- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Eletto il nuovo segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK),di Agenzia NEV del 26/01/2012

ECUMENISMO
Eletto il nuovo segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK)

di Agenzia NEV del 26/01/2012

Il pastore Guy Liagre è presidente della Chiesa protestante unita del Belgio. Prenderà servizio dal prossimo giugno


Roma, 26 gennaio 2012 (NEV-CS02) - Il nuovo segretario della Conferenza delle chiese europee (KEK) dal primo giugno sarà il pastore Guy Liagre, attualmente presidente della Chiesa protestante unita del Belgio (CPUB).

Eletto nel corso dello scorso Comitato Centrale della Conferenza delle chiese europee (KEK) svoltosi a Ginevra (CH) il 24 e 25 gennaio, il pastore Liagre succede al teologo Viorel Ionita della Chiesa ortodossa romena, che ha ricoperto la carica ad interim.

"Per molti anni la KEK ha lavorato per assicurarsi che la voce cristiana non fosse negletta sulla scena europea. Lavorare in quanto segretario generale per un organismo ecumenico europeo in un momento in cui l'Europa e il mondo stanno rapidamente cambiando verso qualcosa di ancora difficilmente prevedibile, rappresenta per me un'importante sfida. La stessa KEK è nel bel mezzo di un processo di ristrutturazione e sono onorato di poter partecipare e stimolare questo rinnovamento", ha dichiarato Liagre subito dopo la sua elezione.

Il nuovo segretario generale è nato nel 1957. Autore di numerosi volumi, è sposato, padre di quattro figli e nonno di tre nipotini. Dopo gli studi teologici alla Facoltà teologica protestante di Bruxelles è stato pastore a Menen (1984-90) e Bruxelles (1990-2005) prima di essere eletto a presidente della CPUB nel 2005.

Inoltre il pastore Liagre presiede attualmente il Consiglio dei leader religiosi del Belgio, nonché l'organizzazione in cui collaborano le chiese belghe (anglicana, romana cattolica, protestanti ed ortodosse). Liagre è anche il presidente del Consiglio delle chiese evangeliche (storiche e del risveglio) che intrattiene i rapporti con il Governo belga.

A livello internazionale Liagre ha rappresentato la sua chiesa nel Consiglio metodista mondiale, nella Comunità mondiale delle chiese riformate (CMCR) e nella Comunione delle chiese protestanti in Europa (CCPE).

E' stato delegato della sua chiesa nelle Assemblee KEK del 2003 e 2009, rispettivamente Trondheim (N) e Lione (F), ed è attualmente membro della Commissione Chiesa e società della KEK.



Giovedì 26 Gennaio,2012 Ore: 17:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info