- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In Brasile una conferenza ecumenica per una nuova architettura finanziaria ed economica,di Agenzia NEV del 03/10/2012

In Brasile una conferenza ecumenica per una nuova architettura finanziaria ed economica

di Agenzia NEV del 03/10/2012

Roma (NEV), 3 ottobre 2012 - E' in corso a Guarulhos (Brasile) la Conferenza ecumenica globale sulla nuova architettura finanziaria ed economica internazionale, un incontro organizzato da alcune organizzazioni ecclesiastiche ecumeniche e confessionali per definire i criteri di un modello di sviluppo che consideri i temi della povertà, della giustizia e dell'ambiente. Vi prendono parte circa 70 tra economisti, sociologi, teologi e attivisti provenienti da tutto il mondo, convocati nel paese sudamericano dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), dalla Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR) e dal Consiglio mondiale per la missione (CWM).

“La formulazione di un nuovo sistema finanziario è più che mai necessaria – ha dichiarato Dora Arce-Valentin, coordinatrice della Conferenza per la CMCR -, soprattutto per alleviare la povertà e fermare la distruzione dell'ambiente. Le chiese intendono essere parte di questo cambiamento per assicurare che in esso possano trovare riscontro i bisogni di tutto il popolo di Dio e dell'intera creazione”. L'obbiettivo è infatti arrivare alla fine della conferenza, il prossimo 5 ottobre, con una dichiarazione che definisca i principi di un nuovo paradigma economico che garantisca una più equa distribuzione del benessere, tenga conto dei limiti delle energie non rinnovabili e sappia far fronte alle emergenze derivanti dai cambiamenti climatici. “Questa conferenza è una di quelle piattaforme in cui nuove risposte possono venire articolate”, ha dichiarato Rogate Mshana, responsabile del programma “Povertà, benessere ed ecologia” del CEC.

Uno degli intenti dell'incontro è creare delle alleanze strategiche con economisti in modo da poter entrare attraverso di loro in luoghi decisionali come il Fondo monetario internazionale. “Non possiamo infatti parlare di nuove architetture finanziarie senza collegare questa esigenza al dolore e alle lotte dei più poveri della terra”, ha spiegato il pastore Collin I. Cowan, segretario generale del CWM.

I primi due giorni della conferenza, iniziata lo scorso 29 settembre, sono stati dedicati alle iniziative delle chiese locali brasiliane per combattere la povertà e l'ingiustizia economica. A questo proposito i partecipanti hanno incontrato rappresentanti della società civile, tra i quali João Pedro Stédile, fondatore del movimento dei lavoratori Sem Terra.



Giovedì 04 Ottobre,2012 Ore: 17:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info