- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 7/03/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 7/03/2012

(NEV) - Domenica 11 marzo le chiese metodiste e valdesi del IV Distretto (Sud Italia) osserveranno la Giornata della Legalità. Dalla Campania alla Sicilia sono in programma culti, conferenze e incontri per dire che “oggi la testimonianza di fede nel Meridione passa anche attraverso l'affermazione della cultura della legalità”. Il testo biblico di riferimento per questa IV edizione della Giornata è Isaia 10:1-2: “Guai a quelli che fanno decreti iniqui e a quelli che mettono per iscritto sentenze ingiuste, per negare giustizia ai deboli, per spogliare del loro diritto i poveri del mio popolo, per far delle vedove la loro preda e degli orfani il loro bottino!”. A questa riflessione sulla necessità di leggi giuste che tutelino i più deboli, si affianca il sostegno alla campagna “L'Italia sono anch'io” i cui promotori hanno depositato proprio in questi giorni in Parlamento le firme a favore di due leggi di iniziativa popolare a favore dei diritti di cittadinanza degli stranieri e del diritto di voto alle elezioni amministrative per i migranti residenti in Italia da almeno cinque anni.
(NEV/ENI) - "La pace tra israeliani e palestinesi è quanto mai vitale". E' l'appello lanciato lo scorso 1° marzo ai candidati presidenziali degli USA da una coalizione di leader religiosi statunitensi composta da ebrei, cristiani e musulmani. Facendo riferimento alle dottrine centrali proprie di ogni tradizione di fede, i leader, nel messaggio diffuso dal Consiglio delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA), ai candidati hanno chiesto di "non distruggere le opportunità per un accordo di pace che preveda la creazione di due stati". La dichiarazione è arrivata alla vigilia dell'incontro del Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu con il presidente USA Barack Obama. Tra i firmatari dell'appello Clare J. Chapman, segretario generale ad interim del NCCCUSA, cardinal Theodore McCarrick, arcivescovo emerito di Washington DC; il rabbino David Saperstein, direttore del Centro per l'azione religiosa dell'ebraismo riformato, e l'imam Mohammed Magid, presidente della Società islamica del Nord America.
(NEV) – Inizia il prossimo 14 marzo il corso “Protestanti ed ebrei, 1513-2013” istituito dalla Facoltà valdese di teologia di Roma. Condotto dal professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese, il corso intende offrire una panoramica dell’atteggiamento dei protestanti e degli evangelici nei confronti del popolo ebraico, a partire dalle lezioni di Martin Lutero sui Salmi (Dictata super Psalterium) fino alla nuova “teologia di Israele”, sviluppata dopo la Shoah. Si tratta di una ricognizione, seppure a volo d’uccello, dell'intero cammino delle chiese nate dalla Riforma, soffermandosi sulle figure e sulle questioni di maggiore rilevanza. Ai partecipanti verrà fornito il programma particolareggiato dell’intero corso, i testi delle fonti di volta in volta esaminate, bibliografie e lo schema di ogni lezione. Il corso, che si concluderà a inizio giugno ed avrà una cadenza settimanale (con alcune eccezioni), è aperto a tutti; ai non iscritti alla Facoltà valdese è richiesto un rimborso spese di euro 40. Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.3207055, segreteria@facoltavaldese.org, www.facoltavaldese.org.
(NEV) - Si tiene sabato 10 a Firenze il XXII Convegno della diaconia, organizzato Commissione sinodale per la diaconia (CSD) / Diaconia valdese. Tema di quest'anno è “Diversamente abili, diversamente diaconali. Disabilità e integrazione”. Così i promotori descrivono il Convegno: “Diversamente abili, disabili lievi, portatori di handicap, handicappati. I diversi vocaboli utilizzati per affrontare questo tema indicano con molta chiarezza la nostra difficoltà nel trovare le parole giuste e l’atteggiamento adeguato nei confronti delle molte persone che vivono, a diversi livelli, menomazioni nella loro autonomia. Se la diaconia vuole 'servire con le persone' deve percorrere i sentieri che portano persone ad incontrare altre persone, evitare separazioni e stigmatizzazioni, superare impostazioni classificatorie astratte e solo superficialmente scientifiche. Questo incontro vuole riprendere questa riflessione, riportare anche in termini esperienziali la centralità dell’incontro con gli altri e della scoperta permanente delle reciproche diversità e differenze”. La giornata sarà aperta dal presidente della CSD, Marco Armand-Hugon, e dalla moderatora della Tavola valdese, Maria Bonafede. Tra i relatori, Davide Rosso, Romana Bélová, Andrea Mannucci, Carla Comba, Lisa Bellion. Il convegno avrà sede presso la Foresteria valdese (vedi appuntamenti). Per il programma dettagliato: www.diaconiavaldese.org.
