- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 15/02/2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 15/02/2012

(NEV) - Da domenica prossima e fino a Pasqua la rubrica televisiva "Protestantesimo" di RAIDUE propone la nuova serie "Pregare in musica". 4 puntate dedicate all’ascolto e alla visione della "Passione secondo Matteo" di J.S. Bach, commentata dal teologo valdese Paolo Ricca e dal musicologo Guido Barbieri. L'idea è quella di rappresentare una "doppia preghiera": da una parte l'ascolto dei testi biblici della passione, dall’ultima cena alla morte di Gesù sulla croce, dall'altra l'ascolto della BWV 244, la Passione secondo Matteo, con la coreografia di John Neumeier. L’orchestra e il coro Saint Micaelis sono diretti da Günter Jena, i brani eseguiti dal vivo su organo bachiano dal M° Giorgio Spolverini.

(NEV) - A conclusione del Progetto profughi del Nord Africa coordinato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e finanziato con i fondi dell’8xmille della Tavola valdese (vedi NEV 40/11) - si svolgerà dal 24 al 26 febbraio ad Ecumene (Velletri) un incontro dal titolo "Accoglienza. Vocazione costante delle chiese". Pina Grosso, coordinatrice del Progetto, illustra così il programma del Convegno: "Alla prima parte, di natura informativa, interverranno tra gli altri, il presidente della FCEI Massimo Aquilante, la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede, e il prefetto Riccardo Compagnucci del Ministero degli Interni. Nella seconda parte si affronteranno i problemi più specifici dei singoli progetti e si tenterà di dare risposte operative nella condivisione di varie esperienze tra cui quelle nei Centri accoglienza richiedenti asilo (CARA) e negli Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati). A conclusione dell’incontro, ci sarà una riflessione liturgica in cui saranno presentate anche le testimonianze dei destinatari dell’accoglienza". (Per iscrizioni e informazioni: pina.grosso@fcei.it; tel. 06-483768).

(NEV) - Con la neve e il gelo di questi giorni la chiesa valdese e metodista del Vomero a Napoli ha aperto le porte ai senza fissa dimora. L’iniziativa, portata avanti in sinergia con gli enti e la rete ecumenica di S. Egidio, nasce dalla convinzione che i luoghi di culto debbano diventare realmente spazi di accoglienza dove mettere in rete associazioni, volontari e bisognosi. "Non importa - ha dichiarato al settimanale 'Riforma' il pastore Franco Mayer - se la domenica non potremo fare il culto perché i locali saranno occupati. In questo momento è urgente aiutare chi si trova in difficoltà e lo faremo mettendo a disposizione tutto ciò che abbiamo". La chiesa, pur non disponendo di ampi spazi ma potendo assicurare riscaldamento, servizi igienici e prima colazione, ha segnalato ai servizi sociali del Comune di Napoli e alla municipalità competente, la disponibilità ad accogliere almeno 8 persone.

(NEV) – Si è concluso lo scorso 8 febbraio con la rielezione del pastore Marcelo Nicolau a moderatore della Mesa valdense, il Sinodo della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata. Tenutosi a San Gustavo (Argentina), il Sinodo ha visto la partecipazione di circa cento tra pastori e deputati delle chiese valdesi di Uruguay e Argentina. Motto scelto per guidare i lavori di quest'anno è stato il versetto di Apocalisse 22:17 “Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita”. Tra i temi discussi nei quattro giorni di lavoro, la diaconia, il coinvolgimento dei giovani nelle attività e nella conduzione delle chiese, la comunicazione, le finanze. Spazio è stato dedicato anche ai 40 anni della Comunità evangelica di azione apostolica (CEVAA) e al progetto che questa organizzazione, nata per offrire una nuova prospettiva all'azione missionaria evangelica, porta avanti nella regione argentina del Chaco con le tribù del popolo Toba/Qom. Dall’Italia ha partecipato ai lavori la vice-moderatora della Tavola valdese Daniela Manfrini.

