- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (364) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 17/10/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 17/10/2012

(NEV) - “Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato”: questo l'ambizioso tema cui è dedicata la prossima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico in agenda il 27 ottobre. Più di cento le adesioni finora pervenute da tutta Italia agli organizzatori della XI edizione, che verrà presentata a Roma mercoledì prossimo con una conferenza stampa organizzata dalla rivista Confronti. Previsti gli interventi di Sandra Sarti, Anna Nardini, Abdellah Redouane, Izzedin Elzir, Yahya Pallavicini, Paolo Naso, mons. Gino Battaglia, don Vittorio Ianari. La conferenza stampa, che si aprirà con un saluto del ministro Andrea Riccardi, sarà moderata da Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti. L'appuntamento è il 24 ottobre alle 15, presso la Sala Polifunzionale di via Santa Maria in Via, 37. Per accrediti (entro e non oltre il 22 ottobre) e informazioni: direttoreconfronti@yahoo.it - tel. 06 4820503. (L'elenco dei numerosi promotori della Giornata è scaricabile dal sito www.ildialogo.org).

(NEV/KEK) – “La protezione sociale e un lavoro sicuro e dignitoso non sono dei costi, bensì degli investimenti”. E' questa l'affermazione che è risuonata con forza durante la III Assemblea dell'Azione delle chiese sul lavoro e sulla vita (CALL), una rete cristiana europea promossa dalla Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK). Tenutasi dall'8 al 10 ottobre scorsi a Bruxelles, l'Assemblea ha previsto un incontro con rappresentanti delle istituzioni europee e della Confederazione dei sindacati europei sul tema del precariato e del diritto al lavoro in questo periodo di crisi. Secondo i diversi oratori, il lavoro precario porta a una privazione di diritti fondamentali e introduce una dimensione di insicurezza nella vita delle persone. CALL ha quindi presentato alcuni criteri per la definizione di un lavoro sicuro e dignitoso, pensati da un punto di vista cristiano. Tra questi, il rispetto della dignità umana e il servizio verso la collettività (http://csc.ceceurope.org/issues/social-and-economic-issues/call-network/).

(NEV) - In Gran Bretagna, l'Unione battista, la Chiesa metodista, i Quaccheri e la Chiesa riformata unita hanno chiesto al governo di David Cameron maggiore coerenza sulle politiche ambientali. A destare preoccupazione è la bozza di legge sull'energia che, secondo le quattro denominazioni evangeliche, favorirebbe la costruzione di centrali a carbone. Questo metterebbe a rischio gli impegni assunti dalla Gran Bretagna per una sostanziale riduzione di emissioni di anidride carbonica entro il 2030. “La legge comporta delle conseguenze rilevanti e fa dubitare delle credenziali ecologiche del governo”, ha dichiarato il pastore Mark Wakelin, presidente della Conferenza metodista, che ha aggiunto: “Un sistema basato su energie rinnovabili è realistico e produrrebbe nuovi posti di lavoro, ma per realizzarlo occorre più coraggio e più ambizione di quelli mostrati dal governo”.

(NEV/Notizie Avventiste) - L'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) ha dedicato lo scorso 6 ottobre alla prevenzione degli abusi contro i bambini. Si tratta di un'iniziativa rinnovata ogni anno dalla Chiesa avventista mondiale e, per il 2012, affiancata da uno specifico programma, denominato Settima campagna, lanciato dall'Adventist Risk Management (ARM). “I bambini sono una delle risorse più importanti affidataci da Dio, per questo crediamo che sia fondamentale lavorare insieme per promuovere la cessazione di ogni abuso contro di loro”, ha affermato Julio Munoz dell'ARM. L'ARM è inoltre impegnata a promuovere le linee guida interne alla chiesa per coloro che lavorano con i minori: “Vogliamo non solo far capire chiaramente che siamo contro gli abusi sui bambini, ma anche far sì che i nostri membri di chiesa siano effettivamente impegnati a individuare e prevenire ogni cattivo comportamento” (www.theseventhcampaign.org).

