- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (221) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org VERSO L’ASSEMBLEA DELLA FCEI: idee, dibattiti, sfide,di Agenzia NEV del 14/10/2012

VERSO L’ASSEMBLEA DELLA FCEI: idee, dibattiti, sfide

di Agenzia NEV del 14/10/2012

(Pomezia/Roma, 1-4 novembre 2012)

La Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM)

La Commissione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) “Globalizzazione e ambiente” (GLAM) è stata istituita nel 2001 con l’obiettivo di sensibilizzare le chiese membro della FCEI sui problemi dell'ingiustizia economica e della distruzione della terra, ritenendo che essi costituiscano una sfida centrale per la testimonianza cristiana del nostro tempo.

Il tema è all’attenzione dell’ecumene mondiale e la commissione segue il cammino tracciato prima dall'Alleanza riformata mondiale (Assemblea di Debrecen, 1997) e poi dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) (Assemblea di Harare, 1998), che hanno chiamato le chiese ad una presa di coscienza e ad un'azione per contrastare il prevalere degli interessi economici di una minoranza sui diritti politici, sociali e ambientali di tutti gli esseri umani.

Quasi per definizione, il lavoro della Commissione GLAM ha una rilevante caratterizzazione ecumenica e internazionale: da qui i rapporti con diversi network tra cui la Rete Ecumenica europea per l’ambiente (ECEN), Church Action for Labour and Life (CALL), il Gruppo di Contatto in Europa per l’azione sociale ecumenica, Oikotree.

Tra le attività periodiche della Commissione la partecipazione all’organizzazione del “Tempo del Creato”: si tratta del periodo liturgico che va dal 1° settembre al 4 ottobre dedicato alla riflessione teologica e sociale sui temi dell’ambiente e promossa ecumenicamente. Nel 2010 il tema suggerito dalla GLAM alla riflessione e alla testimonianza delle chiese è stata "Tempo di bio diversità"; nel 2011 "Il respiro delle foreste", nel 2012 "Una terra dove scorre il latte e il miele". In occasione di queste giornate la Commissione elabora dei materiali di studio e riflessione disponibili nella sezione GLAM del sito istituzionale della FCEI www.fedevangelica.it.

Negli anni il lavoro della GLAM ha favorito la costituzione di una rete di “eco comunità”: individui, gruppi e chiese locali che si impegnano a ridurre la propria “impronta ecologica” informandosi sui temi ambientali e sviluppando buone pratiche. Da segnalare a questo riguardo che nel 2012 la chiesa valdese di Milano ha avuto la certificazione “Gallo verde” (certificazione ISO 14001) che attesta consumi energetici ridotti e un’organizzazione delle proprie attività ecologicamente virtuosa.

Tra le pubblicazioni della Commissione GLAM, in formato elettronico il Dossier "Spiritualità e Creato, voci dal mondo evangelico in Italia. Pensieri, poesie, testimonianze, citazioni, illustrazioni". Da segnalare anche l’Equomanuale “per una spiritualità della giustizia economica”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), disponibile sul sito www.equomanuale.org. (NEV-notizie evangeliche 43/12)

La Commissione studi della FCEI

La Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è stata ricostituita dopo la scorsa Assemblea della FCEI (2009), sia per promuovere la riflessione su temi di particolare rilevanza per l’azione e la testimonianza dell’evangelismo, che per offrire specifiche occasioni di riflessione al Consiglio e alle altre strutture della FCEI.

La Commissione ha assunto come perno della sua azione il tema della presenza evangelica nello spazio pubblico italiano: l’obiettivo delle varie iniziative realizzate, pertanto, è stato sensibilizzare almeno alcune personalità della politica a guardare con più attenzione al mondo evangelico italiano e internazionale, ad ascoltare e a interagire anche con questa componente della società.

In questo quadro, oltre a stabilire o rivitalizzare alcune relazioni istituzionali con personalità politiche collocate in diversi schieramenti, la Commissione ha organizzato dei forum su temi di rilevanza sociale e politica, elaborato documenti di analisi e/o studio per il Consiglio e altre strutture della FCEI, collaborato all’ideazione e alla realizzazione degli eventi esterni della FCEI: tra gli altri ricordiamo il Convegno per i 150 anni dell’Unità d’Italia intitolato “Il Protestantesimo nell’Italia di oggi: Vocazione, Testimonianza, Presenza”, apertosi al Quirinale il 22 novembre del 2011 e proseguito al Senato con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato esponenti di primo piano di diversi schieramenti politici.

La Commissione collabora anche all’ideazione della Settimana della libertà celebrata ogni anno intorno al 17 febbraio - data in cui ricorre l’editto con il quale nel 1948 Carlo Alberto concesse i diritti civili ai valdesi - e realizza una pubblicazione tematica: nel 2011 è stato pubblicato il volume a cura di Dora Bognandi e Mario Cignoni, “Scelte di fede e di libertà. Profili evangelici nell’Italia unita”. Il titolo del 2012, a cura di Paolo Naso, è stato “Un patto per il futuro. Teologia, società e politica”. Nel 2013 è prevista la pubblicazione di un volume sul tema chiese e potere: libertà evangelica, laicità e spazio pubblico. In occasione del dibattito sull’anniversario dell’editto di Milano del 313, il volume intende proporre una riflessione protestante sul tema del rapporto tra Chiesa e potere declinato sia in chiave storica che di confronto sull’attualità. La pubblicazione prevede una serie di autorevoli contributi a cura di autori sia interni che esterni al mondo evangelico italiano. (NEV-notizie evangeliche 43/2012)



Giovedě 25 Ottobre,2012 Ore: 17:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info