(NEV/WCRC) - In occasione della Giornata internazionale delle donne, la Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) ha aperto le candidature per l'edizione 2013 del Premio Sylvia Michel. Assegnato ogni due anni, il Premio va a organizzazioni o a singoli che abbiano incoraggiato l'accesso delle donne nelle funzioni direttive delle chiese riformate. Il Premio porta il nome della prima donna presidente di una chiesa europea - precisamente della chiesa cantonale di Argovia, in Svizzera -, e consiste in 5mila dollari statunitensi. Le candidature vanno presentate entro il prossimo 31 agosto (www.wcrc.ch); l'assegnazione del riconoscimento verrà decisa da una giuria composta di sole donne e sarà annunciata il prossimo novembre in vista della cerimonia di premiazione che si terrà a Ginevra nel marzo 2013. La CMCR è nata nel giugno del 2010 dalla fusione dell'Alleanza riformata mondiale e del Consiglio ecumenico riformato; ne fanno parte 229 chiese in rappresentanza di 80 milioni di cristiani riformati di tutto il mondo.
(NEV) – Le Paralimpiadi che si terranno a Londra il prossimo luglio, saranno un'occasione per le chiese britanniche di riflettere sull'accoglienza dei disabili. E' quanto propone l'organizzazione ecumenica “More than Gold” in vista dei giochi olimpici nei quali si misureranno atleti disabili. “Il movimento Olimpico ha saputo abbracciare completamente le persone diversamente abili e la speranza è che le chiese facciano lo stesso – ha dichiarato Francis Brienen, rappresentante della Chiesa riformata unita (URC) nel comitato esecitivo di “More than Gold” -. Ciò che le chiese possono fare è verificare l'accessibilità dei propri locali, la possibilità di parcheggi riservati negli spiazzi dei loro edifici di culto e, più importante ancora, misurare il calore della loro accoglienza”. Sul tema, “More than Gold” ha prodotto una lista di possibili azioni da intraprendere, un DVD sulle Paralimpiadi che affronta questioni più ampie legate all'inclusione delle persone diversamente abili.
(NEV) – Sono aperte le iscrizioni per la XV edizione del Religion Today Filmfestival in programma dal 20 al 24 ottobre prossimi il cui tema sarà “Conflitti. Religioni e (non)violenza”. La rassegna cinematografica – che intende promuovere un messaggio di giustizia e di convivenza pacifica e rispettosa di tutte le diversità - è aperta a film a soggetto, documentari e cortometraggi che esplorino i vari punti di vista sull'esistenza e sul sacro veicolati dalle diverse religioni. L'edizione di quest'anno vedrà una più stretta collaborazione fra il festival e la sezione italiana di “Religioni per la pace” (RFP). Il limite per le iscrizioni al concorso è fissato al 10 luglio prossimo. E' possibile compilare il modulo d'iscrizione direttamente dal sito www.religionfilm.com.
(NEV) – Ha preso il via lunedì scorso a Torino la rassegna “Riscritture” promossa dal Circolo dei lettori e dagli Amici di Torino spiritualità: quattro personaggi dell’Antico Testamento raccontati da scrittori del ‘900, vengono reinterpretati da quattro voci del nostro tempo, incrociando esegesi religiosa, letteratura, ricerca filosofica e riflessione teologica. Ha cominciato ieri Antonio Scurati con  “Caino” di Josè Saramago. Proseguiranno il 19 marzo, Piero Stefani con “Giobbe” di Joseph Roth; il 2 aprile, Lilia Sebastiani con “Giuditta” di Mario Brelich; conclude il 16 aprile Pietro Boitani con “Giuseppe e i suoi fratelli” di Thomas Mann. Gli incontri avranno luogo presso il Circolo dei lettori. Per informazioni: www.circololettori.it; www.torinospiritualita.org
(NEV) - “Se il potere spegne l'informazione” è il titolo di copertina del numero di marzo di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. La rivista di questo mese inaugura la sezione “Dossier. Idee, dibattiti, approfondimenti” con uno speciale monografico di 12 pagine dal titolo “Sos informazione” con articoli di Gian Mario Gillio, Roberto Natale, Giuseppe Giulietti, Tiziana Bartolini, Pasquale Quitadamo, Tana De Zulueta, David Gabrielli, Paolo Naso, e le interviste a Michele Santoro, Pasquale Quitadamo, Mariangela Falà, Roberto De Maria, Hamza Piccardo. In sommario gli editoriali su tagli all'editoria (Norma Rangeri), Al-Fatah ed Hamas alla prova dei fatti (a firma della redazione), Ungheria e Italia democrazie in declino (Mario Staderini), Celentano e la lotteria della povertà (Vinicio Albanesi), violenza contro le donne (Silvia Rapisarda), Vaticano II e democratizzazione della chiesa cattolico romana (David Gabrielli). Seguono i servizi su Europa sociale, Ruanda e memoria, Risorgimento, ricordo di Alda Radaelli. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Opinione, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Cinema, Diari dal Sud del mondo, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net.


Sabato 10 Marzo,2012 Ore: 19:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info