- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Santiago del Cile l'incontro annuale dell'Alleanza battista mondiale,di Agenzia NEV del 4/07/2012

Battisti.
A Santiago del Cile l'incontro annuale dell'Alleanza battista mondiale

di Agenzia NEV del 4/07/2012

Ieri un forum sulla comunicazione: Gesł sarebbe stato un perfetto utilizzatore di Twitter


Roma (NEV), 4 luglio 2012 - Ha preso il via ieri a Santiago del Cile l'incontro annuale dell'Alleanza battista mondiale (ABM). I circa 300 membri delle Commissioni e del Comitato esecutivo della ABM si sono ritrovati nella capitale del paese sudamericano per fare il punto della situazione sul loro lavoro, e per condividere momenti di comunione con i battisti cileni. Ieri si è infatti tenuta una serata, ricca di momenti musicali, in cui il presidente e il segretario generale dell'ABM, rispettivamente i pastori John Upton e Neville Callam, hanno rivolto il loro saluto alle chiese cilene membro dell'Alleanza battista, ringraziandole per il caloroso benvenuto.

Prima della serata i lavori dell'incontro annuale, che proseguiranno sino a sabato 7 luglio, erano già entrati nel vivo. E' stata la Commissione comunicazione dell'ABM ad aprire le riunioni organizzando, tra l'altro, un partecipato forum su “Tecnologia e ministero”. Maribel Salamanca, direttore delle comunicazioni dell'Unione delle chiese evangeliche battiste del Cile, ha sottolineato come i nuovi media, da internet ai “social network”, offrano grandi opportunità alla predicazione cristiana, a partire dal mantenere contatti con persone che, per le più svariate ragioni, non possono partecipare alla vita della chiesa. Il rischio può invece risiedere nel creare chiese forti virtualmente e deboli nella loro realtà concreta. Secondo Robert Parham, direttore esecutivo di Ethics Daily, Gesù oggi sarebbe un perfetto utilizzatore di Twitter: “Ama il tuo prossimo come te stesso”, “Non si possono servire due padroni”, “Quando pregate non aggiungete parole vuote ad altre parole vuote”, sono tutte affermazioni che contengono meno di 140 caratteri. La conclusione del forum è stata che la nuova tecnologia non rappresenta un trend momentaneo ma un modo di comunicare da cui non è più possibile prescindere specialmente se si intende parlare alle giovani generazioni. Oggi è invece in programma la discussione sulla Commissione Libertà e giustizia che comprende gli ambiti della libertà religiosa, il dialogo tra battisti e musulmani, i diritti umani, l'ambiente. Nei giorni successivi saranno al centro del dibattito la Commissione su Missione, evangelizzazione e riflessione teologica, e gli organismi regionali dell'ABM. Venerdì e sabato saranno dedicati al Comitato esecutivo dell'ABM.

L'Alleanza battista mondiale è una comunione di 221 Convenzioni o Unioni di chiese di 120 paesi del mondo, in rappresentanza di 42 milioni di cristiani battisti.



Sabato 07 Luglio,2012 Ore: 16:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info