- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (292) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Günther Wenz: piccoli passi su un cammino da percorrere con tenacia e speranza,a cura di Luca Baratto

INTERVISTA
Günther Wenz: piccoli passi su un cammino da percorrere con tenacia e speranza

a cura di Luca Baratto

Sul dibattito luterano-cattolico sulla "cena del Signore"


Roma (NEV), 22 febbraio 2012 – Il dibattito sulla Cena del Signore è uno dei punti caldi del dialogo ecumenico contemporaneo. A chiusure scontate si alternano delle importanti aperture, l'ultima in ordine cronologico quella avanzata qualche settimana fa a un incontro ecumenico a Treviri (Germania) dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, il quale ha auspicato la stesura di un documento luterano-cattolico su chiesa, eucarestia e ministero (vedi NEV 6/2012). Su questa affermazione di Koch e, più in generale, su questo tema così controverso, abbiamo rivolto alcune domande al professor Günther Wenz, direttore dell'Istituto di teologia fondamentale ed ecumenica della Ludwig-Maximlians-Universität di Monaco di Baviera (Germania), a Roma con un gruppo ecumenico di studenti. Il professor Wenz è stato membro della Commissione congiunta di dialogo tra la Federazione luterana mondiale e il Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, nel cui ambito è stato autore di una bozza di dichiarazione congiunta sulla dottrina della Cena del Signore.

Da esperto in questioni ecumeniche riguardanti il dialogo teologico sull'eucaristia, come valuta la proposta del cardinale Koch?

Ho avuto modo di incontrare il cardinale Koch proprio in questi giorni, a Roma, con il mio gruppo di studenti. La sua proposta va nella direzione di un testo intermedio che fotografi l'attuale stato del dialogo tra cattolici e luterani su questi tre temi collegati. Non quindi la stesura in tempi brevi di una dichiarazione congiunta come quella che nel 1999 fu firmata sulla giustificazione per fede che definiva un consenso differenziato su quella dottrina, ma un documento che fotografi lo “stato dell'arte” e dia delle indicazioni su come proseguire nel dialogo. Si tratta certamente di un passo in avanti e quindi giudico positivamente l'apertura nel cardinale Koch. In passato simili proposte erano state rigettate da parte cattolico-romana che insisteva, per quel che riguarda l'eucaristia, sull'ostacolo, imprescindibile e ancora oggi insuperato, della diversa comprensione del ministero. Si tratta, quindi, di un nuovo e ulteriore passo in un percorso il cui approdo finale, tuttavia, non è ancora in vista.

Lei ha citato la Dichiarazione congiunta sulla giustificazione per fede che aveva come particolarità il fatto di esprimere un consenso differenziato, cioè la consapevolezza che esiste una diversa comprensione di quella dottrina ma che questa diversità non è oggetto di scomuniche reciproche. Può essere l'idea di un consenso differenziato il modello per un accordo sull'eucaristia?

Certamente, è l'obbiettivo che ci proponiamo. E, in parte, è un obbiettivo già raggiunto. Oggi un accordo differenziato sulla Cena del Signore che prenda in esame le concezioni luterana della consustanziazione e quella cattolica della transustanziazione, non solo è possibile ma già esiste. La questione dirimente non sta infatti nel mettersi d'accordo su quello che cattolici e luterani pensano avvenga nell'eucaristia (se la presenza reale di Cristo comporti o meno la trasformazione degli elementi nel suo corpo e nel suo sangue, se l'eucaristia si configuri come un sacrificio o meno), ma rimane la diversa concezione del ministero. Per la chiesa cattolico-romana solo un sacerdote ordinato da un vescovo inserito nella successione apostolica garantisce la sacramentalità della Cena del Signore. E, chiaramente, un pastore evangelico non rientra in questa definizione. Il problema, da sempre, risiede qui e non riguarda tanto, come ho già sottolineato, la teologia della Cena del Signore, ma piuttosto la concezione della chiesa. Non a caso, il documento proposto dal cardinale Koch riguarda i tre temi: l'eucaristia, la chiesa e il ministero.

Esistono nell'attuale dibattito ecumenico dei possibili percorsi per affrontare questo punto nodale?

Il dissenso in realtà riguarda anche le procedure e le priorità del dialogo. Come luterani vorremmo che una discussione sul ministero partisse dall'analizzare il rapporto tra il sacerdozio di tutti i credenti e il sacerdozio ordinato: che differenza c'è, di che natura è questa differenza, quale relazione esiste tra l'uno e l'altro. Da parte cattolica, almeno fino ad oggi, si insiste a partire dal concetto di successione apostolica, cioè da quella linea episcopale ininterrotta che parte dagli apostoli ed arriva fino ad oggi, e che la Riforma avrebbe infranto dividendosi da Roma. E' chiaro che questo punto di partenza squalificherebbe immediatamente le nostre chiese. Detto questo, anche in questo ambito l'obbiettivo, da parte luterana, è il raggiungimento di un consenso differenziato, cioè su una dichiarazione che, pur mantenendo una differenza di posizioni sull'idea di ministero, non impedisca in alcuni casi specifici - come per esempio quello delle coppie miste in cui un coniuge è cattolico e l'altro protestante - la legittimità dell'ospitalità eucaristica, la possibilità cioè di essere accolti alla mensa dell'altra chiesa. La strada però è molto lunga e bisogna saperla percorrere con tenacia e speranza.



Giovedì 23 Febbraio,2012 Ore: 15:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info