(NEV/BWA) – L'Alleanza battista mondiale (ABM) ha invitato i battisti di tutto il mondo a dedicare questo mese di ottobre alla lotta contro la fame nel mondo. Rothangliani Chhangte, direttore dell'agenzia umanitaria Baptist World Aid, ha citato un rapporto della Banca mondiale secondo cui “gli sforzi per dimezzare la fame e la povertà entro il 2015 stanno dando dei risultati”. Tuttavia, ha sottolineato Chhangte, “la recessione economica, l'aumento dei prezzi del cibo e dei carburanti, guerre, carestie e altri disastri dovuti al clima, mantengono in povertà ben 868 milioni di persone in tutto il pianeta. Tra questi - ha continuato Chhangte -, la maggioranza sono donne e bambini ed è per sostenere il diritto anche di questi che sono i più poveri tra i poveri che i battisti devono continuare a battersi contro la fame nel mondo”.

(NEV/WCRC) – L'Associazione delle teologhe femministe coreane (KAWT) è stata insignita del premio Sylvia Michel 2012. Istituito dalle chiese riformate elvetiche con la cooperazione della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), il riconoscimento viene assegnato ogni due anni a gruppi o a singole persone che promuovono il ruolo di leader delle donne nella chiesa. La KAWT è stata premiata per il suo sostegno allo studio della teologia femminista e alla piena partecipazione delle donne nelle chiese sudcoreane. L'associazione è inoltre promotrice di iniziative per la pace, la riunificazione della penisola coreana e la difesa dei diritti umani. Il prossimo 10 marzo ritirerà il premio a Ginevra la fondatrice del gruppo, la teologa Soon Kyung Park, oggi 89enne. Il premio è intitolato a Sylvia Michel, prima donna europea presidente di una chiesa.

(NEV/LWI) – In questo mese di ottobre è stato pubblicato con il titolo “Amare e servire il Signore”, il rapporto della terza sessione di dialogo tra la Federazione luterana mondiale (FLM) e la Comunione anglicana (2006-2011). Tema degli incontri è stata la diaconia, il servizio delle chiese nella società. Il rapporto - presentato dai co-presidenti della Commissione congiunta di dialogo, il luterano Thomas Nyiwe e l'anglicano Fred Hiltz – mostra come a livello di intervento sociale le due famiglie confessionali siano cresciute nella consapevolezza di un comune servizio cristiano capace di trasformare e avvicinare le chiese. Per questo, la Commissione congiunta ha espresso la raccomandazione che luterani e anglicani possano sempre più operare insieme su questioni come il cambiamento climatico, il debito, l'HIV/AIDS, la povertà, il soccorso in caso di disastri ambientali.

(NEV) – La Federazione protestante di Francia (FPF) si è espressa negativamente sul progetto di legge noto come “matrimonio per tutti”, con cui il governo francese aprirebbe ai matrimoni e alle adozioni per le coppie omosessuali. Dopo aver sottolineato come le questioni riguardanti la sessualità non costituiscano un tema teologico primario, il documento della FPF prende le distanze dalla legge in questione per ragioni “antropologiche e simboliche”. “La questione – si legge nel comunicato – è fondamentalmente sociale e collettiva. Rivela il modo in cui una società si percepisce e i simboli sui quali delinea la sua identità”. In base a questa premessa, “le distinzioni operate tra omosessualità ed eterosessualità non sono il riflesso di un moralismo desueto, ma rivela una esigenza profonda del corpo sociale”. Il matrimonio è allora una organizzazione sociale che contribuisce “a strutturare le relazioni sulla base della differenza tra le generazioni, tra i sessi, tra sposati e non sposati”, e per questo non dovrebbe essere esteso alle coppie omosessuali.

(NEV) - “Quale eguaglianza per quale libertà? Da Thomas Hobbes ad Amartya Sen”. E' questo il titolo del numero 7 di “Quaderni laici” (ed. Claudiana, pagg. 180, euro 15), la rivista curata dell'Associazione "Libertà e Giustizia". Storici, filosofi, studiosi del diritto e della politica – tra cui Gustavo Zagrebelsky, Franco Sbarberi, Marco Revelli, Mauro Barberis, Nadia Urbinati, Salvatore Veca e Michelangelo Bovero – ripercorrono le principali concezioni dell'uguaglianza, della libertà e della giustizia dal Seicento ad oggi. Come scriveva Vittorio Foa: "Il mio diritto non è un credito, è un rapporto da misurare col diritto e le aspettative degli altri ed è misurabile con lo spazio di libertà, di autodeterminazione che dà non solo a me ma anche a quelli cui riesco a pensare". Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.



Venerd́ 19 Ottobre,2012 Ore: 17:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info