- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (311) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il cardinale Koch apre su chiesa, eucarestia e ministero,di Agenzia NEV del 08/02/2012

Ecumenismo.
Il cardinale Koch apre su chiesa, eucarestia e ministero

di Agenzia NEV del 08/02/2012

Nel corso di un Forum ecumenico internazionale svoltosi a Treviri. Il plauso della EKD


Roma (NEV), 8 febbraio 2012 - "La divisione tra le chiese è uno scandalo". Lo ha detto in occasione di un Forum ecumenico internazionale svoltosi a Treviri (Germania) dal 30 gennaio al 3 febbraio il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), e lo ha ribadito anche il cardianel Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. Tutti e due d'accordo nel dire che il compito dei cristiani è quello di ricongiungere quanto è diviso. Nel corso dell'incontro - promosso dalla diocesi di Treviri in collaborazione con la Chiesa evangelica della Renania, la conferenza dei vescovi ortodossi della Germania e altre organizzazioni ecclesiastiche - il cardinale Koch, in presenza di 200 teologi ed esponenti ecclesiastici, ha proposto di mettere allo studio una dichiarazione congiunta su chiesa, eucarestia e ministero. Uno sforzo che potrebbe rappresentare "una pietra miliare sul cammino ecumenico del futuro", analoga a quella sulla giustificazione per fede del 1999. La proposta è stata salutata favorevolmente dal pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD), che lo scorso settembre, in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Erfurt, aveva auspicato ulteriori passi concreti verso una maggiore comunione (vedi NEV 38/11). Per Schneider le differenze tra le diverse tradizioni confessionali vanno intese non come "deficitarie", bensì come "doni comuni" attraverso i quali arricchirsi vicendevolmente. Di qui la proposta di un'"ecumene dei doni", e non più "dei profili".

Il Forum ecumenico si è svolto in vista del "Pellegrinaggio della Santa Tunica" che si terrà dal 13 aprile al 13 maggio con il motto "Uniamo quel che è diviso" e al quale la EKD - dietro invito del vescovo di Treviri Stephan Ackermann - parteciperà attivamente. Nonostante la riluttanza evangelica per le reliquie, Schneider ha invitato tutti gli evangelici a parteciparvi in una rinnovata dimensione di "esperienza della fede" e in uno spirito di "ecumene vissuta" (www.heilig-rock-wallfahrt.de/oekumene/start.html).
 



Venerd́ 10 Febbraio,2012 Ore: 19:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info