- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Preoccupazione della Federazione delle chiese evangeliche per la situazione di violenza nel nord del paese: "Solo il dialogo potrà dissolvere il clima di guerra civile",di Agenzia NEV del 18/06/2012

NIGERIA
Preoccupazione della Federazione delle chiese evangeliche per la situazione di violenza nel nord del paese: "Solo il dialogo potrà dissolvere il clima di guerra civile"

di Agenzia NEV del 18/06/2012

Il presidente Massimo Aquilante esprime solidarietà alle chiese cristiane colpite e alle famiglie delle vittime, e sottolinea: "Non è una guerra di religione"


COMUNICATO STAMPA

Roma, 18 giugno 2012 (NEV-CS21) - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) segue con viva preoccupazione quanto sta avvenendo in Nigeria. Lo ha affermato il presidente della FCEI, il pastore Massimo Aquilante, facendo riferimento allo stillicidio di attentati contro chiese cristiane che si ripropone di domenica in domenica: "Siamo solidali con le chiese colpite, alcune delle quali ci sono sorelle per la comune appartenenza confessionale, e siamo vicini nella preghiera alle famiglie vittime di questa ingiustificabile violenza. Non può però sfuggirci che il clima di violenza faccia parte di una precisa strategia che vuole trasformare la Nigeria in una immensa Irlanda del Nord nel cuore dell'Africa. Le ragioni del conflitto - come più volte affermato anche dagli organismi ecumenici mondiali come il Consiglio ecumenico delle chiese - più che religiose o etniche sono di natura politica ed economica e riguardano la distribuzione delle immense ricchezze della Nigeria gestite al 95% dallo Stato. Il clima da guerra civile che sta avvolgendo il paese, e a cui contribuiscono anche gli episodi di ritorsione dei cristiani, può essere dissolto solo da un faticoso ma necessario impegno per il dialogo e la collaborazione tra credenti cristiani e musulmani che non si facciano ingannare dalla chiamata alla 'guerra di religione' e il cui cuore sia volto alla pace e alla collaborazione. Esempi in questo senso esistono e vanno sostenuti”.

Il riferimento è alla recente visita in Nigeria di una delegazione guidata dal pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), e dal principe Ghazi bin Muhammad di Giordania, presidente dell'Istituto reale per il pensiero islamico Aal Al-Bayt. I due esponenti religiosi, dal 22 al 25 maggio, oltre ad incontrare rappresentanti delle comunità cristiane e musulmane e della società civile nella capitale nigeriana Abuja, hanno visitato le città di Kaduna e Jos, nel nord del paese, dove più forte è la violenza scaturita dalle azioni del gruppo islamista radicale “Boko Haram”.

E' invece della scorsa settimana l'appello di Emmanuel Dziggau, presidente della Chiesa unita di Cristo in Nigeria (HEKAN), di pregare e non reagire di fronte a queste violenze. Sulla stessa linea anche la Chiesa evangelica riformata di Cristo (ERCC) che ha lanciato una raccolta di fondi in tutta la nazione a favore delle famiglie delle vittime delle violenze.

Un messaggio di incoraggiamento è giunto alle chiese nigeriane anche da parte di Setryi Nyomi, segretario generale della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR): “La nostra simpatia fraterna va alle famiglie delle vittime - ha detto Nyomi -. Apprezziamo particolarmente lo sforzo delle nostre chiese sorelle di lavorare insieme ai musulmani che hanno a cuore l'amore e la pace per costruire comunità capaci di vivere in armonia”.



Lunedì 18 Giugno,2012 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info