- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I cristiani d'Europa lanciano un appello alla UE,di Agenzia NEV del 04/04/2012

Libertà religiosa.
I cristiani d'Europa lanciano un appello alla UE

di Agenzia NEV del 04/04/2012

Servono strategie di monitoraggio più efficaci


Roma (NEV), 4 aprile 2012 - In qualsiasi paese in cui il diritto fondamentale della libertà di religione è messo a rischio, o addirittura violato, è a rischio la società stessa. Questa la convinzione della Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) e della Commissione degli episcopati della Comunità europea (COMECE) che - in occasione di un seminario di dialogo con la Commissione europea e con il Servizio europeo per l'azione estera tenutosi a Bruxelles lo scorso 30 marzo - hanno avanzato la richiesta di un più efficace monitoraggio a livello europeo e mondiale delle violazioni di questo diritto fondamentale.

"La libertà religiosa è un importante indicatore per valutare l'implementazione dei diritti fondamentali nel loro insieme", si legge in un comunicato stampa congiunto della Commissione chiesa e società della KEK e della COMECE. Facendo riferimento ai recenti attacchi di odio di matrice religiosa, le chiese hanno affermato che “il rispetto della libertà religiosa è al cuore della convivenza in Europa ed è ciò che permette la promozione dell’unità nella diversità”.

Peter Krömer della chiesa evangelica austriaca e il pastore Anthony Peck, segretario generale della Federazione battista europea (FBE), hanno sottolineato la necessità di accordare particolare attenzione all'implementazione dei diritti delle comunità religiose di minoranza come previsto dalle normative antidiscriminazione. Presenti al seminario anche rappresentanti delle chiese del Pakistan che hanno fornito una toccante testimonianza sulla situazione delle minoranze religiose nel paese.

Alle istituzioni europee le organizzazioni di chiese hanno chiesto che venga messa in atto "una strategia più sistematica e coordinata a livello dell’Unione Europea (UE)”. Quanto ai paesi che intendono aderire all'UE, “la Commissione europea dovrebbe esaminare con particolare attenzione il rispetto del diritto fondamentale alla libertà religiosa e dei suoi aspetti correlati, come il diritto alla proprietà e lo Stato di diritto”. Le chiese europee chiedono poi che la libertà religiosa non sia soggetta ad interpretazioni “individualistiche”, ma venga intesa in "senso ampio, in modo da includere anche la dimensione sociale ed istituzionale”.

All'Agenzia per i diritti fondamentali della UE (FRA) la KEK e la COMECE hanno chiesto di avviare un sondaggio sulla discriminazione religiosa in ogni singolo paese della UE, nonché in quelli che hanno avanzato una richiesta di adesione. Secondo i rappresentanti di chiese, tuttavia, l'UE dovrebbe incoraggiare i suoi stati membro a raccogliere tali dati a livello nazionale per informarne periodicamente la FRA. “Il ruolo della religione nella sfera pubblica deve essere protetto", hanno concluso le chiese europee sottolineando l'importanza che riveste "il riconoscimento del ruolo positivo che la religione ha nella vita e nella società pubblica”.



Venerdì 06 Aprile,2012 Ore: 18:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info