- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (294) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Iniziativa di dialogo ecumenico e interreligioso a modena,a cura Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso di Modena

Iniziativa di dialogo ecumenico e interreligioso a modena

a cura Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso di Modena

Arcidiocesi di Modena - Nonantola

Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

(18-25 gennaio 2012)

“Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore”

(cfr. 1 Cor 15, 51-58)

La chiamata all’unità quest’anno giunge alle chiese di tutto il mondo dai cristiani di Polonia che hanno offerto alla nostra meditazione la loro esperienza di trasformazione e di preghiera. La trasformazione a cui si riferiscono è compresa nella sua profondità solo nella resurrezione di Gesù. Ogni cristiano battezzato nella morte e resurrezione di Cristo comincia un cammino di trasformazione. Morendo al peccato e alle forze del male, i battezzati cominciano a vivere una vita di grazia. Questa vita di grazia permette loro di sperimentare concretamente la potenza della resurrezione di Gesù, e l'apostolo Paolo li esorta: "[ ...l siate saldi, incrollabili. Impegnatevi sempre più nell'opera del Signore, sapendo che, grazie al Signore, il vostro lavoro non va perduto" (l Cor 15,58).

Gli appuntamenti diocesani di rilievo:

Mercoledì 18 gennaio

ore 18 - presso il Seminario Metropolitano, Vespro Anglicano e incontro pubblico con il rev.do Nicholas Sagovsky teologo anglicano canonico dell¹Abbazia di Westminster nella Chiesa d¹Inghilterra e con l'On. Sig.ra Jenny Sinclair, figlia di Lord David Sheppard, vescovo anglicano di Liverpool: Esperienze ecumeniche in Inghilterra.

È un occasione per i catechisti e per tutte le persone interessate, di potersi confrontare con un personaggio che è membro della Commissione mista tra la Comunione Anglicana e la Chiesa Cattolica Romana, ARCIC III (Anglican ­ Roman Catholic International Commission).

Ha appena terminato il suo incarico di Teologo Canonico dell¹Abbazia di Westminster nella Chiesa d¹Inghilterra, è esperto di ecclesiologia, ha lavorato in ARCIC II e attualmente è visiting theology professor presso la Liverpool Hope University. L'On. Sig.ra Jenny Sinclair è sposata con Donald Sinclair, sono entrambi cattolici; è attualmente ambasciatrice a Londra della Liverpool Hope University. L'incontro con il rev Sagovsky e l'On. Sig.ra Jenny Sinclair, è stato organizzato di comune accordo con l¹Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato Contardo Ferrini" e grazie ai rapporti tra questi e la Liverpool Hope University.

Giovedì 19 gennaio

ore 21 - Veglia di preghiera organizzata congiuntamente dalla Pastorale Giovanile e dal Consiglio delle Chiese, presso la chiesa di San Benedetto abate ­ piazzetta Dossetti, 33.

La celebrazione avrà carattere ecumenico e sarà presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Antonio Lanfranchi, dal rev.do Nicholas Sagovsky, dal pastore Michel Charbonnier, da padre Giorgio Arletti della Chiesa Ortodossa russa e da padre Constantin Totolici della Chiesa Ortodossa romena.

Durante l’ottavario ci saranno altri momenti di spiritualità e di preghiera:

Sabato 21 gennaio

ore 18 - La Comunità del Movimento dei Focolari di Modena animerà la S.Messa festiva anticipata, che si terrà presso la chiesa del Monastero della Visitazione di Baggiovara.

Domenica 22 gennaio

ore 17 - presso la chiesa di S.Bartolomeo Vespro Ortodosso (Patriarcato Romeno)

ore 21 - presso la chiesa del Corpus Domini (via Tamburini) Preghiera animata dal gruppo di Taize

Mercoledì 25 gennaio

ore 20.45 - Vespro Ortodosso (Patriarcato Russo) presso la chiesa ortodossa ³Tutti i Santi² a conclusione della Settimana Ecumenica

23ª GIORNATA PER L’APPROFONDIMENTO E LO SVILUPPO DEL

dialogo tra cattolici ed ebrei

“La Sesta Parola - Non uccidere”

Questa giornata dedicata all'ebraismo, voluta dai vescovi italiani, è intrinsecamente collegata alla settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, «per indicare che il mondo ebraico è la nostra "santa radice", come dice san Paolo, dalla quale dobbiamo partire per aprirci alla fede».

Lo spirito della "Giornata" è: l'approfondimento del dialogo religioso ebraico-cristiano attraverso una maggiore conoscenza reciproca,il superamento dei pregiudizi, la riscoperta dei comuni valori biblici.

Martedì 17 gennaio

ore 18 - La diocesi propone una lezione sul comandamento “Non uccidere”, tenuta dal Rabbino di Modena Beniamino Goldstein, alla presenza dell'arcivescovo Antonio Lanfranchi, del rev. Sagovsky e della rappresentanza della Comunità ebraica di Modena, presso il Seminario Metropolitano, Corso Canalchiaro, 149.



Giovedì 12 Gennaio,2012 Ore: 21:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info