- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Storico accordo teologico sull'ecclesiologia,di Agenzia NEV del 4/07/2012

Ecumenismo.
Storico accordo teologico sull'ecclesiologia

di Agenzia NEV del 4/07/2012

Approvato dalla Commissione Fede e Costituzione del CEC


Roma (NEV), 4 luglio 2012 - Lo hanno già chiamato il "Documento di Penang". Nel corso di un incontro storico, svoltosi per l'appunto sull'isola di Penang in Malesia, la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha approvato un nuovo accordo teologico dal titolo: "La chiesa: verso una visione comune". Si tratta del secondo documento detto di "convergenza" nella storia ultracentenaria di Fede e Costituzione, il think tank teologico composto non solo da rappresentanti delle chiese membro del CEC, ma anche di altre confessioni tra cui la chiesa cattolica romana. Il suo direttore, l'anglicano John Gibaut, spiega: "Questo testo di 'convergenza' mostra quanto i membri della Commissione siano in grado di avvicinarsi sul significato dell'essere un'unica chiesa di Gesù Cristo. Ora l'accordo raggiunto dalla Commissione passerà al vaglio delle singole chiese membro".

Tra le altre cose, nel corso del meeting svoltosi dal 17 al 22 giugno sull'isola malesiana ed ospitato dal Consiglio delle chiese della Malesia, la Commissione Fede e Costituzione ha esaminato la bozza di documento "Discernimento morale nelle chiese", un testo teso ad assistere le chiese nella gestione delle profonde divisioni che possono scaturire da diverse visioni di ordine morale, con lo scopo di prevenire eventuali spaccature tra chiese. Tra le novità anche la creazione di una guida per incoraggiare i cristiani a leggere insieme ed ecumenicamente le Scritture, usando commenti biblici dei dottori della chiesa antica. Inoltre, i rappresentanti riuniti a Penang hanno approvato all'unanimità una significativa riforma del regolamento della Commissione tesa ad uno snellimento della stessa e delle sue procedure. La riforma sarà sottoposta per l'approvazione finale al prossimo Comitato esecutivo del CEC.



Sabato 07 Luglio,2012 Ore: 15:55
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Franco Zasa Parma 08/7/2012 17.58
Titolo:augurio
E' veramente importante ed entusiasmante questa notizia! La rifessione sulla Chiesa porterà ad abbattere gli steccati tra i nostri recinti. Ed anche la riflessione comune sui temi etici va incontro ad un'esigenza molto profonda di chiarezza. Un sincero augurio alla Commissione e al suo lavoro ispirato.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info