- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per la prima volta la Cina ospita un incontro del Consiglio ecumenico,di Agenzia NEV del 20/06/2012

Ecumenismo.
Per la prima volta la Cina ospita un incontro del Consiglio ecumenico

di Agenzia NEV del 20/06/2012

A Nanchino l'incontro della Commissione delle chiese sugli affari internazionali


Roma (NEV), 20 giugno 2012 - Si è tenuto dal 9 al 16 giugno scorsi a Nanchino (Cina), il 51° incontro della Commissione delle chiese sugli affari internazionali (CCIA) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Un incontro storico, non tanto per i contenuti dei dibattiti, ma perché è stato in assoluto il primo evento ecumenico internazionale organizzato dal Consiglio cristiano cinese (CCC) e la prima riunione del CEC ospitata in Cina. In questo contesto, di grande rilevanza è stato il seminario “Comprendere la Cina” nell'ambito del quale Gao Feng, presidente del CCC, ha descritto la chiesa cinese attorno a quattro caratteristiche principali: “indipendente e autonoma, post-denominazionale, in rapida crescita e sottoposta a un gran numero di sfide e di problemi”. Secondo una stima del Pew Forum di Washington (USA) i cristiani cinesi sarebbero circa 67 milioni, in maggioranza protestanti. All'incontro ha partecipato anche il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, che ha ricevuto in dono l'80milionesima Bibbia stampata dalla Amity Printing Company che, con il sostegno dell'Alleanza biblica universale (ABU), serve dal 1988 le chiese cristiane in Cina. Per quel che riguarda il lavoro della CCIA, l'incontro ha affrontato i temi del nuovo ordine geopolitico e geoeconomico che vede proprio in Asia nuovi protagonisti; gli esiti delle primavere arabe; la difesa della libertà religiosa; il diritto all'autodeterminazione dei popoli palestinese, della Polinesia francese e di Papua occidentale; la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie. Ai lavori della CCIA non ha potuto partecipare il moderatore della Commissione stessa, il pastore luterano ed ex primo ministro norvegese Kjell Magne Bondevik, a cui le autorità cinesi hanno negato il visto d'ingresso.



Giovedì 21 Giugno,2012 Ore: 18:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info