- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (266) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/05/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/05/2012

(NEV) - “Perché avete paura? (Marco 4:40). La speranza delle Scritture”. E' questo il titolo della VIII edizione del Festival biblico in corso a Vicenza dal 18 al 27 maggio. Come si legge nella presentazione dell'evento: “la Scrittura sa che la paura è un’emozione tra le più centrali dell’uomo, che lo tocca nella sua dimensione di creatura e ne rivela la costitutiva fragilità. Al contempo la Bibbia si offre come parola di speranza affidabile”. Questa riflessione si apre a un tempo attuale “caratterizzato da paure 'nuove', come quelle di un benessere sentito sempre più precario, un tessuto sociale quanto mai lacerato”, ma anche aperto a “un inespresso desiderio di speranza affidabile, verso il quale credenti e non credenti portano la responsabilità di un’indagine appassionata”. Il Festival, che come negli anni precedenti prevede incontri non solo a Vicenza ma in città e paesi limitrofi, affronta il tema attraverso quattro percorsi principali: la speranza dalla Parola, la speranza dall'Uomo, la speranza dalle Terre, la speranza dalla Bellezza. Tra i tanti partecipanti, segnaliamo la biblista e pastora battista Lidia Maggi che insieme al teologo Dario Vivian darà una lettura biblico-teologica delle icone di Giovanni Battista, la resurrezione di Lazzaro e della Resurrezione e discesa agli inferi; il pastore valdese William Jourdan e la teologa e pastora battista Elizabeth Green (vedi appuntamenti). Molti i nomi di rilievo, Enzo Bianchi, Ferruccio De Bortoli, Zygmunt Bauman, Andrea Riccardi, Ilvo Diamanti, Roberto Vecchioni (www.festivalbiblico.it).

(NEV) – E' un valdese il nuovo sindaco di Chivasso (TO). Libero Ciuffreda, che con il 62,23% dei voti ha vinto le elezioni comunali nella città piemontese sostenuto da una coalizione di centro-sinistra, appartiene infatti alla locale chiesa valdese. Laureato in medicina, Ciuffreda è attualmente direttore di oncologia medica all'Ospedale torinese delle Molinette. Molto presente nella vita dell’associazionismo locale, Ciuffreda è fra i soci fondatori del Centro di documentazione per la Pace “Paolo Otelli” di Chivasso e della locale Sezione di Legambiente, è presidente e socio fondatore (1989) dell'Associazione sostegno assistenza malati cronici oncologici Onlus. E’ inoltre membro designato dalla Tavola valdese nella Commissione tecnica regionale per l’Ospedale evangelico valdese.

(NEV) - Con la nuova edizione di “Una Torre di Libri” (Torre Pellice, 29 giugno – 25 luglio) arriva “Galeotto fu il libro”. Non si tratta dell’ennesima gara per aspiranti scrittori di racconti o poesie, ma di un concorso che ha come centro la passione per la lettura e per i libri: i partecipanti devono raccontare “il libro della propria vita” e hanno 1500 battute per farlo. Gli elaborati devono pervenire alla segreteria del festival entro il 6 giugno 2012. Presidente della giuria sarà lo scrittore novarese Simone Sarasso che sabato 30 giugno decreterà i vincitori. Sul sito della manifestazione (www.unatorredilibri.it) si possono leggere i testi scritti dagli ospiti del programma 2012. Ecco quello di Lella Costa: “Ero lì che rovistavo nella memoria alla ricerca del libro decisivo, o primigenio, o indispensabile; la madre di tutte le letture, la via di Damasco, la Folgorazione Che Mi Ha Cambiata Per Sempre; e volendo anche fare una buona impressione mi sforzavo di ricostruire il primo Proust che fa sempre la sua porca figura, o il primo Shakespeare che il mestiere me lo consente, o la prima Emily che porta con sé, il T. S. Eliot che non si schioda dal mio comodino da trent’anni e tutti i gradini scesi al braccio di Montale. Ma poi ho capito che – per me, almeno – il vero regalo che mi hanno fatto i libri è amarli talmente tanto da aver sempre voglia di incontrarne ancora, di nuovi diversi e sorprendenti, che non bastano mai. Il libro della mia vita è il prossimo che leggerò”.

