- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 22 luglio al via la 49ª Sessione di Formazione del SAE,di Agenzia NEV del 18/07/2012

Ecumenismo.
Il 22 luglio al via la 49ª Sessione di Formazione del SAE

di Agenzia NEV del 18/07/2012

Il focus è sull'etica sociale con il tema "Praticate il diritto e la giustizia"


Roma (NEV), 18 luglio 2012 - Ruoterà intorno ai problemi etici che investono la società, la politica e l’economia, la prossima Sessione di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE). "Praticate il diritto e la giustizia": questo il tema della 49ª sessione che vedrà la partecipazione di un centinaio di persone di diverse confessioni e comunità di fede, e che si svolgerà dal 22 al 28 luglio in una nuova sede, all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa (Treviso). Fitto come sempre il programma della settimana, che si articola in una serie di tavole rotonde, gruppi di studio, eventi culturali, meditazioni bibliche e liturgie, animate da esperti appartenenti alle diverse chiese cristiane con la presenza di rappresentanti dell’ebraismo e dell’islam. Fra i relatori di questa edizione l’ex magistrato Gherardo Colombo, il politico Giovanni Bachelet, il saggista Amos Luzzatto, già presidente dell’Unione delle comunità ebraiche. Tra gli evangelici interverranno Maria Bonafede, William Jourdan, Francesca Litigio, Holger Milkau, Paolo Naso, Luca M. Negro, Ingrid Pfrommer, Daniele Pispisa, Gioachino Pistone, Sara Platone, Elisabetta Ribet, Paolo Ricca, Nicola Sfredda, Debora Spini e Antonella Visintin.

La Sessione comincerà domenica 22 con uno "spazio giovani"; la giornata di lunedì 23 sarà dedicata al tema "Etica, società, legge"; martedì 24 si approfondirà il tema dell’etica sociale nelle diverse tradizioni confessionali; mercoledì 25 si parlerà di economia, solidarietà e lavoro; giovedì 26 di interculturalità; venerdì 27 di cittadinanza e costruzione di una nuova etica civile; sabato 28 Paolo Ricca parlerà di "Costruire la città, coltivare il giardino". Le conclusioni saranno a cura di Simone Morandini e Gioachino Pistone.

Riferendosi alla tradizionale iniziativa del SAE, il teologo valdese Fulvio Ferrario ha parlato di "un momento di comunione, forse frammentaria, ma reale", aggiungendo: "La riflessione e lo studio saranno accompagnati da spazi di preghiera e da momenti di convivialità: in questi tempi difficili per il dialogo ecumenico, l’ecumenismo vive soprattutto di questo. Cristiani e cristiane di chiese diverse non si stancano di pregare insieme; e poi si conoscono personalmente, creando un piccolo ma tenace tessuto di comunione".

Il SAE è "associazione interconfessionale di laici per l’ecumenismo e il dialogo, a partire dal dialogo ebraico-cristiano". Con il Convegno di quest'anno prosegue la riflessione sull’etica avviata l’anno scorso a Chianciano Terme (i cui atti sono stati recentemente pubblicati dalle edizioni Paoline: Camminare in novità di vita, Milano 2012, 288 pagine, euro 18,50).

Il programma completo della Sessione SAE si trova sul sito web www.saenotizie.it.



Sabato 21 Luglio,2012 Ore: 18:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info