- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 11 gennaio 2012

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 11 gennaio 2012

(NEV) – Parte domani nel quartiere di Ponticelli a Napoli, l'iniziativa “Prendiamoci cura di lei”. Promosso dall'Ospedale evangelico Villa Betania e finanziato con i fondi dell'Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste, il programma si rivolge alle donne immigrate per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla cervice uterina. Spesso per difficoltà linguistiche, per precarie condizioni socio-economiche, per l'impossibilità di reperire informazioni corrette, o perché non in regola con il permesso di soggiorno, le donne extracomunitarie rischiano di non accedere o di rinunciare a cure necessarie. Per questo l'Ospedale evangelico Villa Betania ha istituito un ambulatorio settimanale a loro dedicato, dove verranno effettuati Pap Test ogni giovedì dalle 14 alle 16.30. L'intento è di evitare una marginalizzazione sanitaria con ricaduta sul territorio e contestualmente promuovere la crescita della solidarietà tra operatori sanitari ed extracomunitari (www.villabetania.org).

(NEV) – Il Centro culturale protestante di Milano e la Facoltà valdese di teologia (Corso di laurea in scienze bibliche e teologiche) organizzano il corso “Religioni 2012”. L'intento è offrire una visione della nuova presenza delle religioni nel mondo contemporaneo attraverso l'apporto di studiosi ed esponenti delle comunità di fede. Suddiviso in cinque seminari, il corso – che avrà luogo presso la sala della libreria Claudiana di Milano, in via Francesco Sforza 12a - inizierà il prossimo 14 gennaio con un primo incontro sul cristianesimo e la sua pluralità, concentrandosi soprattutto sul protestantesimo europeo, il cattolicesimo italiano e i movimenti pentecostali e carismatici. Seguiranno i seminari sull'ebraismo (28 gennaio), sull'islam (11 febbraio), le religioni orientali (25 febbraio). L'ultima giornata di corso (10 marzo) tornerà a considerare il cristianesimo e, in particolare, l'ortodossia e le cosiddette chiese etniche, formate dai migranti giunti in Italia, nonché il nuovo protestantesimo nel mondo globalizzato. Tra i relatori, ricordiamo Fulvio Ferrario, Stefano Levi Della Torre, Sumaya Abdel Kader, Giampiero Comolli e Paolo Naso. Il corso è aperto a tutti gli interessati; per iscrizioni e informazioni sulla quota di partecipazione: tel. 02.76021518.

(NEV/WCC) – In un sermone tenuto lo scorso 9 gennaio presso la cappella del Centro ecumenico di Ginevra, il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha ricordato i 100 anni del movimento sudafricano anti apartheid. Nel 1912 nasceva infatti presso la metodista Waaihoek Wesleyan Church, l'African National Congress (ANC), l'attuale partito di governo che affonda le sue radici nel movimento di liberazione sostenuto da pastori cristiani ed esponenti della società civile sudafricana. Il segretario generale del CEC ha voluto onorare il sacrificio di migliaia di persone che hanno lottato contro l'apartheid e non hanno “vissuto abbastanza a lungo per godere della libertà e vedere l'elezione del primo presidente nero della storia del Sudafrica”. Tveit ha quindi ricordato il programma per combattere il razzismo condotto dal CEC negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. “Quel programma ha dato forma e identità al movimento ecumenico, precisandone la volontà di onorare la creazione di Dio e di affermare gli eguali diritti e dignità di ogni essere umano”.

(NEV/VE) – In Germania la Comunità evangelica di lavoro per la storia contemporanea ha allestito una esposizione online dal titolo “Widerstand!? Evangelische Christinnen und Christen im Nationalsozialismus/ Resistenza!? Cristiane e cristiani evangelici nel nazionalsocialismo”. Si tratta di una mostra che raccoglie testimonianze e ricerche sul rapporto tra gli evangelici e il regime hitleriano, dai Cristiano tedeschi filonazisti alla Chiesa confessante che invece ad esso si oppose. La mostra è suddivisa in quattro sezioni: la prima, “Tempi” analizza quattro periodi tra il 1933 e il 1945 in cui singoli cristiani hanno espresso, in modi diversi, varie forme di resistenza; la seconda, intitolata “Regioni”, mette in evidenza il radicamento regionale-locale di alcune attività della resistenza cristiana; la terza sezione, “Persone” analizza il vissuto di singoli protagonisti della resistenza; infine, “Questioni di fondo”, promuove la riflessione sul significato della fede cristiana per la resistenza contro il nazionalsocialismo. Il sito è esclusivamente in lingua tedesca: http://evangelischer-widerstand.de/#

