- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SIE. Tra nuove metodologie e un futuro sempre più multiculturale,di Agenzia NEV del 17/10/2012

VERSO L’ASSEMBLEA DELLA FCEI: idee, dibattiti, sfide
SIE. Tra nuove metodologie e un futuro sempre più multiculturale

(Pomezia/Roma, 1-4 novembre 2012)


di Agenzia NEV del 17/10/2012

Il Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è al servizio delle chiese per offrire programmi biblici, materiali di catechesi e altri sussidi per la formazione biblica di bambini e ragazzi. Si tratta di un ambito da sempre prioritario nelle chiese protestanti che già alla fine del Settecento proponevano la forma strutturata delle cosiddette scuole domenicali, incontri rivolti ai più piccoli e gestiti principalmente da laici. Nel contesto italiano, il SIE rappresenta la continuazione del “Comitato delle scuole domenicali” nato nel 1878. Principale strumento del Servizio è la rivista “La scuola domenicale”. Giunta al suo 119 anno di pubblicazione, essa propone note bibliche e pedagogiche, quest'ultime divise per fasce d'età.

Se la formazione di bambini e ragazzi è un ambito tradizionale del lavoro delle chiese evangeliche, a cambiare sono i contesti a cui rispondere e le metodologie adottate. In questo triennio, per esempio, i programmi hanno abbandonato dopo molti anni il programma di studio della Bibbia basato prevalentemente su sequenze cronologiche – per esempio, dalle vicende dei patriarchi fino ai re e ai profeti di Israele, per quel che riguarda l'Antico Testamento – per passare a sequenze tematiche che possono riguardare un personaggio biblico, le feste dal Natale a Pentecoste, monografie su argomenti come la preghiera oppure su simboli significativi come possono essere la casa o il pane. Questo cambiamento è dovuto certamente al confronto con le altre chiese evangeliche europee (il SIE è membro della Conferenza europea sull'educazione cristiana), ma è stato pensato anche in relazione al contesto delle chiese italiane, comunità di diaspora, disseminate su ampi territori cittadini o regionali, caratterizzate da una presenza diseguale di bambini e ragazzi al loro interno. Un programma strutturato in unità tematiche può rivelarsi più flessibile e venire incontro alle esigenze organizzative delle diverse chiese locali.

Certamente rilevante per il SIE è la dimensione sempre più multiculturale che stanno assumendo le chiese della FCEI. La presenza di migranti ha portato nelle chiese locali nuove famiglie e, quindi, nuovi bambini e ragazzi. La recente partecipazione del SIE al convegno del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA), organizzato dalla Commissione Essere chiese insieme (ECI) della FCEI sul tema "I giovani nella società multiculturale. Lo spazio della chiesa tra identità e integrazione", è indicativo di una prospettiva che si approfondirà sempre più. (nev-notizie evangeliche 42/12)



Venerdì 19 Ottobre,2012 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info