- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Seminario interculturale sui temi della salute, malattia e sofferenza,di Agenzia NEV del 21/03/2012

Essere chiesa insieme.
Seminario interculturale sui temi della salute, malattia e sofferenza

di Agenzia NEV del 21/03/2012

Roma (NEV), 21 marzo 2012 - Proseguono i seminari organizzati da Essere chiesa insieme (ECI) - il programma della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) teso a promuovere l'integrazione multietnica degli evangelici in Italia - nell'ambito del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA). Circa cinquanta i partecipanti, sia italiani che stranieri, a un incontro svoltosi dal 16 al 18 marzo presso il Centro diaconale “La Noce” di Palermo che ha posto attenzione ai temi del corpo, della malattia e della guarigione. "Sono temi pastoralmente molto importanti che dobbiamo imparare ad affrontare con la Bibbia e, per così dire, con il microscopio - ha affermato in apertura la pastora Anne Zell, tra i consulenti teologici di questo percorso di formazione. - La nostra fede deve insomma convivere tanto con la dimensione del miracolo che con quella della scienza".

Il pastore Elymas Newell ha quindi arricchito questa impostazione chiarendo come questi stessi temi si propongano nella tradizione africana, "nella quale tutto è spirituale e tutto si riconduce alla sfera della trascendenza. La predicazione degli africani e agli africani - ha sottolineato - non può prescindere da questo dato". Il tema è stato ripreso dai teologi Yann Redaliè e Corinne Lanoir, docenti rispettivamente alla Facoltà valdese di teologia di Roma e all'Istituto protestante di Parigi. "Il tema ruota attorno al nesso tra ciò che è possibile e ciò che è impossibile - ha affermato il primo - ed è in questa prospettiva che dobbiamo analizzare, ad esempio, i miracoli di Gesù". Il fotolinguaggio e altre tecniche di animazione hanno aiutato i partecipanti a confrontarsi su alcuni testi biblici.

La seconda parte del seminario è stata dedicata a specifiche esperienze di lavoro interculturale in ambiti strettamente collegati al "corpo": la pastorale negli ospedali (Francis Rivers e Kristin Langstraat, entrambi impegnati nella cappellania negli ospedali), la mediazione culturale (Francesca Cozzi con Abdel Fizazi), il carcere (Francesco Sciotto, pastore e direttore del Centro diaconale La Noce di Palermo), l'accompagnamento delle donne vittime di tratta (Vivian Wivoloku del “Pellegrino della terra” che da anni opera a Palermo in questo delicato settore).

Nella giornata conclusiva i partecipanti hanno condiviso il culto celebrato nella chiesa valdese di via Spezio e in quella metodista adiacente al Centro diaconale. Il seminario di Palermo segue quello svoltosi a gennaio presso il Centro metodista di Ecumene (Velletri, Roma) e precede quello programmato a Brescia dal 1° al 3 giugno prossimi, centrato sul tema delle "seconde generazioni".



Giovedì 22 Marzo,2012 Ore: 17:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info