(NEV) - Le chiese valdese e cattolica del Pinerolese con una lettera congiunta - a firma di Paolo Corsani, presidente del Concistoro della chiesa valdese di Pomaretto, e Pier Giorgio Debernardi, vescovo della diocesi cattolica di Pinerolo - si sono rivolte al ministro del Lavoro Elsa Fornero per sottoporle la grave situazione occupazionale in cui versa il territorio pinerolese. In particolare, la preoccupazione delle chiese è per le lavoratrici della Newcocot di Perosa Argentina, azienda di filati, le cui 186 dipendenti sono in cassa integrazione. "Numerose aziende in questi ultimi anni hanno chiuso – scrivono Corsani e De Bernardi riferendosi alle valli Chisone e Germanasca –, altre stanno chiudendo, lasciando i lavoratori nella più grande insicurezza, con una forte diminuzione di reddito. La missione di responsabili delle nostre comunità ecclesiali ci impone il dovere di stare vicino alla nostra gente per sostenerla in un momento così difficile e impedire che abbia il sopravvento un atteggiamento fatalista che porta alla disperazione...". Alla Fornero hanno espresso l'auspicio che si realizzino al più presto investimenti in grado di creare nuova occupazione: "È questa la priorità assoluta. Non possiamo restare passivi davanti alla lenta agonia delle nostre valli: 'Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme' (1 Cor 12,26)". In attesa della risposta della ministro, le dipendenti della Newcocot stanno organizzando per il 2 giugno a Perosa Argentina una manifestazione che coinvolga l’intera vallata.

(NEV) - Dal 28 maggio al 3 giugno si svolge la "Settimana mondiale per la pace in Palestina e Israele" promossa dal Forum ecumenico Israele-Palestina del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Con questa iniziativa - dal titolo "Prega, educa, e impegnati per la giustizia in Palestina" - il CEC invita le sue chiese membro e le organizzazioni partner a unirsi a una settimana di azione per una pace giusta nel Medioriente. Nel corso della Settimana, dai cinque continenti numerose chiese invieranno un segnale chiaro ai decisori politici, ma anche alle proprie comunità, riguardante la necessità di un accordo di pace che garantisca i diritti legittimi e il futuro dei due popoli. (Per maggiori informazioni www.worldweekforpeace.org).

(NEV/CEC) - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) pubblicherà una serie di libri sulla teologia ortodossa in collaborazione con l'accademia greca Volos. La collana - che avrà come titolo “Doxa e Praxis: esplorare la teologia ortodossa” - sarà curata dal professor Pantelis Kalaitzidis. “L'intento della serie – spiega il curatore – è promuovere una riflessione creativa e originale per rivalutare, riconsiderare e sviluppare ulteriormente le ricchezze del pensiero ortodosso sia in una prospettiva di rinnovamento di quest'ultimo sia per il beneficio dell'intera ecumene cristiana”. I primi due volumi – “La teologia ortodossa nel XXI secolo” del metropolita Kallistos Ware, e “Ortodossia e teologia politica” del curatore Pantelis Kalaitzidis – sono stati presentati al patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, e saranno in commercio dal prossimo primo luglio. La collana sarà in lingua inglese.

(NEV) – Nella regione inglese delle East Midlands sei chiese cristiane hanno sottoscritto un patto di cooperazione per una testimonianza comune in determinate aree d'azione. Le chiese coinvolte sono quella anglicana, battista, cattolica, metodista, riformata e l'Esercito della salvezza. “Crediamo che lo Spirito santo ci guidi ad una più profonda unità, e che Dio il Padre, attraverso Gesù Cristo, ci chiami a condividere maggiormente la nostra missione nel mondo”, si legge nel primo articolo del patto tra le sei chiese. La collaborazione concretizza una fiducia tra le diverse denominazioni cresciuta negli anni, alimentata dal riconoscimento di “avere in comune preoccupazioni, gioie, problemi e speranze simili” e dalla convinzione di “avere molto da offrire e ricevere gli uni dagli altri, nella ricca diversità delle nostre tradizioni, impegnate a servire un unico Signore”. In particolare, i principali ambiti di cooperazione riguarderanno la missione, l'evangelizzazione e i temi della giustizia e della pace.

