- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una delegazione del Consiglio cristiano di Norvegia in visita alla FCEI,di Agenzia NEV del 02/05/2012

Ecumenismo.
Una delegazione del Consiglio cristiano di Norvegia in visita alla FCEI

di Agenzia NEV del 02/05/2012

Roma (NEV), 2 maggio 2012 - Una delegazione del Consiglio cristiano di Norvegia (CCN) ha visitato oggi gli uffici della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Guidato dalla presidente e dal segretario generale del CCN, rispettivamente suor Else-Britt Nilsen e il pastore Ørnulf Steen, il gruppo è giunto ieri a Roma per un viaggio di studio cominciato questa mattina con la presenza all'udienza pubblica papale, e che proseguirà nei prossimi giorni con l'incontro di esponenti di istituzioni e chiese cattoliche, protestanti ed ortodosse. La delegazione norvegese è stata accolta dal responsabile per le relazioni internazionali della FCEI, pastore Luca Baratto. “L'incontro, molto cordiale e partecipato, ha dato modo di scambiarci esperienze diverse soprattutto sul rapporto tra chiese di maggioranza e di minoranza, una dinamica che caratterizza sia la Norvegia che l'Italia”, ha spiegato Baratto. “E' stato interessante sentire l'esperienza della piccola minoranza evangelica in Italia. In alcune questioni, come per esempio il riconoscimento a livello della gente comune, ho infatti riscontrato diverse affinità con quanto vivo io, cattolica, in un paese a maggioranza luterana”, ha fatto notare la presidente Nilsen. Il CCN è nato nel 1992 ma nel 2006 si è ampliato attraverso l'unione con il Consiglio delle chiese libere in Norvegia. “Una unione, come ho appreso dall'incontro di oggi, che è stata facilitata dalla capacità delle diverse chiese di riconoscere la reciproca importanza e le reciproche esigenze al di là delle differenze numeriche”, ha voluto rimarcare Baratto. Di fatto il CCN è uno dei pochi consigli al mondo rappresentativo di tutte le chiese cristiane presenti nel proprio territorio. La delegazione del CCN in Italia comprende rappresentanti delle chiese cattolica, battista, luterana, metodista, ortodossa, dell'Esercito della salvezza, del Movimento pentecostale, nonché della Società biblica norvegese e dell'agenzia umanitaria Norwegian Church Aid.



Giovedì 03 Maggio,2012 Ore: 19:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info