- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LINFA. Proseguono i corsi per la “mediazione culturale” nelle chiese evangeliche,di Agenzia NEV del 03/10/2012

LINFA. Proseguono i corsi per la “mediazione culturale” nelle chiese evangeliche

di Agenzia NEV del 03/10/2012

Roma (NEV), 3 ottobre 2012 - Dal 26 al 30 settembre si è svolto a Roma, presso la Facoltà valdese di teologia, un corso di formazione per i tutor del Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA). Al corso hanno partecipato oltre 30 persone, pastori e laici, provenienti da chiese evangeliche al cui interno si vive una significativa dinamica interculturale.

“Obiettivo del corso – spiega Paolo Naso, coordinatore di Essere chiesa insieme, il programma della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che promuove l’interculturalità all’interno delle chiese evangeliche – era formare degli operatori, persone in grado di animare dei seminari a livello locale. Il tema centrale di questo corso è stato quello del ‘conflitto’. A questo riguardo l’esperienza di Marinetta Cannito, un’animatrice italiana formatasi presso le scuole nonviolente dei mennoniti negli Stati Uniti ed ora impegnata in diversi programmi formativi negli USA, ci è stata di grande aiuto. Il conflitto, anche culturale non è estraneo alla vita di una chiesa e dobbiamo imparare ad analizzarlo e a gestirlo in termini costruttivi e rigenerativi”.

Durante il corso sono stati presentati i primi risultati di una ricerca nazionale sulla presenza degli immigrati nelle chiese evangeliche; altri momenti importanti sono stati i “laboratori” audiovisivi curati da alcuni giovani di Radio Beckwith evangelica, quello sulla narrativa interculturale a cura della scrittrice Ingy Mubiayi Kakese, quello biblico tenuto da Yann Redalié (Facoltà valdese di teologia) e Corinne Lanoir (Facoltà protestante di Parigi).

Il percorso di LINFA è promosso da diverse realtà evangeliche – Facoltà valdese, Essere chiesa insieme della FCEI, Gruppo di coordinamento per la formazione interculturale delle chiese metodiste e valdesi, International Churches Department delle chiese battiste, Servizio multietnico dell’Unione delle chiese avventiste (per informazioni e aggiornamenti: eci@fcei.it).



Giovedě 04 Ottobre,2012 Ore: 17:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info