(NEVCNCR) – La formazione teologica, la giustizia economica e le preoccupazioni finanziarie sono i principali temi discussi dal Comitato esecutivo della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), riunitosi a Berastagi (Indonesia) dal 10 al 17 maggio scorsi. Le questioni finanziarie interne hanno preso la maggior parte dell'incontro portando i membri a decisioni che “assicurino il futuro della CMCR e della sua missione”, come ha affermato il presidente della Comunione Jerry Pillay. Le difficoltà finanziarie sono state ravvisate nel cambio sfavorevole tra franco svizzero ed euro, portando alla decisione di esplorare la possibilità di lasciare la sede di Ginevra per un'altra città europea meno cara. C'è tuttavia anche da rivedere la ridistribuzione delle quote associative che nel recente passato non sono state onorate da alcune delle chiese membro. In vista del futuro è stato infine deciso di costituire un fondo di sostenibilità di 10 milioni di franchi svizzeri entro il 2017. Le altre decisioni del Comitato esecutivo riguardano l'organizzazione di una consultazione sulla giustizia economica da tenersi in Brasile in collaborazione con il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e il Consiglio per la missione mondiale (CWM), e un incontro di formazione per giovani pastori e studenti in teologia da tenersi In America latina nel 2014 (www.wcrc.ch).

(NEV/CEC) – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) nella persona del suo segretario generale, il pastore Olav Fykse Tveit, ha espresso le proprie congratulazioni al patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I per il conseguimento del “Freedom Award” in riconoscimento dei suoi sforzi nella promozione della libertà religiosa, il dialogo interreligioso e la tutela dell'ambiente. Tveit ha dichiarato: “l'impegno del patriarca Bartolomeo I sulle questioni ecumeniche è fondamentale e speriamo che il suo operato continui ad ispirare le chiese in tutto il mondo, specialmente in vista della X assemblea del CEC che avrà luogo a Busan (Corea del Sud) nel 2013”. Il premio è stato conferito dalla Fondazione Roosvelt, un'istituzione privata nata nel 1982 con sede in Olanda con rapporti di cooperazione con l'Istituto “Franklin and Eleanor Roosvelt” di New York. (www.fourfreedoms.nl).

(NEV) – E' dedicata al tema “Identità, relazioni, genere” la sezione monografica del numero 219 di “Gioventù evangelica”, rivista trimestrale diretta da Nicola Rochat ed Eva Valvo. In sommario, articoli di Cristina Arcidiacono, Antonio Montuori Marta Sappé Griot, Elisabetta Meloni, Daniele Bouchard ed Eugenia Lamedica. Completano il numero, le rubriche Finestre, Spazio alla Parola, Sguardi e uno studio biblico di Alessandra Trotta sul tema delle benedizioni. Gioventù evangelica, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano; www.gioventuevangelica.it.

(NEV) - Tutto inizia con la telefonata in cui Giacomo, che ha sempre cercato di nascondere la sua omosessualità alla propria religiosissima famiglia, informa i genitori che è finalmente convolato a giuste nozze. Ma non con la fantomatica fidanzata, bensì con Miguel. Da qui parte il carosello di situazioni a volte divertenti e a volte drammatiche, raccontate da Gianluca Tornese in “Marito e marito” (ed. Claudiana, pagg. 216, euro 14.90). L'idea di questo romanzo è nata nei giorni dell'approvazione dei matrimoni gay nella Spagna di Zapatero; la trama non è autobiografica in senso stretto ma raccoglie tante storie ascoltate e vissute sulla difficoltà di confessare l'amore per una persona dello stesso sesso. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.



Venerd́ 25 Maggio,2012 Ore: 16:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info