- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (591) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 28/03/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 28/03/2012

(NEV) – La Riforma protestante del XVI secolo non è stato solo un evento di tipo religioso e teologico, ma ha avuto delle significative ripercussioni anche nell'ambito politico e culturale. E' per questo motivo, per far conoscere gli aspetti culturali della Riforma, che la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) organizza dal 6 al 13 giugno prossimo un “Viaggio musicale nei luoghi di J. S. Bach”. Genio musicale, figlio della Riforma, Bach è fondamentale per la storia e l’evoluzione della musica, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche per la sua capacità di esprimere in note il pensiero di Lutero e per la sua forte influenza sulla celebrazione dei culti luterani e, più in generale, protestanti. Il “Viaggio di Bach” partirà da Weimar e toccherà le città di Mühlhausen, Eisenach e Lipsia, dove, oltre alla visita a musei e luoghi legati alla vita di Bach, è previsto l'ascolto di alcuni concerti presso chiese e teatri. Il gruppo sarà accompagnato dal musicologo Diego Procoli, dalla collaboratrice del Decanato Francesca Conti e dal pastore Alberto Saggese. Le iscrizioni devono pervenire al Decanato della CELI entro il 3 maggio 2012. Per informazioni: tel. 06.66030104, www.chiesaluterana.it/evento/viaggio-musicale-nei-luoghi-di-bach/.

(NEV) - L'osservazione diretta dei voli speciali per riportare in patria i richiedenti asilo respinti è stata un successo. E' quanto affermato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Berna (CH) lo scorso 22 marzo, in cui è stato presentato il bilancio finale del progetto pilota relativo al “Monitoraggio dei rimpatri forzati". Svoltosi nella seconda metà del 2011 il progetto aveva come scopo quello di assicurare che la dignità delle persone respinte fosse rispettata e che fossero preservati i principi dello Stato di diritto. Rifacendosi alla Direttiva dell'Unione Europea sui rimpatri, nel giugno 2011 l'Ufficio Federale della Migrazione (UFM) aveva affidato alla FCES il mandato di sorveglianza dei voli, portato avanti in collaborazione con l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR). I cinque osservatori nominati dalla FCES hanno accompagnato e documentato in totale 10 voli speciali e hanno potuto constatare la professionalità degli agenti di polizia incaricati ad effettuare i rimpatri forzati. Il testimone passa ora alla Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) che assicurerà la continuazione del monitoraggio.

(NEV) - Dopo aver organizzato una manifestazione contro l'acquisto dei cacciabombardieri F35, a Ivrea (TO) alcune associazioni chiedono al Consiglio comunale di approvare un ordine del giorno sull'argomento. Il Centro Gandhi e Pax Christi, la Chiesa valdese e la CGIL, solo per citarne alcune, hanno sottoposto al presidente del Consiglio comunale eporediese, al sindaco e a tutti i gruppi consiliari un ordine del giorno in cui si chiede al parlamento e al Governo di "interrompere l'adesione al programma relativo all'acquisto dei cacciabombardieri F35 e alla loro linea di assemblaggio nello stabilimento di Cameri". Nel documento si punta l'attenzione sul fatto che il nostro paese già spende nel 2012 oltre 23 miliardi di euro per la difesa e sta completando la dotazione di caccia Eurofighter Typhoon per una spesa di 12 miliardi.

(NEV/LWI) – La Federazione luterana mondiale (FLM) invita a partecipare alla sua prima conferenza virtuale sulla giustizia ecologica dal titolo “Verde&giusto”. Il prossimo 12 maggio i navigatori della rete che si iscriveranno (blogs.lutheranworld.org/wordpress/greenandjust/) potranno seguire interventi e studi biblici incentrati sul tema dello sradicamento della povertà e la cura della creazione. Potranno inoltre seguire uno dei 16 seminari virtuali (webinars) sulle prospettive teologiche della giustizia ecologica, sulla deforestazione e il rimboschimento, oppure sull'Earth Summit Rio+20 che si terrà nella città brasiliana il prossimo giugno. Saranno anche a disposizione degli spazi virtuali di incontro e di discussione. “Uno degli obbiettivi dell'iniziativa è di facilitare gli incontri in rete delle nostre chiese membro – ha spiegato il segretario generale della FLM, pastore Martin Junge -. Con questa conferenza virtuale entriamo su un nuovo terreno usando una modalità di piccolo impatto sull'ambiente per promuovere la conoscenza e rendere possibile la conversazione per un gran numero di persone”. La conferenza virtuale “Verde&giusto” coincide con il lancio della campagna “FLM insieme – La Terra ha bisogno di te” promossa dalla Tavola dei giovani luterani.

(NEV) – Dopo il libro sulla teologia luterana Dieter Kampen propone ora “Introduzione all'etica luterana” (pagg. 96, euro 7.50) pubblicato nella “Piccola collana moderna” dell'editrice Claudiana. Riscoprendo nella Bibbia la salvezza unicamente come opera divina donata all'umanità a prescindere dalle opere, Lutero dà all'etica un nuovo statuto. Salvato per grazia, l'essere umano è libero, e la libertà è alla base dell'etica: senza la possibilità di prendere decisioni libere e responsabili non possono infatti darsi opere buone. Tornando ad alcune nozioni chiave del pensiero del riformatore tedesco, Kampen esamina i tratti distintivi dell'etica luterana, tra i quali la centralità dell'individuo, l'agire a partire dalla fede, l'esempio del Cristo - e porta alla luce i principi che per Lutero sottendono alle singole azioni e aiutano a formare ed esercitare la spiritualità. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.

(NEV) – E' dedicato al professor Ermanno Genre l'ultimo numero di “Protestantesimo”, rivista trimestrale della Facoltà valdese di teologia di Roma, diretta da Fulvio Ferrario. Ermanno Genre ha terminato lo scorso anno accademico il suo ultraventennale servizio di docenza presso l'ateneo protestante dove dal 1989 è stato titolare della cattedra di teologia pratica. Come ricorda la nota introduttiva, Genre ha sviluppato la sua ricerca in quattro ambiti principali: il rapporto tra teologia pratica e scienze umane; una costante attenzione alla Riforma del XVI secolo e in particolare allo studio dei riformatori Zwingli e Bucero; l'impegno ecumenico; la bioetica in una proficua dialettica tra teologia pratica ed etica. I saggi pubblicati in onore di Genre riprendono alcuni di questi temi e sono firmati da Sergio Rostagno, Elisabeth Parmentier, Jérôme Cottin, Henry Mottu, Flavio Pajer, Yann Redalié, Enrico Benedetto e Fulvio Ferrario. “Protestantesimo”, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.



Giovedì 29 Marzo,2012 Ore: 17:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info