(NEV) – Il 16 febbraio è il termine fissato per la raccolta firme per la Campagna nazionale “L'Italia sono anch'io”, di cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è uno dei promotori. Per i residenti a Roma che volessero firmare, è possibile recarsi fino a domani dalle ore 10 alle 16 presso la sede del Servizio rifugiati e migranti della FCEI, in via Firenze 38 (1° piano) e in quella dell'associazione Lunaria, in via Buonarroti 39. In alternativa è possibile firmare dalle 10 alle 18, presso l'Ufficio immigrazione di Arci nazionale, in via Monti di Pietralata 16. La Campagna "L'Italia sono anch'io" promuove due proposte di legge di iniziativa popolare riguardanti rispettivamente le norme di accesso alla cittadinanza per le persone di origine straniera nate o residenti in Italia, e il diritto di voto amministrativo per i migranti residenti da cinque anni. Per presentare le proposte di legge in Parlamento servono entro i primi di marzo 50mila firme, per ogni disegno di legge (www.litaliasonoanchio.it, anche su facebook).

(NEV) - È giunto alla quattordicesima edizione il progetto "Semi di pace" promosso dalla rivista "Confronti", con il sostegno dell'8 per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), per dare voce ad israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo interreligioso. L’edizione del 2012, che si svolgerà dal 20 al 26 febbraio, vede la partecipazione al progetto di sei delegati che, dividendosi a coppie, condividono con il pubblico italiano il loro lavoro e le loro analisi sulla complessa situazione mediorientale. La delegazione di quest'anno è composta da rappresentanti dell'organizzazione per il dialogo interreligioso Interfaith encounter association (Yehuda Stolov, Morad Ahmad Muna), dell'organizzazione di parenti di vittime del conflitto Parents' Circle (Yuval Rahamim, Rihab Essawi) e del villaggio cooperativo composto da israeliani e arabo-israeliani Neve Shalom – Wahat al-Salam (Daoud Boulos, Eitan Kremer). Il progetto verrà presentato in una conferenza stampa a Roma martedì 21 febbraio alle 11,30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4.

(NEV) – Presso il Centro riabilitativo polifunzionale “Teresio Borsalino” di Alessandria è stata recentemente inaugurata una “stanza del silenzio”, ovvero uno spazio pensato per la preghiera dei credenti di ogni religione e per il raccoglimento dei non credenti. L'iniziativa è stata possibile grazie al lavoro del consigliere comunale Gianni Ivaldi (PD), a cui hanno aderito le 17 chiese e comunità religiose presenti sul territorio, fra cui le chiese metodista, dei fratelli, ortodossa e cattolica, come anche le comunità buddista e baha'i. Il pastore della chiesa metodista di Alessandria, Antonio Lesignoli, ha commentato l'evento esprimendo “soddisfazione da parte di tutta la comunità per il messaggio che viene lanciato attraverso questa iniziativa, che sottolinea il pluralismo religioso e di pensiero”. Un'altra “stanza del silenzio” era stata inaugurata nel 2009 presso l'ospedale delle Molinette di Torino.

(NEV/ENI) – L'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC) è intervenuta la scorsa settimana per chiedere ai suoi associati di celebrare la prima Giornata mondiale della radio, indetta dall'UNESCO per il 13 febbraio di ogni anno. “La Radio – si legge in un comunicato della WACC – è un mezzo che dà spazio alle persone comuni per far arrivare la loro voce a coloro che prendono le decisioni”. Da questo punto di vista, la Giornata è un'occasione per “rendere consapevoli dell'importanza della radio, per promuovere azioni che facilitino l'accesso all'informazione attraverso questo strumento, per creare reti di emittenti e operatori radiofonici”. La WACC sostiene diverse radio comunitarie ed è attiva nel richiedere legislazioni che permettano il più ampio accesso alle frequenze in paesi come il Bangladesh, la Bolivia, la Bosnia, il Burkina Faso, la Sierra Leone. Proprio in quest'ultima nazione la WACC sostiene Radio Shalom, un'emittente del Consiglio delle chiese della Sierra Leone, impegnata a promuovere il dialogo tra i diversi gruppi etnici e a dare la parola a personaggi senza dubbio dimenticati dalla società come i bambini che hanno perso la famiglia a causa della guerra civile.

