- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 24/10/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 24/10/2012

(NEV/Protestantnews) – Si è tenuto dal 17 al 19 ottobre a Sutton Coldfield (Gran Bretagna) il secondo incontro congiunto tra esponenti della Chiesa metodista di Gran Bretagna e della Chiesa riformata unita (URC). Le riunioni hanno posto le basi per proseguire il cammino di una maggiore collaborazione tra le due chiese in ambiti quali il lavoro giovanile e per i bambini, ma pure la condivisione dei pastori in specifici progetti locali. “Nell'incontro è emersa la volontà da entrambe le parti di esplorare cosa significhi oggi una più stretta collaborazione nella missione di Dio”. E' inoltre da ricordare che i metodisti britannici e i riformati inglesi, insieme all'Unione battista di Gran Bretagna, hanno istituito un Gruppo congiunto per le questioni pubbliche, una voce unica per le tre chiese su temi politici e sociali.

(NEV) - Nel quadro della Campagna per i diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io", 8 città italiane lo scorso 20 ottobre sono state invase dalle gigantografie dello street-artist parigino JR. Sono le foto di 1500 italiani che hanno "messo la faccia" per supportare tramite il progetto InsideOut le due leggi di iniziativa popolare promosse dalla campagna. I loro ritratti - scattati nei mesi scorsi da fotografi volontari e rielaborati da JR in grandi poster in bianco e nero - si sono visti ai Musei civici di Reggio Emilia, all'Arena civica di Milano, all'ex-meccano-tessile di Firenze, alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, in via Libertà a Palermo, in Piazza della Borsa a Trieste, al Muro degli Stalloni a Crema e ai Giardini pubblici di Sassari. Un progetto, quello promosso dall'artista, che si basa sulla partecipazione attiva delle comunità che desiderano condividere con la città un tema che sta loro a cuore. La Campagna nazionale "L'Italia sono anch'io" è promossa da una ventina di associazioni e istituzioni, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

(NEV/WCC) – Mentre tutti lo ricordano come senatore degli Stati Uniti e candidato democratico alle presidenziali del 1972, pochi sanno che George S. McGovern, il politico americano recentemente scomparso, fu il moderatore di una conferenza ecumenica che, a Londra nel 1969, portò alla creazione del programma del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) per combattere il razzismo. Per questo il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, ha voluto ricordare McGovern come l'uomo che “ha aiutato le chiese ad adottare una strategia comune per combattere l'ingiustizia razziale nel Sudafrica dell'apartheid e in ogni altro luogo della terra”. Nel 1968 McGovern ha rappresentato la Chiesa metodista unita (UMC) degli Stati Uniti alla IV Assemblea generale del CEC ad Uppsala (Svezia).

(NEV/VE) - A Berna (Svizzera) sono iniziati i lavori della prima Casa delle religioni elvetica. Si tratta di un centro sostenuto da bahai, buddisti, aleviti, indù, musulmani, cristiani, sikh ed ebrei dove ognuna delle numerose comunità potrà celebrare sotto un unico tetto il proprio culto. L’idea, nata più di 10 anni fa, vede nel pastore della comunità evangelica morava di Berna, Hartmut Haas, il suo principale promotore. La sua iniziativa nasce dal fatto che diverse comunità di fede minoritarie, o composte da immigrati, non hanno locali dignitosi dove incontrarsi, ma anche dal fatto che nei programmi per l’integrazione degli stranieri la religione trovi in realtà scarso rilievo. Un progetto originale che unisce spiritualità, dialogo interreligioso, pratica quotidiana e concreta di coabitazione. L’apertura del centro è prevista tra due anni.

(NEV) - La sezione Italiana di "Religions for Peace" nelle giornate del 25-26 ottobre organizza a Roma, con il supporto del CESV e la collaborazione dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), una Conferenza Internazionale sul tema "Il senso dell'amicizia nelle culture e nelle religioni - Occidente ed Oriente a confronto". Ampia la partecipazione di esponenti del mondo delle religioni, accademico ed istituzionale che declineranno il tema attraverso diversi approcci, teologico, filosofico, fenomenologico, sociologico ed interculturale. Non mancherà una sezione dedicata anche alle testimonianze e alle buone pratiche. Il primo giorno di studi si svolgerà presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, mentre il secondo sarà presso l'Aula Volpi dell'Università Roma Tre, in via Milazzo 11/b. Con la partecipazione, tra gli altri, di Fulvio Ferraio, Maria Angela Falà, Abdellah Redouane, Benedetto Carucci Viterbi, Gino Battaglia, Dora Bognandi, Yahya Pallavicini, Guido Morisco, e tanti altri. Ad aprire i lavori sarà il presidente di Religions for Peace Italia Luigi De Silva, le conclusioni sono affidate a Gaspare Mura, presidente dell'ASUS. (Per informazioni promozione@cesv.org).

(NEV/WCC) - Dall'11 al 17 ottobre si è tenuto a Kos (Grecia) un incontro pan-ortodosso convocato dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Nell'incontro si è, tra l'altro, discusso della prossima assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che si terrà a Busan (Corea) nel 2013 attorno al tema generale “Dio della vita, guidaci nella giustizia e nella pace”. I partecipanti hanno espresso il loro impegno nella preghiera per la pace, la giustizia e l'unità dei cristiani. Come si legge in un comunicato ufficiale “il supremo atto dell'amore di Dio è l'economia della salvezza, intesa come ricreazione e restaurazione dell'umanità. La chiamata all'unità alla giustizia e alla pace rimane la nostra chiamata di oggi”. I rappresentanti delle chiese ortodosse hanno pregato per il popolo greco e quello siriano.

(NEV) – Con “Vedere adesso” (ed. Claudiana, pagg. 131, euro 11.90) Montasser al-Qaffash ci offre un romanzo “ingannatore”: esordisce come un poliziesco, con un "delitto” iniziale - lo sfregio delle fotografie della moglie del protagonista, Ibrahim - per poi spostarsi verso il piano soggettivo della ricerca di sé e della propria identità. La leggerezza stilistica con cui l'autore racconta il viaggio interiore di Ibrahim, nasconde una densità di significato che penetra inavvertitamente nel lettore, presentandogli insidiose domande esistenziali. “Vedere adesso”, pubblicata nella collana di narrativa “Calamite”, è un romanzo che continua ad aggirarsi nella memoria, offrendo inoltre un volto diverso del mondo arabo. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) Si apre con un editoriale del decano Holger Milkau, il numero 5 di “Miteinander/Insieme”, organo bimestrale della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). In sommario, i campi estivi della CELI, anniversario della Riforma, Lutero imprevedibile e cattolico, l'Assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE), donne evangeliche, notizie dalle comunità. Mieinander/Insieme, via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it



Mercoledì 24 Ottobre,2012 Ore: 19:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info