- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 03/10/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 03/10/2012

(NEV) - "La procedura di emersione va resa equa e fruibile o rischia di essere un’occasione mancata", è questa la posizione espressa dal Tavolo nazionale immigrazione, del quale fa parte anche il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), contenuta in un comunicato stampa diffuso in seguito ad un incontro svoltosi il 20 settembre tra le organizzazioni del Tavolo Immigrazione, il ministro della Cooperazione e dell'Integrazione Andrea Riccardi, e funzionari dei ministeri dell’Interno e del Lavoro, coinvolti nella procedura di emersione prevista dal ddl 109/2012 attuativo della Direttiva europea n. 52. Secondo il Tavolo Immigrazione il provvedimento impedirebbe di fatto a una parte dei datori di lavoro di far emergere i rapporti di lavoro in corso: "La richiesta della prova di presenza in Italia al 31/12/11 è incongrua e si configura come una vessazione sia nei confronti dei lavoratori che dei datori di lavoro. Ricordiamo che le pubbliche amministrazioni non possono produrre documentazione, salvo in casi molto particolari, per stranieri irregolarmente presenti nel territorio. La nostra richiesta, che non ha ottenuto risposta, è di chiarire cosa si intenda per organismi pubblici, ampliando il più possibile il novero dei soggetti che possono rientrare in questa categoria, non escludendo anche il ricorso a certificazioni emesse da enti privati", si legge nel comunicato stampa del Tavolo Immigrazione, cui fanno parte: Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cisl, Cgil, Comunità di S. Egidio, FCEI, Sei-Ugl, Uil.

(NEV) - Per la prima volta il Festival internazionale del film a tematica religiosa "Prix Farel" (Neuchâtel, Svizzera, 5-7 ottobre 2012) vedrà in concorso anche dei webdocumentari. Quest'anno la nuova categoria - accanto alle fiction, i film e i tradizionali documentari prodotti dalle televisioni europee di lingua latina - è stata introdotta con lo scopo non solo di dare spazio alle nuove forme di creatività digitale, ma anche per coinvolgere il pubblico da casa. Infatti, sarà possibile votare i vari contributi della sezione "webdocus" direttamente online. Per la rubrica televisiva "Protestantesimo" di RAIDUE, curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), sarà presente a Neuchâtel il caporedattore Marco Davite. Tra i membri della giuria della XXIV edizione del Festival - che prende il suo nome dal riformatore Guillaume Farel morto nella cittadina elvetica nel 1565 - anche l'italiano Michele Comba dell'Associazione protestante cinema "Roberto Sbaffi" (www.farel.tv).

(NEV) - La chiesa valdese di Milano è la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione ambientale “Gallo verde”. Lo rende noto oggi un comunicato stampa dei valdesi del capoluogo lombardo. Il “Gallo verde” è una certificazione nata in Germania e specificamente pensata per le chiese. “Si tratta di un percorso compiuto da molte comunità in Europa – ha spiegato Laura Baldassini, membro del Concistoro e coordinatrice del Team Ambientale della chiesa valdese del capoluogo lombardo -. Noi abbiamo deciso di metterci in cammino, prima chiesa in Italia, perché abbiamo ritenuto che la questione ambientale ci toccasse in prima persona, come cittadini e come cristiani”. Per ottenere il “Gallo verde”, i valdesi di Milano hanno elaborato delle linee guida teologiche al fine di sensibilizzare tutti i membri della comunità a cambiare le proprie abitudini, tanto nella vita privata quanto in quella collettiva. Nelle agapi – i pasti in comune - sono sparite le stoviglie di plastica; le luci del tempio valdese sono state sostituite con lampadine a basso consumo, la carta per le fotocopie è stata rimpiazzata da risme di carta riciclata; è nato un Gruppo di Acquisto Solidale. “La certificazione rappresenta una meta ma anche un impegno di tutta la nostra comunità per diminuire la nostra impronta ecologica”, ha aggiunto Baldassini.

(NEV) - Dal 4 al 6 ottobre prossimi, a Roma, il Coordinamento delle teologhe italiane (CTI) organizza il convegno teologico internazionale “Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro”. “Il Convegno – spiegano le organizzatrici - vuole essere un momento di confronto ecumenico tra studiose/i impegnate/i nei diversi ambiti del sapere teologico e della vita ecclesiale che possa rendere ragione di questi primi cinquant'anni in cui la Chiesa cattolica ha saputo riconoscere nella differenza di genere un contributo di intelligenza e una riserva di entusiasmo”. Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi di Hervé Legrand, Gerald Mannion, Maureen Sullivan, Paolo Ricca, Massimo Faggioli, Navarro Puerto, Cettina Militello, Serena Noceti, Cristina Simonelli. Nel pomeriggio del 6 ottobre, presso l'Auditorium di via della Conciliazione, si terrà “Tantum aurora est. Donne, Vaticano II, futuro”, un momento di festa per ricordare con immagini, parole e musica l'apertura del Concilio. Il congresso si terrà invece presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo (www.teologhe.org).

