- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (276) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 09/05/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 09/05/2012

(NEV) – L'Associazione 31 Ottobre per una scuola laica e pluralista invita a partecipare al suo convegno nazionale che avrà luogo il prossimo 12 maggio a Pinerolo, presso la chiesa valdese in via dei Mille 1. I temi dibattuti nel corso della giornata saranno “La pluralità delle religioni nella società odierna”, “Bibbia, cultura e scuola” e “Segni particolari: giovane, evangelica e laica”. Ad introdurre i lavori interverrà Nicola Pantaleo, presidente dell'Associazione 31 Ottobre e relazioneranno Mario Miegge, docente emerito di Filosofia all'Università di Ferrara; Aluisi Tosolini, saggista e dirigente scolastico; Emanuela Riccio, della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo email info@associazione31ottobre.it e visitare il sito www.associazione31ottobre.it.

(NEV) – Con un partecipato culto di ringraziamento la Chiesa di Scozia St. Andrew's di Roma ha celebrato domenica i 150 anni di testimonianza evangelica a Roma. Costituitasi nel 1862 per iniziativa della Chiesa libera di Scozia, sotto la guida del pastore William Laughton la comunità iniziò a incontrarsi clandestinamente in case private sotto il pericolo di continue vessazioni da parte della polizia papale. Il primo locale di culto fu eretto fuori dalle mura cittadine lungo la via Flaminia, mentre nel 1885 fu aperta la chiesa nell'attuale sito di via XX Settembre. Il culto ha visto la partecipazione del pastore David Arnott, moderatore dell'Assemblea generale della chiesa di Scozia. Arnott ha letto una lettera augurale inviata per l'occasione dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Nel suo sermone Arnott ha ricordato la perseveranza della testimonianza della chiesa di St. Andrew's che, da luogo di riferimento per viaggiatori e residenti britannici, oggi è una comunità dal carattere internazionale ed espressione di una società italiana ormai multiculturale: tra i suoi 80 membri iscritti figurano infatti 15 diverse nazionalità africane, europee, asiatiche e americane. La chiesa di Scozia St. Andrew's, il cui pastore è attualmente il rev. William McCulloch, è membro della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

(NEV) – La pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, ha scritto una lettera all’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Bonino, in cui esprime preoccupazione per le sorti della linea ferroviaria Torre Pellice-Pinerolo. Nella lettera la moderatora fa riferimento ai rapporti internazionali della chiesa valdese e richiama alle diverse impostazioni che altre nazioni europee, ben presenti tra Torino e Torre Pellice soprattutto in occasione dell'annuale Sinodo valdese e metodista, danno all’organizzazione del sistema-trasporti. Più in generale, pensando ad un servizio che non riguarda solo eventi ecclesiastici, Bonafede ha sottolineato come un provvedimento di soppressione della linea si tradurrebbe in un “peggioramento delle condizioni lavorative e della qualità della vita dei residenti”. Inoltre, il traffico stradale sarebbe “destinato a crescere a dismisura” a causa della presenza giornaliera di diverse decine di bus su una strada già normalmente troppo trafficata.

(NEV) - In Italia il suffragio è davvero universale? Se lo sono chiesti, in vista delle elezioni amministrative svoltesi lo scorso fine settimana, i promotori della Campagna nazionale per i diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io", che lo scorso 3 maggio, con un comunicato stampa, hanno posto l'attenzione sul fatto che ben il 5,3% della popolazione in Italia non può votare. Sono i cittadini di origine straniera non comunitari, regolarmente residenti in Italia da anni. Per l'occasione i Comitati della Campagna "L’Italia sono anch’io" nei comuni interessati dalla consultazione hanno distribuito un adesivo tricolore con la frase "Io non posso votare". In questi mesi più di 100mila cittadine e cittadini italiani hanno sottoscritto le proposte di legge di iniziativa popolare presentate dalla Campagna L’Italia sono anch’io, di cui una riguardante per l'appunto l'introduzione del diritto di voto alle consultazioni amministrative senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità.

(NEV/WACC) – L'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) ha raccolto sul sito web GlobalGiving oltre 7mila dollari in un mese da parte di 50 diversi donatori a favore di Radio Shalom, un'emittente comunitaria della Sierra Leone sostenuta dal Consiglio delle chiese del paese africano con l'intento di promuovere la pace e la riconciliazione in una nazione che ancora deve riaversi dalle ferite di una lunga guerra civile. “Sono grata per la solidarietà e il sostegno di chi ci ha permesso di vincere questa sfida e di andare ben oltre il requisito minimo di 4mila dollari per essere membri permanenti di Global Giving e lanciare altre sottoscrizioni - ha dichiarato la pastora Karin Achtelstetter, segretario generale della WACC -. Questo ci rende inoltre fieri dell'efficacia della rete internazionale costruita dalla nostra associazione”. Un altro elemento significativo delle donazioni è il numero di contributi giunti da membri e reti del Sud del mondo associati alla WACC. “Questo sfida il normale modo di pensare il rapporto tra donatori e riceventi”, ha sottolineato Achtelstetter. Il progetto di sostegno della WACC a favore di Radio Shalom continua con l'obiettivo di raggiungere 12mila dollari (www.globalgiving.org/projects/build-a-radio-station-for-peace-in-sierra-leone).

