- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Beirut una consultazione del CEC sull'“ecumenismo consiliare”,di Agenzia NEV del 22/02/2012

Ecumenismo.
A Beirut una consultazione del CEC sull'“ecumenismo consiliare”

di Agenzia NEV del 22/02/2012

Il ruolo dei consigli cristiani nazionali e regionali nel movimento ecumenico del XXI secolo


Roma (NEV), 22 febbraio 2012 – Nel mondo i consigli cristiani nazionali e regionali sono in costante aumento ed è un fatto che l'ecumenismo contemporaneo trovi in essi un importante strumento di unità delle chiese. A loro è stata dedicata la consultazione sull'“ecumenismo consiliare”, convocata dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) a Beirut (Libano) dal 5 all'11 febbraio scorsi. Nei sei giorni di lavoro i 33 rappresentanti di organizzazioni ecumeniche nazionali e regionali hanno discusso del loro ruolo nel quadro del movimento ecumenico del XXI secolo. “L'ecumenismo è una qualità che deve essere articolata in ogni aspetto della vita cristiana e la conciliarità è parte essenziale della natura della chiesa”, ha affermato Aram I, Catholicos della chiesa apostolica armena, definendo i due termini del tema della consultazione. Nel suo discorso in plenaria Aram I ha inoltre identificato tre tendenze in atto nel mondo cristiano che possono interessare il concetto di “ecumenismo consiliare”: lo spostamento da un ecumenismo istituzionale a un ecumenismo di base, lo spostamento da un ecumenismo multiconfessionale ad uno confessionale, e un passaggio da un ecumenismo globale ad uno regionale e locale.

Alla consultazione è intervenuto anche il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, il cui intervento ha focalizzato i temi della molteplicità dei soggetti ecumenici, delle chiese che ancora non si identificano con il movimento ecumenico, e della sostenibilità finanziaria dei consigli regionali o nazionali. Un intervento particolarmente sentito è stato quello di Paul Rouhana, segretario generale del Consiglio delle chiese del Medio Oriente (MECC), che ha raccontato delle sfide poste alle chiese cristiane della regione dalle rivolte della primavera araba, enfatizzando l'importanza per i cristiani mediorientali di lavorare insieme per la pace e l'unità (vedi notizia successiva). “Questo incontro si poneva diversi obbiettivi – ha concluso Natasha Klukach responsabile dei programmi del CEC in Nordamerica, dando una valutazione della convocazione -. C'era urgenza di confrontarsi sulle sfide concrete che i consigli si trovano ad affrontare nei loro particolari contesti ed anche di studiare insieme le basi e il ruolo della vita conciliare all'interno del movimento ecumenico. Un risultato importante è stato creare un'atmosfera di intensa comunione tra i partecipanti, e prestare ascolto alla testimonianza dei nostri fratelli e delle nostre sorelle mediorientali”.



Giovedě 23 Febbraio,2012 Ore: 15:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info