(NEV/Notizie Avventiste) - “Faccio del bene… e mi piace!” È questo il motto che accompagnerà il Congresso nazionale 2012 dell’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso ADRA Italia. L’evento, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre a Poppi (AR), sarà l’occasione per un week end di amicizia, esperienze e riflessioni sul tema del volontariato. Ospite del congresso sarà Jorg Fehr, direttore ADRA presso la Divisione euro-africana (EUD) della Chiesa avventista. Numerose le organizzazioni che hanno annunciato la loro partecipazione: da ‘Canarini in Corsia’ a REACH Italia, dal Servizio rifugiati migranti della FCEI a SaluteExpò – Lega Vita & Salute’, dalla Croce Rossa alla Protezione Civile, solo per citarne alcune. L'incontro prevede lavori in gruppi in cui analizzare aspetti pratici ed operativi delle attività sociali e del volontariato. Per informazioni: www.adraitalia.org/congresso-nazionale-adra-2012.

(NEV) – Il Gruppo Teatro Angrogna (GTA), nato sulle montagne delle Valli valdesi nell'autunno del 1972 dalla tradizione delle filodrammatiche, compie 40 anni. Un traguardo significativo, testimoniato dalla produzione ininterrotta di spettacoli e concerti scritti che hanno attraversato buona parte dell'Italia, diversi paesi europei e, come ambasciatori culturali della Regione Piemonte, le due Americhe e il Sudafrica. Per ricordare l'avvenimento, i teatranti angrognini organizzeranno sabato 6 ottobre al Teatro del Forte di Torre Pellice (TO) la “GTA Fest” con musiche, danze, canti e monologhi che rievocano quarant'anni di spettacoli. Verrà presentato anche il Quaderno “Ora e sempre Resistenza”. La festa inizia alle 14.30 e si concluderà alle 21 con la rappresentazione de “L'altrastoria”, ultimo lavoro del GTA, un concerto-spettacolo che ripercorre 100 anni di vicende italiane (1848-1948) attraverso testimonianze e canti popolari. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

(NEV/Agenzia Fides) – In Pakistan i cristiani continuano ad essere oggetto di violenze a seguito della diffusione del film “L'innocenza dei musulmani”. L'ultimo episodio segnalato è il pestaggio di Naeem Samuel, vescovo della Trinity Evangelical Prayer Church. Il vescovo evangelico è stato aggredito all'uscita della sua chiesa a Youhanaabad, un sobborgo di Lahore (Punjab), da tre persone che hanno cominciato ad insolentirlo per le offese arrecate dal film alla figura del profeta Maometto. Samuel ha provato a replicare ricordando come tutti i cristiani del Pakistan abbiano condannato il film, ma i tre lo hanno lasciato a terra privo di sensi. Il vescovo Samuel gestisce anche una rete Tv cristiana via cavo che trasmette corsi biblici, film religiosi e preghiere. Per questo aveva già ricevuto minacce e l'intimazione a fermare le trasmissioni, tanto che un mese fa la sua residenza era stata data alle fiamme.

(NEV/LWI) - “Dobbiamo aumentare i nostri sforzi per permettere ai siriani rifugiati in Giordania di vivere con dignità”. E' quanto ha affermato il pastore Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), dopo una visita al campo profughi di Za'atri (Giordania) dove al momento sono giunti oltre 94mila cittadini siriani in fuga dalla guerra civile. La FLM è tra le organizzazioni che operano per attrezzare il campo in vista dei mesi invernali. A Za'atri oltre la metà dei rifugiati ha meno di diciotto anni, e la FLM si è impegnata a procurare tende invernali, prefabbricati e indumenti caldi per 10mila bambini. L'impegno dei luterani in Giordania per l'anno 2012 prevede un investimento di circa 950mila dollari. Questo nuovo progetto continua la lunga tradizione di impegno umanitario che vede la FLM presente nella regione dal 1951. Il presidente della FLM è attualmente il vescovo Munib Younan della Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa.

