- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 18/04/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 18/04/2012

(NEV) - "Apprendo con stupore che a Enna è stato programmato da taluno il progetto di sostituire la statua di Mazzini, posta fin dal 1950 nell’omonima piazza, con un monumento alla Madonna della Visitazione in occasione del giubileo mariano proclamato dalle autorità cattolico-romane nella città siciliana". Così la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, ha aderito all'appello “Non spostate la statua di Mazzini” lanciato dal Comitato “Enna città laica” costituitosi di recente. "Tale progetto, se attuato, costituirebbe una grave offesa ai principi della nostra Costituzione, poiché a pochi mesi dalla chiusura delle celebrazioni dell'Unità d'Italia si propone di sostituire l’effige di colui che elaborò l’idea di un’Italia unita, democratica e repubblicana, con un simbolo religioso identificativo dei valori di una sola parte della cittadinanza. Ritengo che la costruzione di una più solida identità nazionale, specie in un contesto di forti movimenti migratori, debba passare per un’effettiva imparzialità delle istituzioni pubbliche verso tutte le manifestazioni religiose e per una più marcata affermazione dei principi costituzionali come elemento di unione di tutti i cittadini, a prescindere dalle convinzioni religiose di ciascuno". Enna città laica è su facebook.

(NEV) – Le chiese evangeliche valdesi e metodiste di Genova hanno inviato una lettera ai candidati sindaco della città per richiedere attenzione su alcuni temi inerenti le politiche di amministrazione comunale. Tali richieste, basate sull'insegnamento della Bibbia, hanno come tematiche centrali l'accoglienza dello straniero e la salvaguardia del creato. In particolare, le chiese auspicano una speciale attenzione ai progetti di integrazione per far fronte in modo adeguato alla sempre più numerosa presenza di comunità straniere, nonché l'implementazione della raccolta differenziata al fine di ridurre significativamente l'impatto ambientale della città.

(NEV) - Tra i 500 promotori della "Seconda Marcia per l’amnistia, la giustizia e la libertà" promossa il prossimo 25 aprile dai Radicali italiani figura anche la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi). Di fronte alla immutata situazione delle carceri - il sovraffollamento continua a seminare morte, solo tra gennaio e marzo di quest'anno sono stati 36 i detenuti che hanno perso la vita - i promotori della Marcia chiedono al Parlamento un impegno concreto e solerte, adeguato ad affrontare le drammatiche condizioni in cui versano non solo i penitenziari nel nostro paese, ma la giustizia in generale. La lentezza dei processi è fonte continua di condanne da parte delle Corti di Giustizia europee e internazionali dei diritti umani. Non si tratta solo della condizione delle carceri, nelle quali 67.000 detenuti sono ammassati in celle che potrebbero ospitarne al massimo 45.000, ma della vita di milioni di cittadini italiani parti in causa negli attuali oltre 9 milioni di procedimenti penali e civili pendenti nei tribunali, molti dei quali destinati a risolversi dopo troppi anni (7 anni di attesa per le cause penali, 4 anni per le cause civili) se non anche vedere i reati imputati cadere in prescrizione (180mila prescrizioni l'anno). A Roma il 25 aprile con partenza da Castel Sant'Angelo alle ore 10. (http://radicali.it/20120413/seconda-marcia-l039amnistia-giustizia-liberta039).

(NEV) – Dopo 29 anni di attività si è sciolto il Comitato torinese per la laicità della scuola. A rendere nota la decisione presa lo scorso 22 marzo dall'Assemblea dei soci, è il presidente Cesare Pianciola spiegando in una lettera che il mancato ricambio generazionale e le sempre più scarse risorse finanziarie rendevano impossibile conseguire lo scopo sociale del Comitato. “Non intendiamo tuttavia disperdere quanto abbiamo costruito in decenni di attività, ma continuare l'impegno per la laicità dello Stato e della scuola in altre forme”, ha subito voluto precisare e rassicurare Pianciola. E' infatti già in cantiere la costituzione di una “struttura più agile e corrispondente alle nostre reali possibilità: un Coordinamento per la laicità della scuola, aderente alla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, formato dalle associazioni locali che si occupano in ottica laica di educazione”. Tra i primi presidenti del Comitato figurano il pastore Franco Giampiccoli e Carlo Ottino. Dal Comitato è inoltre nata nel 2005 la Consulta torinese per la laicità delle Istituzioni e poi il Centro di documentazione ricerca e studi sulla cultura laica “Piero Calamandrei”; il Comitato è, inoltre, editore del trimestrale Laicità.

