- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (220) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Inizia oggi la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani,di Agenzia NEV del 18/01/2012

Ecumenismo.
Inizia oggi la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

di Agenzia NEV del 18/01/2012

Da Torino a Palermo culti, conferenze, incontri giovanili, conferenze e scambi di pulpito


Roma (NEV), 18 gennaio 2012 - Inizia oggi la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC), l'evento ecumenico promosso congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, che porterà in tutto il mondo cattolici, ortodossi e protestanti ad incontrarsi per pregare e riflettere insieme sulla parola del Signore, e a organizzare tavole rotonde, incontri per giovani e bambini, concerti e scambi di pulpito. Tema della SPUC 2012 “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore”, un versetto del capitolo 15 della Prima lettera di Paolo ai Corinzi, nel quale l'apostolo sottolinea il carattere temporaneo della vita presente, con le sue vittorie e sconfitte, confrontandolo con ciò che riceviamo dalla vittoria di Cristo, realizzata attraverso la sua morte e resurrezione. Il tema e il materiale liturgico-omiletico sono stati pensati e preparati dai cristiani della Polonia.

E' fitto il calendario di iniziative che coinvolgono le chiese evangeliche italiane. In alcune città, come Bari, Torino e Milano la Settimana è stata organizzata dai consigli ecumenici cittadini e prevede appuntamenti per ogni giorno. Oltre alle numerose celebrazioni e veglie di preghiera (vedi Appuntamenti), segnaliamo alcuni incontri. In Campania, il Consiglio regionale delle chiese cristiane ha organizzato un incontro ecumenico a Cimitile, vicino Nola, che sarà preceduto da una visita alle basiliche paleocristiane site nella medesima località, guidata dai professori Carlo Ebanista, docente di archeologia cristiana e medievale dell'Università del Molise, e Gennaro Luongo dell'Università di Napoli. A Torino, come ogni anno, la Settimana non dimentica né i giovani né i bambini a cui sono dedicati gli incontri di giovedì 19 e di sabato 21. A Palermo il programma della Settimana prevede per domenica 22 l'incontro “Io sono”, un recital ecumenico con riflessioni, testimonianze ed espressioni artistiche sui detti di Gesù.

Segnaliamo infine tre tavole rotonde. Venerdì 20 a Gorizia, Paolo Ricca e Federico Grosso discuteranno di “Tradimenti e fedeltà nel cammino ecumenico a partire dal Concilio Vaticano II”; sabato 21 a Firenze la chiesa avventista ospiterà l'incontro dal titolo “Vinci il male con il bene, Romani 12:21”, con interventi del professor Marco Bontempi, di padre Ionut Coman e del pastore Pawel Gajewski. Sempre sabato 21 a Milano il Consiglio cittadino delle chiese cristiane (CCCM) organizza la tavola rotonda sul tema “Speranza cristiana dalla Resurrezione”; intervengono mons. Giulio Brambilla, il pastore Paolo Ricca, padre Traian Valdman; modera il pastore Martin Ibarra, presidente del CCCM.



Venerd́ 20 Gennaio,2012 Ore: 14:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info