- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 7/12/2011

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 7/12/2011

(NEV/WCC) - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) con sede a Ginevra - che raccoglie 349 chiese protestanti, anglicane e ortodosse del mondo - ha dato il via ad un processo di studio sulla situazione della libertà religiosa nel mondo. Una trentina di esperti provenienti da 23 paesi si sono incontrati dal 28 novembre al 1° dicembre a Istanbul (Turchia), ospiti del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, per una consultazione internazionale organizzata dalla Commissione delle chiese per gli affari internazionali (CCIA) del CEC. Sul tappeto la domanda: può il diritto alla libertà religiosa essere considerato assoluto in società pluralistiche? E quali sono i diritti fondamentali che potrebbero controbilanciarlo? Sono stati presi sotto la lente 27 paesi in cinque regioni del mondo, nonché diversi esempi di violazione della libertà religiosa, ma anche esempi di soluzioni positive tese alla tutela della libertà religiosa. Tutti d'accordo nel dire che solo un’efficace protezione dei diritti dei credenti di tutte le religioni permette la costruzione della pace con giustizia ed equità. Il prossimo meeting della CCIA si terrà nel giugno del 2012 in Cina dove sarà presentato un primo rapporto sulla libertà religiosa.
(NEV/FEPS) - Con un comunicato stampa congiunto diramato ieri la Federazione delle chiese evangeliche svizzere (FCES), la Conferenza episcopale svizzera e la Chiesa cristiano cattolica (o vecchio-cattolica) di Svizzera, hanno richiamato l'attenzione sui diritti umani. In occasione della Giornata internazionale per i diritti umani (10 dicembre) insieme hanno sottolineato come essi vadano rispettati sempre e comunque a cominciare dalla vita quotidiana di ognuno di noi. "Negli scambi quotidiani le chiese invitano a vigilare attentamente alla dignità e ai diritti fondamentali con altre persone. Ma è importante anche interrogarsi sull'impatto che le nostre abitudini possono avere per gli esseri umani in altre parti del mondo". Particolare enfasi è posta sul fatto che l'essere umano è a immagine di Dio, a prescindere da qualsiasi morale umana e regolamentazione, pertanto "fissa un limite invalicabile ad ogni ordinanza o giudizio umano".
(NEV) - Il 15 dicembre scadrà il bando di iscrizione al Master di I livello in "Religioni e mediazione culturale" promosso dall’Università La Sapienza (Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali), diretto dal prof. Alessandro Saggioro, con il coordinamento del prof. Paolo Naso, e che si svolgerà da gennaio a novembre 2012. Il Master si propone di realizzare un percorso di studio, applicativo e sperimentale, finalizzato alla formazione di esperti nella mediazione culturale con specifiche competenze sulle culture e tradizioni religiose. Intrecciando percorsi formativi storici, politologici, giuridici, sociologici, antropologici e linguistici, il Master (giunto alla seconda edizione) è l'unico nel suo genere in tutta Italia. Previsto anche uno stage obbligatorio presso scuole, redazioni giornalistiche, case editrici, ospedali, associazioni culturali. La presentazione del Master avrà luogo il 12 dicembre alle ore 16, nell’aula A dell’ex dipartimento di Studi Storico Religiosi (secondo piano del palazzo di Lettere e Filosofia, Città Universitaria). Il bando del master in Religioni e mediazione culturale è consultabile su www2.uniroma1.it/studenti/laureati/master. Per un'idea più approfondita: www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-3n-dsYokEk
(NEV) - Nello Stato della Virginia, precisamente a Jamestown (Stati Uniti), sono state trovate le rovine di quella che potrebbe essere la più antica chiesa protestante degli Stati Uniti. Lo si apprende dal quotidiano "La Repubblica" dello scorso 28 novembre. I ritrovamenti di questi giorni - diversi pali di legno e alcune pietre tombali -, hanno indotto l'archeologo William Kelso, direttore dell'Association for the Preservation of Virginia Antiquities ad azzardare l'ipotesi che si tratti proprio della chiesa dove si sposò Pocahontas, leggendaria figlia del capo indiano Powathan, leader della potente tribù di nativi americani vissuta nella Virginia orientale all'inizio del '600. Jamestown, la "città di Giacomo", fu il primo insediamento permanente inglese nella nuova Terra Promessa: i coloni vi arrivarono nel 1607. Pocahontas, la cui leggenda narra che avrebbe salvato la vita all'esploratore John Smith, nel 1614 sposò il produttore di tabacco John Rolfe: le nozze portarono un periodo di tregua tra coloni e nativi. Verrà ora dato l'avvio agli scavi delle tombe, dai quali Kelso nei prossimi mesi si aspetta ulteriori ritrovamenti che potrebbero confermare la sua tesi.
(NEV) – E' uscito il commentario di Leo G. Perdue sul libro dei “Proverbi” (ed. Claudiana, pagg. 352, euro 34). L'autore, docente di Antico Testamento presso la Brite Divinity School di Fort Worth (Texas), esamina il testo biblico nell'ambito tradizione sapienziale delle civiltà dell'antico Vicino Oriente che influenzarono direttamente e indirettamente Israele. Letteratura sapienziale biblica e non biblica presentano infatti forme letterarie, contesti storico-sociali e tematiche assai simili e di carattere universale, quali il senso della creazione, l'importanza dell'integrità morale, il valore dell'operosità. Raccolta di detti, poemi e principi guida che esortano i lettori alla ricerca di ideali elevati - conoscenza, pietà, disciplina, ordine -, il libro dei Proverbi fornisce indicazioni su come vivere in armonia con Dio, con gli altri e con se stessi. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – E' uscito il secondo numero del 2011 di “Protestantesimo”, rivista trimestrale pubblicata dalla Facoltà valdese di teologia, diretta da Fulvio Ferrario. In sommario, gli articoli di Maurilio Guasco “Il dibattito sul Vaticano II: prospettive storiografiche e teologiche”, Italo Benedetti “Missione cristiana e cultura postmoderna”, Maria Cristina Laurenzi “Empirismo dall'alto”, Eric Noffke “Lo straniero nella Bibbia”; lo studio critico di Fulvio Ferrario sul romanzo di Elizabeth Strout “Resta con me”. Protestantesimo, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.



Domenica 11 Dicembre,2011 Ore: 15:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info