- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A fine settembre le chiese protestanti europee a Firenze,di Agenzia NEV del 22/08/2012

Concordia di Leuenberg
A fine settembre le chiese protestanti europee a Firenze

di Agenzia NEV del 22/08/2012

"Liberi per il futuro": VII Assemblea generale della Comunione di chiese protestanti in Europa


Roma (NEV), 22 agosto 2012 - A fine settembre, per pochi giorni, la città di Firenze sarà la "capitale del protestantesimo europeo": è qui, infatti, che si svolgerà con il motto "Liberi per il futuro" la VII Assemblea generale della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE), meglio conosciuta come "Concordia di Leuenberg". Riformati, luterani, metodisti, valdesi, unionisti, hussiti e fratelli moravi provenienti da più di 30 paesi, in rappresentanza di 50milioni di protestanti di 106 chiese del Vecchio Continente, saranno riuniti per l'occasione al Convitto della Calza del capoluogo toscano.

Nel corso dei lavori assembleari non solo i delegati delle chiese membro della "Concordia di Leuenberg" - che nel 1973 sancì la piena comunione tra luterani e riformati in Europa - eleggeranno il nuovo consiglio della CCPE, ma definiranno anche le priorità di lavoro per i prossimi 6 anni, tra cui figurano l'ecumenismo, il pluralismo religioso in Europa e il Cinquecentenario della Riforma del 2017. Attese per l'occasione 250 persone tra delegati, osservatori e giornalisti.

L'Assemblea si aprirà nel pomeriggio del 20 settembre con gli interventi del pastore riformato Thomas Wipf, presidente della CCPE; del pastore Holger Milkau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI); e di Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Il sermone del culto di apertura è stato affidato al teologo valdese Fulvio Ferrario. Testimonial dell'Assemblea della CCPE sarà la scrittrice e regista Cristina Comencini.

L'Assemblea della CCPE sarà ospite delle chiese valdese, metodista e luterana di Firenze, le quali - grazie alla "serata italiana" prevista per sabato 22 settembre - avranno modo di raccontarsi ai rappresentanti delle chiese sorelle europee (www.leuenberg.eu).



Giovedì 23 Agosto,2012 Ore: 11:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info