(NEV/ENI) – La Federazione luterana mondiale (FLM) ha organizzato per il prossimo 12 maggio la sua prima conferenza virtuale sulla giustizia ecologica dal titolo “Verde&giusto”. I partecipanti potranno seguire interventi e studi biblici sulle prospettive teologiche della giustizia ecologica, sugli effetti del cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile. Sarà inoltre possibile prender parte ai seminari virtuali (webinar) su temi specifici quali: l'adattamento al cambiamento climatico, l'emergenza dei rifugiati climatici, la gestione ambientale nelle chiese, il legame fra la diffusione di malattie e il cambiamento climatico. Fra gli altri interverranno in qualità di relatori il pastore Martin Junge, segretario generale della FLM, e Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace. La partecipazione alla conferenza virtuale è a titolo gratuito previa registrazione entro l'11 maggio sul sito http://blogs.lutheranworld.org/wordpress/greenandjust/.

(NEV) – Si è conclusa lo scorso 4 maggio a Tampa (Florida, USA) la Conferenza generale della Chiesa metodista unita (UMC) che si tiene ogni 4 anni. In tale occasione sono state proposte diverse modifiche al proprio regolamento interno che riguardano alcuni temi cruciali quali l'inclusione su base razziale e sessuale nella vita delle chiese. In particolare, l'UMC ha approvato un accordo di piena comunione con cinque storiche chiese metodiste afro-americane. L'accordo prevede il riconoscimento reciproco dei ministeri e dei sacramenti, un atto che giunge al termine di un processo durato un decennio, iniziato dopo che dodici anni fa la UMC aveva espresso un atto pubblico di pentimento per le politiche ecclesiastiche razziste sostenute in passato. D'altra parte l'UMC ha anche rifiutato la proposta di eliminare dal proprio regolamento la clausola che definisce l'omosessualità “incompatibile” con il cristianesimo. Ai 368 voti favorevoli a questa variazione se ne sono opposti 572, sancendo sia l'impossibilità di ordinare ministri di culto apertamente omosessuali, sia di celebrare unioni tra persone dello stesso sesso. Tuttavia, rimane anche invariata l'esortazione a non escludere gli omosessuali dalle proprie chiese. L'UMC è la seconda denominazione protestante negli Stati Uniti e conta circa 12 milioni di membri nel mondo, di cui circa 8 milioni nel nord America.

(NEV) - S'intitola “Democrazia, libertà religiosa, diritti umani: radici laiche o religiose?” il n°6 della rivista “Quaderni laici” (ed. Claudiana, pagg. 155, euro 14). Come si legge in quarta di copertina, “se la democrazia comporta la parità di trattamento giuridico tra i soggetti, la sua realizzazione nell'Italia di oggi – in cui continuano a vigere privilegi e prerogative di varia natura – resta incompiuta. Per essere davvero democratico, per garantire piena e uguale libertà, uno Stato dev'essere infatti compiutamente laico: è nella laicità il fondamento della democrazia. Ripercorrendo analiticamente le origini storiche e le matrici culturali dei concetti di democrazia, diritti umani e libertà religiosa tipici della modernità, il volume intende approfondirne il rapporto con il pensiero laico, del cattolicesimo e di altre confessioni religiose e filosofie quali, in primo luogo, protestantesimo e buddhismo”. Saggi, tra gli altri, di Daniele Garrone, Tullio Levi, Tullio Monti, Gianluca Polverari, Giuseppe Ricuperati, Paolo Sacchi, Massimo L. Salvadori, Carlo Augusto Viano. Con questo numero entra a far parte del comitato di redazione del quadrimestrale, curato dal Centro studi Calamandrei e dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, l’associazione Libertà e Giustizia che verrà rappresentata da Gustavo Zagrebelsky e Franco Sbarberi. Il volume verrà presentato a Torino, venerdì 11 nell'ambito del Salone internazionale del libro (vedi appuntamenti).

(NEV) - “Diritti umani, radici cristiane valore universale”, “La questione del celibato, dura imposizione o libera scelta?” e “Angeli e demoni nelle religioni monoteiste” sono i tre articoli di copertina del numero di maggio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, fede cristiana e scelte vegetariane, Coro misto di Locarno, Herman Hesse. Completano il numero le notizie dalle comunità. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch



Giovedì 10 Maggio,2012 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info