- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SRTV. Il tridente della comunicazione evangelica,di Agenzia NEV del 03/10/2012

VERSO L’ASSEMBLEA DELLA FCEI: idee, dibattiti, sfide
SRTV. Il tridente della comunicazione evangelica

di Agenzia NEV del 03/10/2012

Il Servizio stampa radio e televisione (SRTV) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha una lunga storia, strettamente collegata con quella del sistema della comunicazione pubblica in Italia. Il Servizio raccoglie e coordina tre redazioni impegnate nella produzione della rubrica radiofonica Culto evangelico, del programma televisivo Protestantesimo e dell’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche.

“Culto evangelico”, radiotrasmesso su RAI Radiouno ogni domenica mattina, oltre ad essere uno dei programmi più popolari con punte di un milione di ascoltatori, va in onda sin dal 1945. Culto evangelico contiene anche un notiziario che informa il pubblico sulle principali iniziative del protestantesimo italiano e internazionale.

Più recente la rubrica televisiva Protestantesimo che, trasmessa su RAIDUE dal 1973, insieme alla sorella “Sorgente di vita” a cura dell’Unione delle comunità ebraiche in Italia, costituisce una delle testate più longeve della RAI. Benché penalizzata da un orario di messa in onda assolutamente improprio per una rubrica religiosa, negli anni il programma “Protestantesimo” si è caratterizzato come un originale spazio televisivo di informazione religiosa, con un taglio sempre aperto e dialogico, mai proselitistico, che ha finito per fidelizzare un gruppo di telespettatori qualificati e attenti.

Nasce nei primi anni ’70, infine, l’Agenzia di stampa NEV, che nel tempo si è naturalmente evoluta in rapporto ai cambiamenti tecnologici intervenuti nel settore della raccolta e del rilancio delle notizie. Se all’inizio operava in massima parte attraverso un bollettino mensile, oggi produce più 500 notizie l’anno, aggiorna costantemente il sito istituzionale della FCEI (www.fcei.it) e gestisce direttamente quello specifico NEV (www.nev.it); svolge, infine, una funzione di pubbliche relazioni nei confronti delle diverse realtà ecumeniche, culturali e politiche.

Il SSRTV costituisce pertanto il primo strumento di comunicazione esterna della FCEI, quello che, come si legge nell’articolo 2 dello Statuto, consente al protestantesimo italiano di “promuovere l’informazione, con tutti gli strumenti di diffusione, sulla cultura delle chiese evangeliche e delle minoranze religiose”.

L’Assemblea discuterà gli assetti organizzativi e i programmi di questo “tridente” della comunicazione evangelica, con un occhio alle nuove forme e ai nuovi mezzi della comunicazione – da facebook a twitter, passando per i canali digitali e la tv o la radio “on demand” –, e con l’altro allo spazio del protestantesimo nel sistema dell’informazione.

Da sempre questa è la maggiore criticità per una minoranza, poco conosciuta ed emarginata dai circuiti della grande comunicazione: anche quando alcuni programmi o inchieste affrontano temi sensibili come quelli della bioetica o della libertà religiosa nel mondo, la posizione protestante viene ignorata o censurata. A volte è il frutto di una scelta intenzionale di esclusione di una voce giudicata “scomoda e controcorrente”; altre volte, secondo qualcuno più spesso, è la scelta naturale e automatica di chi pensa che il mondo delle religioni coincida, almeno in Italia, con il cattolicesimo e le sue espressioni istituzionali.

Contrastare questo pregiudizio e questa convinzione è il principale obiettivo del SSRTV: un paese pluralista ha bisogno di un’informazione sul protestantesimo e dal protestantesimo tempestiva ed accurata. Quali sono gli investimenti possibili e sostenibili in questo settore? Come aggiornare modi e forme della comunicazione protestante? Su quali contenuti puntare? Sono questi i nodi che l’Assemblea della FCEI di Pomezia sarà chiamata a sciogliere (nev-notizie evangeliche-40/12).



Giovedě 04 Ottobre,2012 Ore: 17:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info