- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Verso gli stati generali del protestantesimo storico in Italia,di Agenzia NEV del 17/10/2012

Assemblea FCEI.
Verso gli stati generali del protestantesimo storico in Italia

Filo rosso della XVI Assemblea FCEI sarà: "Si spezzino le catene della malvagità"


di Agenzia NEV del 17/10/2012

Roma (NEV), 17 ottobre 2012 – 150 delegati di chiese battiste, luterane, metodiste, valdesi, salutiste, alcune chiese libere, dal 1° al 4 novembre si riuniranno a Pomezia (RM) per discutere gli stati generali del protestantesimo storico in Italia. "Si spezzino le catene della malvagità" (Isaia 58:6): questo il tema della XVI Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che si aprirà il 1° novembre a Roma al Teatro Piccolo Eliseo con un evento pubblico teso a mettere a fuoco il ruolo dei protestanti nella società italiana oggi. Tra i temi che nel corso dei lavori assembleari verranno discussi insieme ad ospiti ed osservatori, figureranno non solo quelli riferiti alla crisi economica, finanziaria e morale, ma anche il rapporto tra democrazia e informazione, l'impegno degli evangelici nella promozione della laicità e del pluralismo religioso, l'unità nella diversità del protestantesimo italiano. Il culto di apertura, che si terrà venerdì mattina, 2 novembre, presso l'Hotel Selene a Pomezia, sarà presieduto dal pastore Raffaele Volpe, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), mentre il sermone sarà a cura della pastora Maria Bonafede, già moderatora della Tavola valdese. Naturalmente l'Assemblea - che si tiene ogni tre anni - esaminerà anche l'operato del Consiglio e dei vari "Servizi" della FCEI, proponendo le linee progettuali per il prossimo triennio. A conclusione dei lavori, eleggerà il presidente e gli altri organi esecutivi.

In preparazione di questo significativo momento per il protestantesimo italiano, il bollettino NEV-notizie evangeliche ogni settimana propone vari contributi redazionali nella rubrica intitolata "VERSO L’ASSEMBLEA DELLA FCEI: idee, dibattiti, sfide". Dopo l'intervista sullo stato dell'ecumenismo alla vicepresidente della FCEI, la pastora Letizia Tomassone, e dopo il punto sul Servizio rifugiati e migranti (SRM) pubblicati sullo scorso bollettino settimanale (NEV 41/12), proponiamo stavolta un contributo sul Servizio istruzione e educazione (SIE) della FCEI, nonché un'intervista a Pina Grosso, coordinatrice del progetto FCEI-Tavola valdese "Accoglienza profughi dal Nordafrica".



Venerdì 19 Ottobre,2012 Ore: 17:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info