(NEV/WCC) – Il prossimo 31 gennaio la biblioteca del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), situata presso il Centro ecumenico di Ginevra, verrà chiusa e trasferirà le sue collezioni librarie presso la biblioteca del vicino Istituto ecumenico di Bossey. I motivi di questa scelta riguardano sia la necessità di ridurre i costi, sia l'opportunità di potenziare la ricerca ecumenica dell'Istituto di Bossey, che avrà ora a disposizione una biblioteca unica nel suo genere. La fusione delle due biblioteche si completerà entro il mese di giugno, in tempo per accogliere i nuovi studenti dell'anno accademico 2012-13. Nell'operazione è coinvolta anche l'Università di Ginevra che collaborerà alla definizione del contenuto finale e del profilo della nuova biblioteca unificata. Gli archivi del CEC, ricchi di migliaia di documenti e dossier legati al movimento ecumenico dai suoi inizi ad oggi, rimarranno invece al Centro ecumenico.

(NEV) - Secondo un'indagine dell'Istituto Sinus di Heidelberg (Germania), pubblicato dal settimanale tedesco “Die Zeit”, circa un milione di tedeschi ha intenzione di allontanarsi dalla propria chiesa, protestante o cattolica che sia. Lo studio, basato su interviste a 2000 persone raccolte nell'ottobre 2011, rileva inoltre che il numero di coloro che stanno prendendo in considerazione di rinunciare alla propria fede sale ad oltre 5 milioni e mezzo di persone. Sebbene il 59% dei tedeschi si reputi religioso, solo il 21% si reca nei luoghi di culto e solo il 10% ammette di raccogliersi in preghiera quotidianamente. I dati dicono anche che dalla riunificazione della Germania al 2008 le chiese protestanti hanno perso circa il 17% dei propri fedeli e i cattolici sono circa l'11% in meno. Secondo Bodo Flaig, direttore dell'istituto Sinus, anche la Germania è diventata “terra di missione”; per questo “le chiese devono dimostrare che ciò che propongono è significativo, in momenti di benessere e felicità, così come in tempi di difficoltà e necessità”.

(NEV) - E' in libreria la seconda edizione del libro dello storico e giornalista Richard Newbury dedicato a “Elisabetta I. Una donna alle origini del mondo moderno” (ed. Claudiana, pagg. 192, euro 13). Un ritratto della grande Elisabetta (1533-1603), sovrana regnante che rifiutò di diventare regina consorte, massimo monarca inglese di ogni tempo. Ereditato un paese sull'orlo della guerra civile e di religione, Elisabetta regnò per quasi mezzo secolo: pacificò e fece della debole Inghilterra cattolica una potente nazione protestante - la cui chiesa è oggi la terza tra quelle cristiane -, con il primo governo parlamentare dell'era moderna nonché una marina, una City e una lingua destinate a conquistare il mondo. Di questa madre del mondo moderno, scomunicata da Pio V, papa Sisto V disse: "Guardate come governa! È solo una donna, solo la signora di mezza isola eppure si fa temere da tutti". Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) - Si apre con uno studio biblico di Alexej Gizunterman sulla figura del re Saul, il numero 217 di "Gioventù evangelica", trimestrale della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), diretto da Nicola Rochat ed Eva Valvo. La sezione monografica è dedicata al tema dell'abitare, diversamente declinato: nella città dell'Aquila dopo il terremoto (Giulio Signora), nella New York degli homeless (Luciano Kovacs), in una città straniera (Nadine Mfouapon) e in una città universitaria come studente fuori sede (Noemi Gennuso). Completano il numero le sezioni Percorsi, Finestre, Spazio alla Parola, e Sguardi. Gioventù evangelica, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano.



Venerd́ 13 Gennaio,2012 Ore: 19:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info