(NEV) – Lo scorso 13 aprile si è tenuto a Torino, presso i locali della chiesa battista di via Passalacqua, un incontro per i 60 anni del Movimento internazionale della riconciliazione (MIR) italiano. Nato in Italia nel 1952 su iniziativa dei pastori valdesi Tullio Vinay e Carlo Lupo e dai quaccheri Ruth e Mario Tassoni, il MIR si è da subito proposto di portare in Italia l’esperienza dell'International Fellowship of Reconciliation (IFOR), un movimento internazionale nato all'inizio del XX secolo e operante in varie parti del mondo. L'incontro di Torino ha avuto come relatori Hansuli Gerber, pastore mennonita e presidente internazionale dell’IFOR; Luca Negro, pastore battista, già promotore di diverse iniziative sulla nonviolenza; e Luciano Benini, già presidente MIR. Come si legge nella presentazione dell'evento, “il MIR è un movimento internazionale, a base spirituale, composto da persone che, sulla base della convinzione profonda che il potere dell’amore e della verità possa creare giustizia e restaurare comunità, si impegnano a praticare la nonviolenza attiva come stile di vita e mezzo di trasformazione personale, sociale, economica e politica” (http://www.peacelink.it/mir/).

(NEV) – “Fermate la politica di crisi del neoliberismo - espropriate chi guadagna con la crisi”. Questo il titolo del documento della sezione tedesca dell'Associazione per la tassazione delle transizioni finanziarie e per l'aiuto ai cittadini (ATTAC), tradotto e diffuso in Italia dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La GLAM ha dato la sua adesione all'iniziativa di ATTAC che si propone di elaborare una strategia alternativa per combattere la crisi. Punti programmatici della proposta sono: il rifiuto della ratifica del patto fiscale, la cancellazione del debito, la socializzazione delle banche, la ridistribuzione del reddito e della ricchezza attraverso una tassa sulle transazioni finanziarie, il superamento della disoccupazione di massa e il rafforzamento delle strutture democratiche europee.

(NEV) – La Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF), il secondo canale della televisione pubblica tedesca, manderà in onda in diretta il culto che si celebrerà nella chiesa luterana di Roma il prossimo 22 aprile alle 9.30. Il pastore Jens-Martin Kruse invita tutti i fedeli e simpatizzanti a partecipare a questa celebrazione che avrà come tema portante “Vivere la fede – essere evangelici a Roma”. In particolare, durante il culto si rifletterà sul modo di vivere la fede della comunità luterana e sulle sfide che Roma pone ai fedeli evangelici, ma anche su come essi rappresentino una componente positiva e vitale della città.

(NEV/KEK) - Un bambina che scopre dalla finestrella che dà sul marciapiede una sartoria clandestina; un cellulare che suona a vuoto e un marito che non riesce più a rintracciare la moglie andata all'estero per lavoro; un anziano che vede un capo cantiere negare i caschi protettivi a tre operai di colore. E' su queste situazioni quotidiane che il progetto Mirror ci chiede di aprire gli occhi. “Open your eyes” è infatti lo slogan di sei spot di una campagna europea contro il traffico di esseri umani per sfruttamento lavorativo. L'idea degli spot è di mostrare come accanto a noi, ma lontano dalla nostra attenzione, vivano decine di migliaia di persone ridotte in condizioni di lavoro talmente degradanti da poter essere descritte come una nuova schiavitù. La campagna Mirror è promossa, tra gli altri, dalla Conferenza delle chiese europee (KEK), dalla onlus spagnola ACCEM, oltreché dalla onlus italiana On the Road e dalle Opere riunite Buon pastore. Gli spot sono visibili su youtube nel canale della onlus ACCEM (http://www.youtube.com/refugiadosenelcine).

