- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Luterani. Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia,di Agenzia NEV del 18/04/2012

Luterani. Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

di Agenzia NEV del 18/04/2012

Il tema delle migrazioni al centro della riflessione


Roma (NEV), 18 aprile 2012 – Si apre il prossimo 25 aprile a Roma il Sinodo della chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Come ogni anno una cinquantina di pastori e delegati delle chiese locali si ritroveranno per valutare il lavoro svolto dal Concistoro (l'organo esecutivo della CELI), indicare le priorità del lavoro futuro e dibattere i temi più rilevanti della testimonianza della chiesa in Italia.

Tra i temi all'ordine del giorno ampio spazio verrà dato al fenomeno migratorio, che in una chiesa come la CELI - caratterizzata dalla convivenza di due lingue e culture, italiana e germanofona - assume una valenza particolare. La presidente uscente del Sinodo della CELI, Christiane Groeben, spiega così questa scelta, che definisce "naturale": "La CELI è una realtà minoritaria che nacque, infatti, come chiesa di migranti. Oggi, chiesa statutariamente bilingue, con radici in Germania e vita in Italia, vuole essere un osservatorio sensibile sul tema della migrazione. Qualsiasi attenzione su chi è altro rispetto a noi conduce necessariamente a una migliore conoscenza di noi stessi, della realtà cui apparteniamo e degli altri con cui ogni giorno dobbiamo e vogliamo confrontarci”. Saranno dedicati alla riflessione sulle migrazioni il venerdì pomeriggio (con un intervento su "La migrazione nella Bibbia" a cura dei pastori Jakob Betz e Robert Maier) e la mattinata del sabato (con la relazione di Walter Lorenz, rettore della Libera Università di Bolzano ed esperto dei temi della cittadinanza europea, delle identità nazionali e dei metodi di antirazzismo, su "Identità come processo di divenire collettivo - contro la paura della contaminazione").

Tra gli altri temi figura inoltre la discussione avviata l'anno scorso relativa alla costituzione di un corpo pastorale integralmente interno alla CELI. Al momento la quasi totalità dei pastori e delle pastore alla guida delle comunità luterane in Italia proviene dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD) con mandati a tempo determinato. La formazione di pastori e pastore “italiani” con incarichi a tempo indeterminato garantirebbe una maggiore continuità all'azione pastorale interna alla CELI. Sul piano ecumenico si parlerà del dialogo avviato con la Conferenza episcopale italiana (CEI) teso alla definizione di una liturgia comune relativa alla celebrazione di matrimoni interconfessionali luterano-cattolici sul modello di quanto già esistente tra la EKD e la Conferenza episcopale in Germania (DBK).

Quest'anno, inoltre, saranno eletti il nuovo presidente e vice presidente del Sinodo, nonché i tre membri laici del Concistoro, organo esecutivo della CELI. Tra gli ospiti sarà presente il pastore metodista Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e il vescovo luterano austriaco Michael Bünker, segretario generale della Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE).

L'appuntamento è presso l'Executive Style Hotel, via della Torre Rossa 80, Roma. Il culto di apertura del Sinodo si svolgerà mercoledì 25 aprile alle 16.30 nella vicina chiesa del Pontificio Istituto di Musica Sacra, mentre si concluderà la domenica 29 aprile alla Christiskirche di via Sicilia, con la predicazione del decano della CELI, il pastore Holger Milkau.

La CELI è membro fondatore della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). I suoi rapporti con lo Stato italiano sono regolati dalla legge n. 520 del 29/11/1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). Attualmente, la CELI conta circa 7000 membri, in una ventina di comunità e gruppi. Per approfondimenti clicca su www.chiesaluterana.it.



Giovedì 19 Aprile,2012 Ore: 15:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info