- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (321) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELGRAFO,di Agenzia NEV del 04/04/2012

TELGRAFO

di Agenzia NEV del 04/04/2012

(NEV) – Sono aperte fino al prossimo 14 aprile le iscrizioni al campo di formazione “Agire in vista di una società ecologicamente responsabile”. Organizzato dal Consiglio ecumenico giovanile in Europa (EYCE) nell'ambito della Campagna per promuovere la giustizia ecologica, l'incontro si svolgerà dal 24 giugno al 1° luglio prossimi a Minsk in Bielorussia e coinvolgerà circa una trentina di giovani europei tra i 18 e i 30 anni. Scopo del campo formazione è di offrire una conoscenza dei concetti di base della giustizia ecologica, comprendere i meccanismi politici ed economici che possono influenzare i processi di giustizia ecologica, analizzare i meccanismi di distribuzione del benessere e comprenderne le conseguenze, come portare avanti progetti di giustizia ecologica, conoscenza di buone pratiche, consigli pratici per uno stile di vita “a basso consumo”, condividere le esperienze dirette dei partecipanti (per maggiori informazioni: www.eyce.org).

(NEV/ENI) – Il film “Verdades verdaderas, la vida de Estela” del regista argentino Nicolas Gil Lavedra ha vinto il Premio per i Diritti umani assegnato dall'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) e da SIGNIS World. L'annuncio è stato dato lo scorso 2 aprile a Toronto (Canada) dai rappresentanti delle due associazioni - la prima ecumenica, la seconda cattolica. Il film racconta la vicenda di Estela de Carlotto, una delle nonne di Plaza de Mayo che promossero la ricerca e reclamarono giustizia per gli oltre 30mila dissidenti che tra il 1976 e il 1983 la giunta militare argentina rapì ed uccise. Il film racconta questa brutta e dolorosa pagina della storia del paese sudamericano “dalla prospettiva di Estela, moglie, madre e nonna che combatte per la giustizia, la riconciliazione e la ricongiunzione della sua famiglia. E' un esempio per tutti coloro che hanno sofferto delle perdite ingiuste e dolorose”, si legge nella motivazione del premio. Il film ha un doppio carattere biografico: uno esplicito, dato dalla storia di Estela, e uno implicito, essendo il regista Gil Lavedra, figlio di uno dei giudici che presiedettero il Processo alla giunta militare argentina.

(NEV/WACC) – L'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) ha lanciato sul sito www.globalgiving.org un progetto per la costruzione di una Radio per la pace in Sierra Leone. La sfida è raccogliere, tramite il sito di donazioni, un totale di 4mila dollari da almeno 50 donatori entro la fine del mese di aprile. Se questo obbiettivo verrà raggiunto la WACC potrà, non solo proseguire nella realizzazione del progetto, ma continuare ad utilizzare il sito per raccogliere fondi per altri progetti. La Sierra Leone è uscita da una devastante guerra civile che ha causato la distruzione della maggior parte delle infrastrutture e la morte di 50mila persone. Il progetto della WACC consiste nel sostenere la costituzione di Radio Shalom, un'emittente pensata dal Consiglio delle chiese della Sierra Leone per promuovere programmi ispirati alla pace e alla riconciliazione tra etnie e comunità religiose. L'obbiettivo principale è raggiungere e reintegrare i bambini soldato, reclutati durante la guerra civile, proporre loro un percorso di formazione scolastica e professionale e trasformarli in ambasciatori di pace nelle scuole. La stazione intende rivolgersi anche ai bambini di strada, agli orfani e ai giovani disoccupati, nonché offrire informazioni sulle prossime elezioni e sul processo democratico. Per contribuire: www.globalgiving.org/dy/v2/content/search.html?q=Radio+Shalom.

(NEV/FCES) – Un incontro avvenuto ad Hannover (Germania) dall'1 al 3 aprile scorsi ha aperto la strada a un contratto di partenariato tra la Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) e la Chiesa evangelica di Germania (EKD). I presidenti delle due organizzazioni ecclesiastiche, rispettivamente l'elvetico Gottfried Locher e il tedesco Nikolaus Schneider, hanno definito i termini generali di un accordo che prevede la cooperazione su temi teologici ed etici, nonché su questioni di vita ecclesiale. Per i pastori svizzeri sarà per esempio possibile proporsi come ministri di culto nelle chiese dell'EKD. Un altro elemento fondamentale del partenariato è costituito dalle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma protestante che cadrà nel 2017. Di qui a quella data e oltre – nel 2019 verrà infatti commemorato Huldrich Zwingli, riformatore di Zurigo - l'EKD e la FCES organizzeranno insieme eventi riguardanti la nascita e il futuro del protestantesimo. “Questo contratto di partenariato è stato reso possibile dalla grande fiducia reciproca che esiste tra le nostre chiese”, ha voluto sottolineare il presidente della FCES. Il progetto andrà ora sottoposto all'approvazione dei Consigli della FCES e dell'EKD.