(NEV) - “Crescere insieme per essere chiesa. Le sfide dell'intercultura” è questo il titolo del numero monografico di “Protestantesimo”, rivista trimestrale della Facoltà valdese di teologia diretta da Fulvio Ferrario. Curato da Andreas Köhn e Yann Redalié, il numero parte dal processo di interculturazione in atto nelle chiese protestanti italiane dove, nell'ultimo decennio, il numero di credenti provenienti da altri Paesi è significativamente aumentato. “Questo processo – si legge nella prefazione – pone alle chiese domande, interrogativi e sfide a tutti i livelli: politico, sociologico, antropologico, etico, teologico, formativo e pastorale”. Tutti ambiti che si ritrovano nei nove articoli in sommario, suddivisi in tre parti diverse. La prima introduce la tematica da un punto di vista sociopolitico e antropologico (articoli di Pino Lucà Trombetta, Paolo Naso, George E. Ennin); la seconda offre spunti teologici, biblici ed ermeneutici (Michael Nauser, Yann Redalié, Elymas D. Newel); l'ultima propone spunti sulla formazione interculturale con una conclusione di carattere pastorale (Corinne Lanoir, Luana Redalié, Jonathan Terino). Protestantesimo, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.

(NEV) – E' uscito come supplemento al numero 15 del settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi “Riforma”, il numero 48 del Notiziario della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI). In sommario, un articolo di Gianna Urizio, presidente FDEI, sulle questioni della crisi italiana e le assemblee delle donne evangeliche che si terranno nei prossimi mesi; una meditazione biblica di Elisa Carri; il Centro rifugio di Kajiado (Kenya) per bambine e giovanissime che sfuggono da matrimoni forzati e dalle mutilazioni genitali; il Forum delle donne cristiane del Mediterraneo; la Giornata mondiale di preghiera 2012; donne luterane alla ricerca delle “antenate nella fede”; donne francofone di Roma; gruppo donne ghanesi; l'assemblea del Movimento femminile evangelico battista; il progetto “luce verde” dell'Esercito della Salvezza in Grecia; la rubrica Bibbia e cucina.

(NEV) - “C'è un libro che è pieno di racconti, anzi è quasi tutto un racconto. E' la Bibbia“. Così scrive il teologo Paolo Ricca nella lettera ai giovani lettori che introduce “Racconta la Bibbia ai tuoi ragazzi” (ed. Claudiana, seconda edizione, pagg. 308, euro 14.90), il bel libro di Maria G. Girardet e Thomas Soggin dedicato a ragazzi e ragazze che vogliono scoprire ed esplorare le Scritture. Pubblicato con la collaborazione del Servizio istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), “Racconta la Bibbia ai tuoi ragazzi” non è né una Bibbia per bambini, né un riassunto del testo biblico adattato ai più piccoli. Ci troviamo piuttosto davanti a dei testi che, con l'aiuto delle evocative illustrazioni di Silvia Castaldi, catturano l'essenza narrativa dei racconti biblici. Come scrive il biblista Gianfranco Ravasi nell'altra lettera introduttiva dedicata a nonni e genitori: “Gli autori ... [non cadono] mai nel diffuso abbaglio secondo il quale il ragazzo si conquista solo con i bamboleggiamenti dell'irrealtà. Essi si affidano soltanto a quella straordinaria risorsa dell'intelligenza giovane che è lo stupore, e alla potenza e ricchezza vitale e spirituale di una storia e di un libro che appartengono ormai a tutti, non solo ai credenti, svelandone la bellezza ma anche la profondità”. Una vivida narrazione dell'Antico Testamento, dalla creazione all'esilio in Babilonia, e del Nuovo, dalla nascita di Gesù agli esordi della chiesa delle origini, un libro per i ragazzi che amano leggere da soli e uno strumento per avvicinare i più piccoli al fascino della Bibbia.



Giovedì 19 Aprile,2012 Ore: 15:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info