- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Facoltà valdese. Si apre sabato a Roma il 158° anno accademico,di Agenzia NEV del 03/10/2012

Facoltà valdese. Si apre sabato a Roma il 158° anno accademico

di Agenzia NEV del 03/10/2012

A Gabriella Caramore verrà conferita la Laurea in teologia Honoris causa


Roma (NEV), 3 ottobre 2012 - Sarà l’autrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore, con una prolusione su “La profezia nel mondo contemporaneo”, ad inaugurare il 158° Anno Accademico della Facoltà valdese di teologia che si apre ufficialmente sabato 6 ottobre a Roma (vedi appuntamenti). Nel corso della cerimonia accademica la conduttrice del programma di RAI Radiotre “Uomini e profeti” riceverà la Laurea in teologia Honoris causa, la prima a venir conferita dalla Facoltà valdese ad una personalità non appartenente al mondo protestante. “La ragione di questo riconoscimento è legata all'attività radiofonica di Gabriella Caramore il cui programma affronta le tematiche religiose con competenza e profondità di analisi, con larghezza di vedute, abbracciando l'ampio panorama delle comunità di fede presenti in Italia”, ha spiegato Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà valdese, che sabato prossimo pronuncerà la laudatio per la Laurea Honoris causa a Caramore.

Il nuovo Anno Accademico vede tre nuovi iscritti al corso di laurea in teologia raggiungendo complessivamente una trentina di studenti, uomini e donne. Tra le offerte formative della Facoltà valdese vanno segnalate la laurea specialistica in teologia, la laurea triennale a distanza in Scienze biblico-teologiche che conta circa 200 iscritti. Il corso di dottorato in teologia conta invece 5 iscritti ai due indirizzi storico e sistematico-ecumenico. Completano il quadro degli iscritti i 9 studenti del Centro Melantone, centro ecumenico di studi che la Facoltà valdese ha attivato nel 2001, in collaborazione con la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

Sono inoltre da segnalare due corsi aperti al pubblico: uno di filosofia e teologia dal titolo “Il pensiero di fronte a Dio” tenuto dal professor Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica, con incontri settimanali a partire dal 18 ottobre; l'altro sulla “Lettura dell'Antico Testamento”, tenuto dal professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento, con incontri settimanali a partire dal 16 ottobre. Entrambi i corsi prevedono un rimborso spese di 50 euro per i non iscritti alla facoltà valdese. Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.32.07.055, email segreteria@facoltavaldese.org, sito web www.facoltavaldese.org.

Per domenica 7 ottobre è inoltre previsto il culto di apertura dell'Anno Accademico, che si terrà alle 10.45 presso il tempio valdese di piazza Cavour, con la predicazione di Roberto Bottazzi. Per ulteriori informazioni: www.facoltavaldese.org.



Giovedì 04 Ottobre,2012 Ore: 17:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info