(NEV/ENI) - E' Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama secondo la tradizione buddista tibetana, il vincitore del prestigioso premio Templeton 2012, assegnato dall'omonima fondazione a chi approfondisce i legami fra fede e scienza. Al Dalai Lama è stato riconosciuto il merito di aver incoraggiato l'utilizzo di accurate metodologie scientifiche per l'indagine spirituale tesa al progresso dell'umanità. L'assegnazione del Premio, che ammonta a un milione e settecentomila dollari, avverrà il 14 maggio prossimo a Londra, in una cerimonia che avrà luogo nella cattedrale di San Paolo. Il Dalai Lama, già Nobel per la pace nel 1989, non è il primo ad essere stato insignito di entrambe le onorificenze: il caso precedente è quello di Madre Teresa di Calcutta, che ha ricevuto il premio Templeton nel 1973, sei anni prima del Nobel. Il Premio Templeton, istituito nel 1972 dal presbiteriano John Mark Templeton, uomo d'affari e filantropo morto all'età di 95 anni nel 2008, è teso a onorare l'azione e il pensiero di figure particolarmente significative nell'ambito della scienza e della spiritualità. Lo stesso Sir Templeton stabilì che l'entità del premio dovesse sempre superare quella dei premi Nobel.

(NEV/FPF) - I pastori Claude Baty e Jane Stranz, rispettivamente presidente e responsabile delle relazioni ecumeniche della Federazione protestante di Francia (FPF), sono stati invitati ad intervenire all'assemblea della Conferenza episcopale di Francia avvenuta il 24 e il 25 marzo scorsi a Lourdes dal titolo “Gioia e speranza”. Tema conduttore era il 50° anniversario del Concilio Vaticano II, con una riflessione su come esso abbia profondamente modificato i rapporti della chiesa cattolica con le altre religioni e aperto nuove prospettive nelle relazioni ecumeniche. In tale occasione Baty ha ricordato la necessità di tener vivo lo spirito del Concilio, sottolineando che “oggi è necessario che venga data nuova vitalità al movimento ecumenico. E' inoltre necessario – continua Baty – che la nostra ricerca spirituale si confronti con le problematiche e i quesiti che le nostre chiese e la società tutta ci rivolgono. Per tali motivi dobbiamo aprirci alla parola di Dio e non lasciare che la religione rimanga un fatto privato”.

(NEV/AsiaNews) - In India il pastore protestante Mallikarjun Sangalada rischia la prigione con l'accusa di conversioni forzate. È il settimo incidente anticristiano nella regione del Karnataka dallo scorso gennaio. Due giorni fa, un gruppo di ultranazionalisti indù della Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS) hanno aggredito il pastore e altre quattro persone che tornavano da un incontro di preghiera e stavano distribuendo dei volantini. Dopo averli picchiati e insultati, gli attivisti del RSS hanno trascinato i cinque alla stazione di polizia di Mundargi, denunciandoli di conversioni forzate. Il Consiglio globale dei cristiani indiani (GCIC) è intervenuto, riuscendo a far liberare la sera stessa tre dei cinque arrestati. Nella notte successiva all'arresto, gli avvocati del GCIC hanno ottenuto anche la liberazione del pastore e della quinta persona. Tuttavia, il pastore Mallikarjun Sangalada ha dovuto comparire davanti alle autorità locali di Mundargi Taluk, che devono ancora pronunciarsi sulla vicenda. Il pastore, che rischia ancora il carcere, è ministro di culto della chiesa pentecostale Sukrantham Samaja Seva Sangha a Mundargi.

(NEV) - Yousef Nadarkhani, il pastore evangelico imprigionato in Iran, lo scorso 2 aprile ha potuto vedere in carcere suo figlio minore nel giorno del compleanno del bimbo. La notizia, riportata dal Christian Post di Washington è stata resa nota dall'American Center for Law and Justice. Il giovane pastore 35enne condannato a morte per apostasia quindi sarebbe ancora vivo. Nel febbraio scorso erano circolate notizie di un ordine d'esecuzione che avevano nuovamente risvegliato su scala internazionale proteste e timori. Tra gli altri anche l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Catherine Ashton, a fine febbraio aveva esortato l'Iran a rilasciare Nadarkhani.

(NEV) - A cento anni dalla nascita di Jacques Ellul (1912-1994), Gabrielli Editori pubblica la prima edizione de “Il fondamento teologico del diritto” (pagg. 168, euro 14) opera scritta dal sociologo e teologo francese nel 1946. Le devastazioni materiali e morali della Seconda guerra mondiale avevano indotto Ellul a rimeditare sui rapporti fra legge e giustizia, fra diritto e potere politico, tracciando le linee generali di un’interpretazione protestante del diritto in antitesi con la concezione del filosofo cattolico Jacques Maritain (1882-1973). Mentre per quest'ultimo esiste "un diritto cristiano" nell'ambito del quale la chiesa assolve un ruolo di mediazione e di garanzia del "bene comune" dell'intera società, per Ellul vi è l’esigenza di ancorare le leggi a “valori spirituali indipendenti dall’uomo”, identificabili nel diritto naturale. In questo quadro, non è la chiesa ma il singolo credente ad agire nella società. L'edizione italiana è stata curata da Italo Pons e da Eugenio Stretti. Gabrielli editori, Via Cengia 67, 37029 San Pietro in Cariano (VR); www.gabriellieditori.it

(NEV) - Si apre con tre editoriali - “Costruire l'Europa per salvare l'Italia” di Felice Mill Colorni, “Le religioni possono favorire l'integrazione” di Gian Mario Gillio, e “Anche con la Siria due pesi e due misure” di Mostafa El Ayoubi - il numero di aprile di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In sommario, servizi su religione a scuola, Semi di pace, Siria e Primavera araba, i casi Aldovrandi e Cucchi, nuove povertà, Corea del Nord, vent'anni dalla morte di Ernesto Balducci. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Cinema, Libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net.



Venerd́ 06 Aprile,2012 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info