- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org OCCUPY THE WORLD,di Agenzia NEV dẹ 13/04/2012

OCCUPY THE WORLD

di Agenzia NEV dẹ 13/04/2012

La prossima puntata di “Protestantesimo” (RAIDUE) è sull'impegno delle chiese statunitensi di fronte alla crisi


COMUNICATO STAMPA

Roma, 13 aprile 2012 (NEV-CS12) - La prossima trasmissione della rubrica televisiva Protestantesimo (RAIDUE) a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in onda domenica notte su RAIDUE tratterà dell'impegno delle chiese statunitensi di fronte alla crisi finanziaria mondiale. "Occupy the world": questo il titolo del servizio realizzato dal regista Paolo Emilio Landi che, partendo proprio da Wall Street, esplorerà le nuove sfide poste ai cristiani americani (e non solo), dal movimento che porta il nome della piazza finanziaria di New York. E così si scopre che molte chiese protestanti statunitensi sono animate da una nuova consapevolezza che le porta ad agire concretamente per aiutare le vittime della crisi economica, ma soprattutto per cambiare le regole della finanza selvaggia che l’ha determinata.

“Mi vergogno del mio paese, del nostro livello di povertà, mi vergogno delle chiese cristiane che non fanno abbastanza”, dice il pastore presbiteriano Michael Livingston, già presidente del Consiglio Nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA), ai microfoni di Protestantesimo. E prosegue: "I cristiani si sono sviati dalla strada che il Signore ha loro indicato, si sono prostrati di fronte al vitello d’oro, al 'dio denaro' che governa il nostro mondo. Io mi sento parte di un gruppo, spero crescente, di cristiani che pensano che dobbiamo impegnarci in una lotta lunga, una lotta non violenta, arriverei a chiamarla addirittura una 'lotta rivoluzionaria', per cambiare il funzionamento e i valori di questo sistema economico, in modo che non sia più il profitto a determinare le decisioni che prendiamo, ma l’attenzione alla gente. Deve tornare la consapevolezza che al primo posto c'è la cura degli ultimi, come dice la Bibbia”.

La prossima puntata di Protestantesimo andrà in onda domenica 15 aprile all'1.30 circa, lunedì 16 aprile alla stessa ora e lunedì 23 aprile alle ore 9.30 del mattino sempre su RAIDUE.

Sul web da lunedì 16 aprile cliccando sul sito www.rai.tv oppure dalla pagina facebook di Protestantesimo.

 AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Venerd́ 13 Aprile,2012 Ore: 16:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info