- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 22/02/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 22/02/2012

(NEV) - La biblioteca comunale di Aulla (MS), distrutta dall'alluvione dell'ottobre scorso, tornerà a vivere grazie alla donazione di circa 8 mila volumi provenienti dal patrimonio librario che rappresenta il lascito dello storico Giorgio Spini, scomparso sei anni fa. Un patrimonio di volumi, finora conservati nella casa di Fiesole, che spaziano dalla storia della Toscana fino a quella degli Stati Uniti, e poi alla storia delle religioni in Italia e in Europa. ''Siamo stati colpiti profondamente dall'alluvione che ha devastato terre cui sono molto legato - ha dichiarato Valdo Spini -. Mia sorella, mio fratello ed io siamo convinti di dare con questa donazione un contributo utile alla rinascita della città e di tutta la zona". ''Ringrazio Valdo, Daniele e Debora Spini per questo atto esemplare - ha commentato il commissario straordinario per l'emergenza Enrico Rossi -. La ricostruzione, dopo una catastrofe come quella che ha colpito la Lunigiana e Aulla in particolare, passa anche attraverso la ricomposizione delle coscienze, non solo degli edifici. E una biblioteca pubblica può rappresentare un tassello centrale di quest'opera".

(NEV) – Dallo scorso 17 febbraio è on-line il "Dizionario biografico dei protestanti in Italia" curato dalla Società di studi valdesi. Delle sezioni previste, che spaziano dal XVI al XX secolo, è attualmente attiva quella relativa al XIX secolo con le biografie di figure note e meno note del protestantesimo storico italiano, vissute a cavallo dell'Unità d'Italia. Alle voci biografiche si accompagnano alcune schede che ricostruiscono i profili storico-istituzionali di enti e istituti. Il numero delle schede si amplierà progressivamente, per abbracciare anche gli altri periodi storici. La speranza è di ricevere contributi e materiali, che permettano di arricchire e rendere sempre più completo il Dizionario. (www.biografieprotestanti.it; www.studivaldesi.org/dizionario/index.php).

(NEV/WCC) - I membri del Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) riuniti a metà febbraio a Ginevra hanno mandato un messaggio pastorale alle chiese di Siria in segno di solidarietà per le terribili prove cui sono attualmente sottoposte, a causa del grave deterioramento della situazione nel loro paese. L'auspicio espresso dall'organismo decisionale del CEC tra due Assemblee è quello che cessino le violenze e che dal conflitto nasca un dialogo nazionale fondato sulla pace accompagnato dalla giustizia, dal riconoscimento dei diritti della persona e dalla dignità umana, nonché dalla necessità di vivere insieme nel mutuo rispetto.

(NEV/EKD) - Il premio della Giuria ecumenica della 62a edizione del Festival del cinema di Berlino (9-19 febbraio) è andato al film "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani (Italia 2011). La Giuria, composta da sei esponenti delle associazioni cinematografiche Interfilm (protestante) e Signis (cattolica), ha voluto premiare il "potere della libertà stupendamente espresso dai detenuti del carcere di massima sicurezza di Rebibbia intenti ad interpretare la pièce di Shakespeare. Le avvincenti scoperte di similitudini caratteriali suscitano compassione per la condizione umana". Una menzione speciale è invece andata a "Rebelle" di Kim Nguyen (Canada 2012).

(NEV/ENI) – “Cento giorni di pace” è il titolo di un'iniziativa che comunità di fede e associazioni della società civile stanno organizzando a Londra in vista dei Giochi olimpici della prossima estate. Prendendo spunto dalla tregua olimpica che nell'antichità fermava i conflitti durante il periodo dei giochi, comunità religiose, scuole, associazioni della capitale britannica saranno coinvolte in progetti ecumenici e interreligiosi, dibattiti, incontri e nella costruzione in diversi quartieri londinesi di Giardini della pace. “Nel luglio del 2005, mentre ancora gioiva per l'assegnazione dei Giochi olimpici, Londra ha sperimentato la violenza degli attacchi terroristici che provocarono 52 morti e 700 feriti - ricorda Barbara Kentish, tra gli attivisti della campagna -. La scorsa estate sono esplosi tumulti e saccheggi. Nella nostra città non c'è mai stato maggior bisogno di pace”. Molte delle iniziative avranno luogo nelle strade londinesi, anche con la finalità di prevenire la criminalità giovanile e l'uso delle armi da taglio causa di un numero crescente di omicidi tra bande di adolescenti.

(NEV/WCC) - Con l'inizio del periodo quaresimale la Rete ecumenica per l'acqua (ENW) (http://water.oikoumeme.org) propone la V edizione di “Sette settimane per l'acqua” un percorso di azione e riflessione per fare della distribuzione e dell'accesso alle risorse idriche un diritto di ogni essere umano. Tema di quest'anno è “L'economia dell'acqua” e vuole concentrarsi principalmente su questioni quali la gestione e il consumo dell'acqua, il suo uso agro-alimentare, gli effetti dei cambiamenti climatici. “L'acqua è la linfa vitale del pianeta come pure dell'economia. E' un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile riguardo alla salute, al cibo, alla sicurezza, all'energia e alla povertà”, ha spiegato Maike Gorsboth, coordinatore della ENW. Ogni settimana sul sito della Rete verranno proposte riflessioni bibliche, link a campagne mirate e suggerimenti per agire sul proprio territorio. Il contributo teologico di questa prima settimana è offerto da Konrad Raiser, ex segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Nel percorso di riflessione verrà dato particolare rilievo alla Giornata ONU per l'acqua, il prossimo 22 marzo, e alla celebrazione del Giovedì Santo. Il materiale è disponibile in francese, inglese, spagnolo e tedesco.

