) e Flavia Perina (FLI) sui temi della giustizia sociale, del pluralismo religioso e delle riforme del paese in tempo di crisi. La tavola rotonda - che si configura come un evento pubblico a ingresso gratuito - sarà coordinata da Paolo Naso della Commissione studi della FCEI e si svolgerà dalle 15.30 presso il Teatro Piccolo Eliseo in via Nazionale 183.

A seguire, i delegati all'Assemblea - battisti, luterani, metodisti, valdesi, salutisti - si sposteranno a Pomezia (RM) presso l'Hotel Selene, dove fino al 4 novembre discuteranno degli stati generali del protestantesimo storico in Italia. Tra i temi che nel corso dei lavori assembleari verranno posti all'attenzione dei 150 fra delegati, ospiti ed osservatori, figurano non solo quelli riferiti alla crisi economica, finanziaria e morale, ma anche il rapporto tra democrazia e informazione, la promozione della laicità, l'unità nella diversità del protestantesimo italiano.

Il culto di apertura, che si terrà venerdì mattina, 2 novembre, sarà presieduto dal pastore Raffaele Volpe, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), mentre il sermone sarà a cura della pastora Maria Bonafede, già moderatora della Tavola valdese.

In preparazione di questo significativo momento per il protestantesimo italiano, il bollettino NEV-notizie evangeliche ogni settimana propone vari contributi redazionali nella rubrica intitolata "VERSO L’ASSEMBLEA DELLA FCEI: idee, dibattiti, sfide". In questo numero proponiamo due contributi, sulla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) e sulla Commissione Studi della FCEI.



Giovedì 25 Ottobre,2012 Ore: 17:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info