- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Congresso mondiale degli avventisti: identificare le minacce emergenti,di Agenzia NEV del 18/04/2012

Libertà religiosa.
Congresso mondiale degli avventisti: identificare le minacce emergenti

di Agenzia NEV del 18/04/2012

Roma (NEV), 18 aprile 2012 - Concentrarsi sull’identificazione delle nuove minacce alla libertà religiosa e su come rispondervi efficacemente: questa la preoccupazione che sarà al centro del prossimo Congresso mondiale per la libertà religiosa promosso dall'Associazione internazionale per la libertà religiosa (International Religious Liberty Association - IRLA) che inizierà il 24 aprile a Punta Cana nella Repubblica Dominicana. Lo riferisce il servizio stampa Notizie Avventiste, specificando che vi parteciperanno più di 800 funzionari governativi, esperti legali, difensori della libertà religiosa, studiosi e attivisti dei diritti umani provenienti da 60 paesi, per esplorare l'impatto del "laicismo radicale" e di altre tendenze che intaccano la libertà religiosa in tutto il mondo. Secondo uno studio del Pew Research Centre, per circa un terzo della popolazione mondiale le restrizioni alla libertà religiosa sono aumentate nell'ultimo decennio. Esse sono dovute principalmente a restrizioni governative attuate in pochi ma popolosi paesi.

Facendo riferimento al tema del Congresso - "Laicità e libertà religiosa - Conflitto o Partenariato?" -, John Graz, segretario generale dell’IRLA, ha affermato: "Per molte persone di fede il termine 'laicità' ha una serie di connotazioni negative. Esse possono vederla come qualcosa di ostile nei confronti della religione. Ma storicamente la libertà religiosa prospera proprio sotto un governo laico che non fa 'favoritismi religiosi'”.

L'IRLA è stata fondata dai leader della Chiesa avventista del 7° Giorno nel 1893 e si occupa di difendere e promuovere la libertà di religione per le persone di tutte le fedi. E' riconosciuta come organizzazione non governativa con status consultivo presso le Nazioni Unite; ha sezioni e associazioni partner in 80 paesi ed è l’associazione più antica al mondo che si occupa di difesa della libertà religiosa (www.irla.org).



Giovedì 19 Aprile,2012 Ore: 15:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info