(NEV) - Una pastora protestante lesbica di 46 anni, Eli Wolf, sposata alla viceministro ecologista per la Salute del Nord Reno-Westfalia, Marlis Bredehorst, 55 anni, sta per diventare madre grazie a un'inseminazione artificiale. A rivelarlo sulla rivista Bild è la stessa coppia che dichiara di aver ricevuto solo manifestazioni di simpatia nei rispettivi luoghi di lavoro. La pastora Wolf, che e' al quinto mese di gravidanza ed esercita la propria missione pastorale a Francoforte, annuncia di voler presto chiedere il congedo parentale per andare a vivere con la compagna nella comune casa di Colonia. La notizia della gravidanza, ha voluto sottolineare Wolf, ha suscitato reazioni positive nell'ambito della chiesa, fatto, quest'ultimo, che ha aggiunto un'ulteriore gioia a quella già grande della prossima nascita.

(NEV) - L’Alta Corte dello stato di Jammu e Kashmir (India) ha annullato le accuse contro il pastore C.M. Khanna, accusato di proselitismo, stabilendo la tutela delle garanzie costituzionali e il suo diritto a soggiornare in India. La Corte - riferisce l'agenzia Fides citando fonti locali - ha anche ordinato la fine di ogni attività investigativa della polizia sul caso, ritenendo infondata l’accusa di “seminare ostilità religiosa”. All'annuncio della sentenza, il Consiglio dei cristiani indiani ha espresso soddisfazione attraverso un comunicato stampa: “L'annullamento delle accuse è una mossa nella giusta direzione per garantire il rispetto dello stato di diritto”. Khanna, pastore della All Saints Church di Srinagar, era stato arrestato e sottoposto a una Corte islamica che, dopo un processo sommario e sotto la pressione di gruppi estremisti, lo aveva dichiarato colpevole. Gruppi della società civile avevano rimarcato che “la Corte islamica non ha alcun potere legale e nessuna giurisdizione nell’Unione indiana”, invocando “il restauro della legalità e l’intervento degli organi federali”. La vicenda è stata il detonatore di una nuova esplosione di intolleranza e di estremismo religioso in Kashmir, Stato indiano a maggioranza musulmana, che si è rivolta in particolare contro gli istituti di istruzione gestiti dalla minoranza cristiana nello Stato. I cristiani locali auspicano che il verdetto dell’Alta Corte “serva a riportare pace e armonia nel Kashmir”.

(NEV) - E' in libreria il libro di Aldo Moda “Lo Spirito Santo. Alcune piste di riflessione nella teologia sistematica cattolica a partire dal Vaticano II” (ed. Claudiana, pagg. 112, euro 12.50). L'autore esamina con grande ampiezza il modo in cui la teologia cattolica ha trattato il tema dello Spirito a partire dal Concilio Vaticano II - visto come fondamentale momento di svolta e rinnovamento della dottrina trinitaria - e ne mette in dialogo il pensiero con la riflessione protestante - soprattutto quella di Barth, Pannenberg, Moltmann e Jüngel - e la tradizione ortodossa. Dopo un'analisi delle principali riflessioni della recente teologia cattolica sulla Trinità, in particolare quelle di Rahner, Balthasar e Bouyer, Moda si concentra sul tema dello Spirito Santo, con particolare riferimento a Congar, Mühlen e, ancora, Balthasar e Bouyer. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) – E' dedicato a “L'amico dei fanciulli (1870-2012). L'avventura di un periodico evangelico” (ed. Claudiana, pagg. 64, euro 4.90) l'opuscolo pubblicato dalla Società di studi valdesi in occasione del XVII Febbraio. Ne è autrice Sara Tourn che ripercorre i 140 anni di questa pubblicazione per l'infanzia che nasce nell'Italia post-risorgimentale, attraversa il fascismo e giunge fino ad oggi. L'opuscolo ne descrive i cambiamenti in quanto all'immagine – dalle incisioni in bianco e nero alle illustrazioni a colori ai fumetti – analizzandone i contenuti: la centralità dei temi sociali, l'introduzione della realtà valdese, l'esaltazione delle scoperte scientifiche, la riflessione sul razzismo e la pace tra i popoli. Una pubblicazione che, mantenendo fede al suo nome, ha sempre voluto essere una presenza amichevole, mai polemica, intenta ad una missione educatrice basata sull'esempio, l'affetto e la libertà, per far emergere l'immagine di un altro Amico, quello con la A maiuscola, raccontato e testimoniato dalle pagine evangeliche. Società di studi valdesi, via Beckwith 3, 10066 Torre Pellice (TO), www.studivaldesi.org; Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.



Giovedì 23 Febbraio,2012 Ore: 15:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info