(NEV/ENI) – Le chiese cristiane della Gran Bretagna si stanno preparando per le Olimpiadi di Londra 2012. L'associazione “More than Gold”, nata nel 1996 per i Giochi di Atlanta (USA), sta già preparando oltre mille “pastori dei giochi” che saranno presenti nelle stazioni e negli aeroporti, nelle strutture sportive e nel villaggio olimpico “per fornire informazioni, consiglio e ascolto a turisti, e sportivi – spiega Jon Burns, direttore per la Gran Bretagna di “More than Gold” - Non si tratta di evangelizzazione ma di mostrare l'amore di Dio nel nostro servizio di accoglienza”. Anche le chiese locali sono fortemente mobilitate per il passaggio della torcia olimpica che, a partire dal prossimo 18 maggio, percorrerà il Paese per settanta giorni. “Lo sport rappresenta una parte vitale del programma della chiesa, come il lavoro con i giovani o altri settori di attività date maggiormente per scontate. Per sua natura, lo sport ha un carattere universale capace di coinvolgere persone di ogni età e sesso”, ha ricordato Burns. Migliaia di eventi locali sono già stati programmati; tra questi, la mattina del 27 luglio, giorno di apertura dei Giochi, tutte le chiese sono state invitate a suonare le proprie campane alle 8 in punto per tre minuti.

(NEV) - “I sermoni sono senz’altro una fonte privilegiata per cogliere in profondità l’esperienza e la proposta religiosa di Lutero e la forte consapevolezza che egli ha della sua missione di pastore. Ci mettono infatti di fronte al predicatore che amministra alla comunità cristiana il cibo della parola di Dio durante il culto domenicale e festivo”. Così scrive Stefano Cavallotto nel lungo saggio introduttivo che apre la raccolta di predicazioni di Martin Lutero “Il Cristo predicato. Sermoni domenicali e festivi” (ed. Paoline, pagg. 320, euro 32). I sermoni sono tratti dalle Postille Ecclesiasiche e riguardano i tempi liturgici di Avvento, Natale, Quaresima e Pentecoste. Particolarmente rilevante è, in appendice, la “Breve lezione su cosa si debba cercare nei vangeli e ci si debba attendere da essi” nella quale Lutero argomenta le sue tesi. Per Lutero, la Parola annunciata e spiegata rende presente il Cristo e la salvezza che egli dona a chiunque l’accoglie con fede. Nella “Parola annunciata e spiegata” è Cristo stesso vivente che, per forza dello Spirito, si rende realmente presente per parlare alla sua chiesa e salvare in modo efficace ogni suo membro. Oltre che autore della ricca introduzione, Stefano Cavallotto, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese all’Università di Roma “Tor Vergata”, ha curato le note ai testi. La traduzione è di Franca Belski. Ed. Paoline, via F. Albani 21, 20149 Milano; www.paoline.it

(NEV) - “Politica svizzera d'asilo, rimpatri forzati diritti incerti”, “Pagare le tasse sull'eredità: questione di invidia o di avarizia?” e “Luce e colori a Martigny, nuove vetrate di Hans Erni”, sono i servizi di copertina del numero di febbraio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIT). In sommario, Unità dei protestanti, Pane per tutti, Fine del mondo e Apocalisse, Farmaci generici, San Valentino, San Gallo. Completa il numero la sezione “Vita delle comunità”. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch



Venerd́ 17 Febbraio,2012 Ore: 21:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info