(NEV/WCC) - Dopo un intervallo di quattro anni, sono ripresi gli incontri bilaterali di dialogo tra il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e il Centro per il dialogo interreligioso (CID) di Teheran (Iran). Il nuovo incontro si è tenuto lo scorso 16 settembre presso l'Istituto ecumenico di Bossey (Svizzera) e ha coinvolto cinque rappresentanti musulmani e sette cristiani che hanno incoraggiato la ripresa del “dialogo interreligioso in ogni settore della società” con l'intento di costruire comunità giuste, egualitarie, nonviolente e compassionevoli. Il comunicato finale dell'incontro sottolinea come per i partecipanti il dialogo sia “il miglior mezzo per superare incomprensioni e incoraggiare l'apprezzamento reciproco e la coesistenza pacifica nel mondo interculturale di oggi”.

(NEV/WCC) – A un anno dal suo lancio, la Global Digital Library on Theology and Ecumenism (www.globethics.net/gtl) ha superato i 10mila utenti in tutto il mondo. Nata per offrire accesso gratuito a più di 600mila testi e documenti, la Biblioteca digitale sponsorizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) è stata descritta come un “prodigioso passo in avanti nella condivisione della conoscenza teologica e nel rendere disponibili risorse per la formazione teologica, specialmente dal Sud del mondo verso il Sud del mondo, dall'Oriente all'Occidente e dal Sud verso il Nord”. La biblioteca digitale utilizza la piattaforma di Globethics.net ed offre un portale multilingue in inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese e bahasa. I contenuti digitali provengono da quattro fonti principali: le case editrici con cui Globethics.net ha un accordo per la pubblicazione, archivi ad accesso libero presenti sulla rete, istituzioni accademiche che mettono a disposizione le loro biblioteche digitali; singoli utenti che presentano propri documenti.

(NEV) - Il portale tedesco "geistreich.de" ora anche in inglese. Promosso dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD) è nato poco più di due anni fa con l'idea di incoraggiare la condivisione in rete di progetti meritevoli portati avanti nelle chiese da singoli pastori o singole comunità. Ora si è posto l'obiettivo di essere realmente europeo e invita tutti gli operatori e i volontari impegnati nelle chiese protestanti del Continente ad iscriversi, ha spiegato il suo curatore Christoph Römhild, che la scorsa settimana ha lanciato il nuovo portale inglese da Firenze dov'era in corso l'Assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE): "Si tratta di un'utile bancadati dove poter postare le proprie idee innovative, ma anche dove trovarne di nuove".

(NEV) – Nel saggio-pamphlet di Corrado Malandrino “Democrazia e federalismo nell'Italia unita” (ed. Claudiana, pagg. 128, euro 12.59), l'autore, docente di ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università del Piemonte Orientale, ripercorre la fondazione teorica del “federalismo moderno”, inteso come unione nelle differenze, come formula decentrata e pluralista dell'unità nazionale in grado di valorizzare il patrimonio del territorio e del popolo che lo abita nell'ottica di un'unità superiore e condivisa. Alla vicenda del concetto nella storia politica italiana. Malandrino affianca quella della critica del centralismo statale fino ad arrivare all'Italia di oggi, soffermandosi in particolare sulla critica del neofederalismo di Gianfranco Miglio e del leghismo, nonché sull'esigenza dell'allargamento del federalismo e della democrazia all'Unione Europea. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it .

(NEV) – E' uscito il secondo fascicolo del volume 67 di “Protestantesimo”. Rivista trimestrale della Facoltà valdese di teologia di Roma, diretta da Fulvio Ferrario. In sommario, gli articoli di Lothar Vogel “Confessioni di fede valdesi negli anni Quaranta e Cinquanta del XVI secolo”, Eric Noffke “Tra Gesù e Paolo: chi ha fondato il cristianesimo?”, Fabio Traversari “La dottrina dei mandati di Dietrich Bonhoeffer nel contesto della teologia luterana”, Carlo Guerrieri “Flessibilità del lavoro ed etica protestante: un matrimonio possibile?”; e lo studio critico di Fulvio Ferrario su L'etica della speranza” di Jürgen Moltmann. Protestantesimo, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.

(NEV) – Si apre con un ricordo di Umberto Brancia, storico redattore della rivista mancato lo scorso 22 settembre, il numero di ottobre della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In apertura, tre editoriali su Intese (Stefano Ceccanti), Giornata del dialogo cristiano islamico (Brunetto Salvarani) e legge 40 (Francesca Koch). In sommario i servizi su presidenziali USA, neoliberalismo economico, Vaticano II, identità plurale del mondo musulmano, cardinale Martini, Medio Oriente, incontro con Domenico Maselli. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.



Giovedì 04 Ottobre,2012 Ore: 17:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info